Consumo esagerato.
-
whitetiger
Consumo esagerato.
Ho voluto calcolare il consumo tra casa mia, la casa di mia mamma, che da Novembre uso come ufficio, e del condominio.
Ho preso le ultime 6 fatture, scorporando IVA, consumo ed oneri di sistema.
Nel condominio (6 appartamenti su tre piani) ci sono soltanto le 4 lampadine sulle scale, con un temporizzatore, ed il citofono.
Mia mamma teneva la TV accesa tutto il giorno; il suo lampadario aveva 4 lampadine, alcune ancora ad incandescenza; usava la lavatrice, il forno, la caldaia; senza dimenticare tutti i piccoli elettrodomestici sempre accesi.
In più, visto che durante il giorno stavo da lei per assisterla, c'era il mio PC, router, stampante, ecc.
Da Novembre lo uso come ufficio ed i PC sono diventati 4, più due server, un firewall acceso 24 ore e tante altre cose.
A casa mia ci sono 4 persone con 3 PC, 2 TV, stufette elettriche, carica batterie sempre collegati a qualche smartphone, ecc.
Ebbene, solo di consumo io spendo 233€ mentre mia mamma (e me ora) 114€.
Il condominio, invece, per sole 4 lampadine temporizzate usate prevalentemente in inverno consuma ben 127€.
Tutti gli importi IVA esclusa.
Se qualcuno mi sa spiegare la cosa dal lato tecnico gliene sarò grato.
Ho preso le ultime 6 fatture, scorporando IVA, consumo ed oneri di sistema.
Nel condominio (6 appartamenti su tre piani) ci sono soltanto le 4 lampadine sulle scale, con un temporizzatore, ed il citofono.
Mia mamma teneva la TV accesa tutto il giorno; il suo lampadario aveva 4 lampadine, alcune ancora ad incandescenza; usava la lavatrice, il forno, la caldaia; senza dimenticare tutti i piccoli elettrodomestici sempre accesi.
In più, visto che durante il giorno stavo da lei per assisterla, c'era il mio PC, router, stampante, ecc.
Da Novembre lo uso come ufficio ed i PC sono diventati 4, più due server, un firewall acceso 24 ore e tante altre cose.
A casa mia ci sono 4 persone con 3 PC, 2 TV, stufette elettriche, carica batterie sempre collegati a qualche smartphone, ecc.
Ebbene, solo di consumo io spendo 233€ mentre mia mamma (e me ora) 114€.
Il condominio, invece, per sole 4 lampadine temporizzate usate prevalentemente in inverno consuma ben 127€.
Tutti gli importi IVA esclusa.
Se qualcuno mi sa spiegare la cosa dal lato tecnico gliene sarò grato.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Consumo esagerato.
per prima cosa controlla che siano acconti e non consumi reali
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
-
whitetiger
No, perché la stessa situazione è relativa anche agli anni passatimariobrossh ha scritto:per prima cosa controlla che non siano acconti e non consumi reali
-
whitetiger
Quanto può costare un modulo da mettere nel quadro e che misura il consumo su una data linea?
Non so il nome "tecnico" del componente, in pratica un contatore che mi dice che dall'ultima lettura su quella linea sono passati "X" Kw.
Non so il nome "tecnico" del componente, in pratica un contatore che mi dice che dall'ultima lettura su quella linea sono passati "X" Kw.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
ce ne sono di tutti i prezzi e tipologia link
-
whitetiger
Ho fatto un calcolo diverso, prendendo in esame invece il consumo in KwH.
Accidenti!
Il condominio consuma in un anno 112 KwH e l'appartamento 1.043.
Si consuma un decimo e si spende di più?
Ma secondo voi ci sono tariffe per i condomini con poco consumo? C'è spazio di trattativa?
Accidenti!
Il condominio consuma in un anno 112 KwH e l'appartamento 1.043.
Si consuma un decimo e si spende di più?
Ma secondo voi ci sono tariffe per i condomini con poco consumo? C'è spazio di trattativa?
Puoi comprare un contatore analogico; io l'ho messo a monte della linea di una cantina che era collegata all'impianto luci condominiale. Un paio d'anni fa l'ho pagato poco più di venti Euro.whitetiger ha scritto:Quanto può costare un modulo da mettere nel quadro e che misura il consumo su una data linea?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Probabilmente il condominio ha un contratto da 1,5 kwh
Paradossalmente, visto quanto incidono le spese fisse, meno consumi e più spendi. Se per assurdo per le scale ci fosse una sola lampada, alla fine non cambierebbe gran che come bolletta. Praticamente meno uno consuma e più gli costa il KWh. Questo naturalmente rapportando il costo totale della bolletta ai KWh consumati. Faccio un esempio semplice: nel mio condominio abbiamo una asciugatrice condominiale a gettoni: all'inizio la adoperavamo in molti e il prezzo del gettone era tot... adesso che quasi tutti hanno la loro asciugatrice casa, con il prezzo che avevamo fatto all'inizio del gettone, alla fine dell'anno l'importo dei gettoni non arriva più a coprire le spese dell'asciugatrice e abbiamo dovuto quasi raddoppiarlo.
E' solo un esempio di come diminuendo il consumo, in proporzione il costo del KWh aumenta. Quindi non mi stupisco affatto che 4 lampade delle scale alla fine in proporzione costino quasi quanto un appartamento.
E' solo un esempio di come diminuendo il consumo, in proporzione il costo del KWh aumenta. Quindi non mi stupisco affatto che 4 lampade delle scale alla fine in proporzione costino quasi quanto un appartamento.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce