Circolatore acqua calda sanitaria

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Draghetto 67

Circolatore acqua calda sanitaria

Messaggio da Draghetto 67 »

Buonasera. Credo di aver fatto un acquisto errato. Ho preso un circolatore dab e nelle istruzioni è scritto che ha il corpo in ottone e quindi funziona solo per riscaldamento termosifoni mentre per acqua calda sanitaria loro fanno un tipo specifico on corpo in bronzo. A cosa vado incontro se lo utilizzo per fare circolare acqua calda sanitaria? Grazie anticipatamente a chi mi vorrà rispondere
dalmos
Moderator Maximo

Re: Circolatore acqua calda sanitaria

Messaggio da dalmos »

Ma , non dovrebbe esserci niente di negativo , sul web ci sono tanti circolatori in ottone per il riciclo di acqua sanitaria .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
skipper1971

Messaggio da skipper1971 »

potrebbe esserci una differenza dipende dai materiali di cui è fatto l'impianto
la regola è che un metallo meno nobile non deve essere installato a valle di uno più nobile
ad esempio non vanno messi tubi in acciaio zincto come terminali di un impianto in rame perchè rilascerebbero zinco soprattutto sulle linee di acqua calda che diventa rossa, mentre l'opposto va bene

l'ottone è una lega di rame-zinco, se a monte ci sono tubi in acciaio zincato ok altrimenti (es rame) è preferibile il bronzo che ha potenziale elettrochimico neutro e può essere usato per "staccare" due tratti di impiato in materiali diversi,
è sempre meglio usare leghe o materiali nobili come appunto il bronzo x i tratti terminali di un impianto o per inserti in impianti di cui non si conosce la composizione, credo sia per questo che la fanno in bronzo per l'acqua sanitaria

detto ciò è improbabile il tuo impianto sia in rame e quindi non dovresti avere nessun problema
Draghetto 67

Messaggio da Draghetto 67 »

Mille grazie per la dettagliatissima risposta! a questo punto credo che non mi creerà problemi il montaggio del circolatore.
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

Penso che sia per un fatto costruttivo dei componenti girante-elementi
striscianti dell'albero, progettati per uso specifico.
I circolatori per uso sanitario (contrariamente a quello da riscaldamento),
sono continuamente esposti ad "acqua nuova" quindi continuo apporto di calcare,
se l'acqua non è trattata, i deposito possono essere importatnti e danneggiarli
Ricordo quando avevo a che fare con gli impiandi di riscaldamento, le pompe
di ricircolo avevano la chiocciola e la girante in ghisa, il rotore era bagnato dall''acqua
che serviva da lubrificante per le "bronzine" in grafite sinterizzata,
ma sto parlando di oltre 30 anni fa, senz'altro la componentistica si è evoluta
Rispondi