Termosifoni che non scaldano

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
micuss

Termosifoni che non scaldano

Messaggio da micuss »

Salva a tutti, vi porgo questo quesito sul malfunzionamento di un termosifone di casa mia e che tento di risolvere da 7 anni senza riuscirci, anche con l'intervento di due idraulici.
L'inpianto è di riscaldamento è stato fatto nel 2000 con tubazioni in rame e si estende su due livelli, ad ogno livello vi è una centralina dove arriva l'acqua calda del termocamino (Famar) per poi distribuirsi per tutti gli elementi collegati.
Il termosifone in questione si trova nel soggiorno ed è posto alla stessa distanza di quello della cucina ed è collegato anche alla stessa centralina (Piano terra dove si trova anche il termocamino).
Il termosifone della cucina diventa bollente mentre quello della sala si riscalda blandamente solo per metà sia in verticale che in orizzontale.
Le prove da me effettuate sono state le seguenti:
Inversione del termosifone, montandolo al posto di un altro e funziona benissimo; montaggio dello stesso a testa in giù senza ottenere risultati; spurgo dell'aria; regolazioni varie in entrata ed in uscita.
Attendo un vostro consiglio, Grazie
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Il termosifone è in alluminio o in ghisa ? Quelli in alluminio so che si smontano cioè si disassemblano in questo modo puoi individuare l'elemento che, secondo me, deve essere otturato, oppure fai un semplice
empirico esperimento, lo stacchi dalla rete e da un lato ci infili un
tubo di gomma collegato ad un rubinetto e dall'altro una bacinella.......
' :)
micuss

termosifone

Messaggio da micuss »

Grazie per avermi risposto.
Già fatto, ho scollegato il termosifone dall'impianto e alla bocchetta di ingresso ho collegato un tubo in gomma facendo entrare dell'acqua a pressione facendola uscire per l'altro attacco.
Comunque, come ho già accennato ho provato il termosifone (in alluminio) da un'altra parte e funzione bene.
rgb

Messaggio da rgb »

A naso potrei azzardare che è stato invertito il collegamento dell'andata e del ritorno del tuo radiatore ,comunque aspetta il parere di Elbrinero che è il Gran Tecnico del Forum.
Ciao

Fra le varie prove che hai fatto hai per caso installato al suo posto un altro radiatore? Se non dovesse scaldare bene neanche lui forse il mio naso non sbaglia,
ariciao
allex

Messaggio da allex »

Ciao, non so se hai gà risolto, comunque ti dico la mia.
Appura che il tubo di rame che esce dal muro sia caldo come gli altri o comunque molto più caldo del termosifone.
Se così fosse io proverei a controllare entrambe le valvola del termosifone.
Magari sono chiuse o intoppate dalla guarnizione interna che potrebbe essersi staccata o rotta.
Ciao.
elbrinero
Contatta:

Messaggio da elbrinero »

ciao, come sono posizionate mandata e ritorno? alto basso oppure basso basso, qual'è il tubo che scalda prima? questo per verificare il fatto che non siano stati invertiti, altrimenti verifica che il detentore non sia strozzato, ma ne dubito perchè hai fatto varie regolazioni, se queste prove danno esito negativo allora devi smontare la valvola e verificare che non sia inceppata " mezza chiusa" sebbene il volantino sia tutto aperto, succede di frequente sulle giacomini, oppure se sul collettore o centralina se questo' è l'ultimo radiatore collegato rispetto a dove arrivano i tubi piu' grossi puo' essere che si siano fermati dei residui di lavorazione, dovresti smontare e guardare che non ci sino corpi estranei in ingresso al radiatore ma prima della valvola e sul collettore, se tutte queste prove danno esito negativo e il radiatore non'è mai andato bene ho paura che in posa dell'impianto si sia verificata un schicciatura lungo la lunghezza del tubo, ma non ti alllarmare è una cosa che succede molto di rado, secondo me ci sono dei corpi estranei che impediscono il regolare passaggio dell'acqua ciao
Brian

Termosifone caldo a metà

Messaggio da Brian »

Approfitto di questo topic già aperto evitando inutili ripetizioni, per chiedere da cosa possa dipendere il fatto che un mio termosifone si scalda per metà. La temperatura decresce andando dalla sommità alla base che resta appena tiepida
allex

Messaggio da allex »

O non circola acqua nel termo o non è pieno abbastanza.
I due tubi sono entrambi caldi?
Tutti i nodi vengono al pettine!
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Se è la base ad essere tiepida, dovrebbe trattarsi di una circolazione ridotta dell'acqua calda.
Immagino che avrai aperto al massimo il rubinetto del termosifone, prova a verificare anche che il rubinetto posto sul tubo in basso, il detentore, sia aperto al massimo anche lui.
In questo forum, teniamo separate le discussioni, quindi alla prossima risposta, sposterò questi post in un nuovo topic.
Ciao
luigi

Messaggio da luigi »

ciao ho visto che avete dei probblemi con 1 radiatore, domanda forse un po' idiota ,ma avete provato a chiudere tutte le valvole a parte quella del radiatore in questione e vedere se scalda , se lo fa puo essere tranquillamente un probblema di taratura dell' impianto ,cioe' bisogna chiudere un po dei radiatori che sono troppo caldi per dare piu' prevalenza a quello piu' freddo. altrimenti potrebbe esserci una valvola sbagliata cioe' invece che una bitubo una monotubo, che sono sempre valvole che hanno due tubi in un corpo solo ,ma sono diversi i passaggi interni, e questo lo vedi sulla valvola , c'e' scritto. cmq ti consiglio di guardarle tutte perche' potrebbe essere anche una valvola di un'altro radiattore.ciao
MAI PAURA!
Rispondi