Salve a tutti, nel bagno ho installata la cassetta di scarico di cui all'oggetto e come dai particolari delle foto allegate.
Partendo dal fatto che ovviamente non voglio fare opere murarie, ovvero spaccare mattonelle, ecc. ecc. e che la cassetta fa trafilare acqua, chiedo:
- si può cambiare solo la guarnizione e la si trova?
- conviene sostituire tutta la batteria e la si trova?
- conviene addirittura, se possibile sostituire la batteria con una doppio tasto?
Grazie delle informazioni che mi darete.
Sostituzione cassetta WC Geberit monotasto, anni 90 con modello più recente
Moderatore: dalmos
Sostituzione cassetta WC Geberit monotasto, anni 90 con modello più recente
- Allegati
-
- 20200925_080925.jpg (107.09 KiB) Visto 9562 volte
-
- 20200925_080944.jpg (80.04 KiB) Visto 9562 volte
-
skipper1971
Re: Sostituzione cassetta WC Geberit monotasto, anni 90 con modello più recente
immagino trafili acqua nel wc, segno che non tiene la guarnizione del tappo
in genere, non so questa cassetta, è possibile cambiare il blocco interno che comanda l'afflusso dell'acqua
prima però di fare qualsiasi ricerca dei ricambi, consiglio di chiudere il rubinetto, svuotare la cassetta e controllare la guarnizione di fondo
se è ancora sana la causa del trafilaggio potrebbe essere il calcare
puoi porvare allora a pulire l'interno con un potente disincrostante tipo acido muriatico preso al brico con alta % di HCl (si trova fino al 37%), non quello del supermercato che arriva al max a 10-15%.
ovviamente occorre fare molta attenzione a proteggeri pelle, occhi ed evitare di respirare i fumi
se la guarnizione è cotta puoi provare a cercare da un fornitore di idraulica i ricambi, geberit è possibile siano ancora in giro ricambi degli anni 90 il problema è trovarli, aiuta avere il codice prodotto col quale può capitare di trovarli su ebay-amazon (successo a me per la cassetta grohe 2004, bella pronta su amazon consegnata in un giorno)
in genere, non so questa cassetta, è possibile cambiare il blocco interno che comanda l'afflusso dell'acqua
prima però di fare qualsiasi ricerca dei ricambi, consiglio di chiudere il rubinetto, svuotare la cassetta e controllare la guarnizione di fondo
se è ancora sana la causa del trafilaggio potrebbe essere il calcare
puoi porvare allora a pulire l'interno con un potente disincrostante tipo acido muriatico preso al brico con alta % di HCl (si trova fino al 37%), non quello del supermercato che arriva al max a 10-15%.
ovviamente occorre fare molta attenzione a proteggeri pelle, occhi ed evitare di respirare i fumi
se la guarnizione è cotta puoi provare a cercare da un fornitore di idraulica i ricambi, geberit è possibile siano ancora in giro ricambi degli anni 90 il problema è trovarli, aiuta avere il codice prodotto col quale può capitare di trovarli su ebay-amazon (successo a me per la cassetta grohe 2004, bella pronta su amazon consegnata in un giorno)
Parto dall'ultimo punto dicendoti subito di non fare mai l'errore di passare alla Geberit a doppio tasto. Anche io ce l'ho ad un tasto (con lo stop) e non la cambierei con una doppio tasto neanche me la regalassero. Il motivo è che con quella ad un tasto hai lo stesso effetto dell'altra usando la funzione "stop"... e hai una meccanica molto più semplice. Difatti se giri un po in rete troverai decine di persone che hanno problemi con quelle a doppio tasto.firefox90 ha scritto: - conviene addirittura, se possibile sostituire la batteria con una doppio tasto?
Come diceva qualcuno " quello che non c'è non si rompe"... e esasperare la meccanica in una cassetta di risciacquo che ha il solo scopo di pulire il wc mi sembra non abbia molto senso. La mia ad 1 tasto ha 25 anni e non ricordo neanche di avergli mai cambiato la guarnizione di fondo.
Detto questo, se ti trafila acqua, devi innanzitutto capire se dipende dal galleggiante o perde dal fondo. Per stabilirlo levi la placca e guardi a che livello arriva l'acqua. La batteria di scarico nella parte alta ha delle feritoie che fungono da troppopieno; se, per esempio, il galleggiante non chiude bene o chiude troppo tardi l'acqua esce dal troppo pieno e va nel wc. A quel punto occorre concentrarsi sul galleggiante: può essere che scorre male a causa del calcare, oppure può essere che il gommino di chiusura è ormai logoro e va sostituito. Oppure può essere semplicemente che il leverismo sul galleggiante che trasforma il movimento verticale in orizzontale (e che comanda la valvola di chiusura) con il tempo si sia deformato e non ce la faccia più a fare la corsa sufficiente per la chiusura. Quella parte è critica, in quanto la corsa del pistoncino di chiusura è nell'ordine di circa soli1.5 mm e quindi basta poco per non far chiudere la valvola. Però la Geberit prevedendo questi problemi ha corredato il galleggiante di una vite di regolazione della corsa del pistoncino, quindi se vedi che il gommino è ancora integro puoi agire su detta vite per aumentare la sua corsa. Se invece vedi che il gommino è imporrato, o ha l'impronta della battuta della valvola troppo profonda, puoi cambiarlo oppure anche rigirarlo di 180° facendolo lavorare nella parte posteriore, dove di sicuro è ancora integro.
Se poi, invece, l'acqua nella cassetta non arriva al troppo pieno e comincia a perdere dal fondo anche appena inizia a riempirsi, allora occorre controllare sia la guarnizione di fondo che la sede di battuta. Se la sede è liscia, allora dipende dalla guarnizione e basta cambiarla con 1-2 euro.
Per farlo però devi estrarre tutta la batteria... e ci puoi riuscire tranquillamente da solo anche se è la prima volta che lo fai.
Quindi, prima controlla il galleggiante e se vedi che è tutto a posto allora si riparte dall'estrazione della campana. A parte che, visto che hai esordito parlando della guarnizione di fondo, dovrebbe essere implicito che hai già fatto tutti i controlli del caso sul versante galleggiante... però, magari, se ce lo confermi è anche meglio.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Vi ringrazio entrambi.....a dir la verità NON ho esordito parlando di guarnizione di fondo perchè in effetti NON ho ancora verificato nulla....acquisivo info, come faccio in genere su qualsiasi tematica, per poi procedere
Detto questo, ok per il tasto stop ma anche qua dovrei sostituire (ed ho visto possibile) lo stesso con quello che ho e che NON è stop.
Detto questo, ok per il tasto stop ma anche qua dovrei sostituire (ed ho visto possibile) lo stesso con quello che ho e che NON è stop.