come si sostituisce la guarnizione ?

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
aghi

come si sostituisce la guarnizione ?

Messaggio da aghi »

Ciao a tutti.
Ij una casa di campagna ho un rubinetto che perde. Facile mi sono detto. Ho già cambiato un mucchio di guarnizioni, così con gli attrezzi giusti mi accingo a farlo.
1° problema: la manopola non è avvitata ma a incastro
2° problema: il perno scanalato dove fa presa la manopola ha una specie di castelletto di plastica tenuto fermo da una vite. (tolgo la vite, tolgo il "cestello di plastica" e arrivo al vitone.
3° tolgo la campana cromata e si vede un grosso vitone che tiene fermo il rubinetto sul lavandino
4° afferro il dado esagonale che sta al di sopra del vitone e non succede niente, è come se fossero saldatiin un blocco solo. Non c'è sporco, calcare o altro, proprio non si svita.
Qualcuno sa come posso fare a smontarlo e cambiare la guarnizione?
Grazie
qui ho messo una foto
Senza titolo-2.jpg
Senza titolo-2.jpg (37.86 KiB) Visto 1181 volte
giovanni

Re: come si sostituisce la guarnizione ?

Messaggio da giovanni »

Il dado sopra la ceramica non andava levato... quindi lo rimetti e lo ristringi quanto basta; magari tenedo il rubinetto dal sotto per non farlo girare. Quindi, dopo aver inondato di WD 40 la filettatura piccola dove va avvitata la campana, con un pappagallo tieni fermo il rubinetto dalla filettatura grossa e con un chiave esagonale sviti il vitone. Praticamente ti deve venire via solo la parte con la filettatura della campana con la parte esagonale superiore. Per evitare di rovinare i filetti proteggili con un paio di giri di alluminio delle lattine, o cosa hai a disposizione. : Wink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
aghi

Messaggio da aghi »

Grazie
giovanni

Messaggio da giovanni »

Allora? Ce l'hai fatta?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
aghi

Messaggio da aghi »

scusa ma non trovavo più il sito.
Ce l'ho fatta. Grazie mille del consiglio.

Paolo
Rispondi