resistenza vecchia lavast bosch SL90 (SMS 3942II)

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
morlox
Messaggi: 8
Iscritto il: dom 16 nov 2008 10:22 am

resistenza vecchia lavast bosch SL90 (SMS 3942II)

Messaggio da morlox »

buongiorno a tutti. sono fresco fresco di forum quindi "portate pazienza".

Leggevo un topic che parzialmente riporto sotto.

BSH scrisse: Uffa,ascoltami. Il modello cmq x tua conoscenza non è Logixxx. Apri lo sportello e lo troverai stampato all'interno della controporta inox.Al max sul fianchetto della stessa.Cmq ti ho spiegato come fare,non è x nulla difficile.Inoltre la Bosch Siemens non produce lavastoviglie con fondello da almeno 10 anni.
PS: x fondello si intende pannello posto alla base della lavastoviglie dove in pratica poggia a terra. Ciaooo


Domanda: per cambiare la resistenza della lavast. bosh mod SMS3942II devo smontare il famoso fondello di cui sopra ? oppure sono fortunato e posso operare dall'interno ? ...sono anche imbranato nel fai da te.,..
Grazie a tutti per le risposte
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Se aprendo lo sportello non vedi la resistenza sul fondo della vasca
allora devi agire da sotto.
morlox
Messaggi: 8
Iscritto il: dom 16 nov 2008 10:22 am

Messaggio da morlox »

...la vedo la vedo..., ma è fissata al fondo in acciaio. la devo strappare "dolcemente" ? grazie per la risposta.
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Prima di strapparla cerca di vedere dove è collegata e, dopo aver staccato al spina, se hai un tester ne misuri la resistenza.
BSH
Messaggi: 241
Iscritto il: dom 29 giu 2008 3:04 am

Messaggio da BSH »

Ciao Morlox,per la tua fantastica lavastoviglie (e lo dico sul serio) devi innanzitutto scollegare l'alimentazione.Smonta il pannello frontale attaccato allo sportello (con delicatezza) svitando le viti americane che vedi all'interno(nella parte inox).Una volta sganciato,rimuovi lo zoccoletto in basso (4 viti),in seguito togli la coibentazione ed eccoti i fili che arrivano alla resistenza.Adesso devi,tramite una chiave a tubo da 8mm,svitare il dado al centro dei collegamenti x rimuovere prima il filo di terra e poi la staffettina che tiene la resistenza.Adesso puoi sganciarla dall'interno,piegando(non svitandole!) le 2 mollette che la tengono.
PS:il codice della resistenza è 282746 e il prezzo varia tra 50 e 55 euro.
Ciaooooo e buon lavoro!!!
morlox
Messaggi: 8
Iscritto il: dom 16 nov 2008 10:22 am

Messaggio da morlox »

ci sono riuscito... grazie a tutti.
Per BSH: ci sono riuscito senza smontare le viti sul fondello d'acciaio anche perchè non le ho viste. Intendevi forse i morsetti (uno in ceramica e l'altro in metallo) a supporto della resistenza stessa ?
tra l'altro con la resistenza nuova, i supporti di cui sopra mi sembrano adesso meno saldi di prima... bho speriamo bene. Grazie dinuovo a tutti. Adesso mi posso vantare anch'io di aver riparato un elettrodomestico da solo. Ciao

HO capito cosa intendevi... ho fatto tutto il lavoro SENZA SMONTARE IL PANNELLO FRONTALE !!!! che caprone che sono.... ri-ciao
BSH
Messaggi: 241
Iscritto il: dom 29 giu 2008 3:04 am

Messaggio da BSH »

Complimenti Morlox! Bravo sul serio! In effetti si può sostituire la resistenza anche senza smontare il pannello frontale,ti volevo solamente agevolare il lavoro...Ma evidentemente ti ho sottovalutato... :lol:
Ciaooooooooo
Rispondi