Piccioni su tubi grondaie. Rimedi?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
JackOnFire

Piccioni su tubi grondaie. Rimedi?

Messaggio da JackOnFire »

Vorrei approntare una soluzione definitiva al problema dei piccioni che stazionano sui tubi delle grondaie di casa e che sporcano il balcone. Queste sono alcune situazioni-tipo
grondaia piccioni DSCN3810_2.JPG
grondaia piccioni DSCN3810_2.JPG (60.7 KiB) Visto 1546 volte
piccioni dissuasore.jpg
piccioni dissuasore.jpg (15.92 KiB) Visto 1546 volte
Avevo pensato ai dissuasori costituiti da una base di metallo e gli aculei, come questo
grondaia piccioni DSCN3901_2.JPG
grondaia piccioni DSCN3901_2.JPG (57.79 KiB) Visto 1546 volte
Vorrei porvi queste domande:
- quanto sono efficaci secondo la vostra esperienza, anche in comparazione con altri metodi che avete provato in situazioni del genere?
- negli spazi più radenti il soffitto, dove gli aculei sono troppo lunghi per entrare, conviene piegare o tagliare gli aculei? lo chiedo perchè vorrei anche evitare che vi si posassero i passeri, se si può fare
- con cosa li fisso ai tubi?
- conviene acquistarli in ferramenta o online? nel secondo caso potete consigliarmi qualche sito?

Poi naturalmente chiedo anche soluzioni alternative equiparabili per efficacia o migliori.
Ultima modifica di JackOnFire il mer 26 ago 2020 10:06 am, modificato 1 volta in totale.
livio@
Moderator Maximo

Re: Piccioni su tubi grondaie. Rimedi?

Messaggio da livio@ »

I dissuasori sono efficaci e si possono anche accorciare; fissarli con semplici fascette.
Io li presi in un brico (L.Merlin).
ciao, livio
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ecco la mia esperienza:
al mare ho usato tre soluzioni: dove potevo ho messo i dissuasori ad aculei (vedi prima tua foto), sui davanzali delle finestre ho messo questi, e sui muretti perimetrali del lastrico solare (larghi 20cm) ho messo questo gel.
Quelli in acc. inox ad aculei li ho avvitati sul pergolato della terrazza, quelli a coni li ho fissati con il silicone facendolo entrare nei fori di fissaggio e facendolo debordare sopra come una pallina. In questo modo ci stanno fissi e ho evitato di sforacchiare tutti i davanzali.
Nel tuo caso considera che se ci metti quelli ad aculei dovrai scorciare i fili e metterne due accoppiati, perché ai piccioni gli basta 2cm per posarsi. La soluzione ottimale nel tuo caso, secondo me, sarebbe quella della colla (gel): dopo la prima volta che ci si posano sei sicuro che non ci tornano più. Una cartuccia come hai visto costicchia... ma se riesci a fare con una sola, forse io ci farei un pensierino. Il gel è permanente e non secca mai. Viene usato sui monumenti delle città d'arte, dove è impossibile (per ovvi motivi) usare dissuasori meccanici o di altro genere con impatto visivo. : Wink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
JackOnFire

Ok, grazie per le alternative. Quando posso vado in ferramenta per vedere se hanno questo gel e se costa meno che su ebay :). Nel frattempo, tanto per conoscenza mia, volevo chiedere se, invece di mettere 2 file parallele lungo i bordi, bastasse un solo dissuasore messo centralmente e con gli aculei divaricati; il lato del tubo è 8cm.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Forse i piccioni in quel modo li pari, ma non i passerotti. A questo punto, mi viene in mente un altro sistema che taglierebbe la testa al toro: tappare tutto quello spazio con una scatolatura in compensato di 4mm. La fai partire da cima e la fai arrivare 5-10cm dopo la curva in basso. Ti basta una base di 8cm e due alette verticali tagliate coniche. In pratica ti viene una U che ti tappa completamente lo spazio e hai risolto una volta per tutte il problema. Per irrobustire il tutto, dentro le alette nella parte alta ci incolli dei listelli e sei a posto. Poi due mani di impregnante cerato per esterni del colore che preferisci e hai finito di preoccuparti dei volatili. Per il fissaggio, se la piastra di base la fai 8,5cm e le alette le fai debordare di sotto di 1-2cm, lateralmente non ti si muove più e visto che nella lunghezza ti diventa una zeppa, quando ce l'hai infilata non la muove più nessuno. Poi una ditata di silicone dietro e sei a posto. Naturalmente è sottinteso che la U va tappata nella parte bassa.
Questo tubo quadro sembra fatto apposta per una soluzione di questo genere... se era tondo era più difficile. Se io fossi nei tuo panni non ci penserei due volte. Poi se bazzichi da queste parti significa che la manualità per mettere insieme 3 pezzi di compensato non ti manca di certo. : Wink :
Clare Boothe Luce
JackOnFire

Interessante idea, vorrei "rilanciarne" un'altra a partire dalla tua: se invece dello scatolato approntassi una rete? Una rete a maglie sufficientemente piccole per non farvi posare neppure i passeri (1.5cm?) e modellata alla buona con le mani e qualche attrezzo affinchè aderisca inferiormente ai 3 lati (inferiore + 2 laterali) del tubo e superiormente al soffitto del balcone, poi fissata con sole fascette alla parte più interna del tubo perchè credo siano sufficienti a garantire stabilità a tale struttura essendo la rete semirigida, poi anche per evitare problematiche di sicurezza conseguenti a sporgermi sulla scala a ridosso della ringhiera. Che ne pensi a comparazione con le soluzioni proposte finora in termini di efficacia, costi e facilità d'esecuzione?
giovanni

Messaggio da giovanni »

L'idea della rete mi era venuta già prima dello scatolato e mi sembrava che, da un punto di vista estetico, lasciasse molto a desiderare. Però se a te quello non interessa, la rete va benissimo. :)
Clare Boothe Luce
Rispondi