Reggimensola a scomparsa su cartongesso

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
plcet

Reggimensola a scomparsa su cartongesso

Messaggio da plcet »

Buonasera a tutti....dovrei montare delle mensoline lunghe, ma profonde 15 cm, quindi in termini di carico non mi preoccupo, dovranno "portare" solo ed esclusivamente libri.....però la domanda è,posso usare i normali reggimensola a scomparsa sul cartongesso oppure mi devo inventare chimico e barra filettata da 10 mm?!?!? Che mi consigliate??
Ultima modifica di plcet il mer 07 ott 2020 7:51 am, modificato 1 volta in totale.
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Reggimentola a scomparsa su cartongesso

Messaggio da mariobrossh »

come reggimensola potresti utilizzare questi che si ancorano con 4 viti anziché
col tassello unico ma io non mi fiderei a mettere mensole sul cartongesso a meno
che non ti ancori ai montanti della struttura

Immagine

i tasselli per cartongesso sono questi
img_205201011833.jpg
img_205201011833.jpg (27.52 KiB) Visto 2035 volte
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Re: Reggimensola a scomparsa su cartongesso

Messaggio da plcet »

eh lo so mario....ci avevo pensato anche io a questi reggimensola, ma utilizzerei del semplice mdf da 19 mm quindi non avrei neanche lo spazio necessario dietro per fare lo scasso.
So anche che non ti fideresti a fissarlo al cartongesso, però considerando che sono 15 cm di profondità, avendo una mensola da 190 cm c.ca (la più lunga) ancorando ogni 50 cm, penso che regga il peso dei libri......
Provo a chiedere in ferramenta se hanno qualche sistema apposito, altrimenti mi sa che realmente devo andare di chimico :( l' unico problema a mio avviso è che la barra filettata non ha la stessa rigidità del reggimensola a scomparsa (oddio forse su 10 cm si) :D
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

I libri non hanno un peso trascurabile,
sul cartongesso non mi fiderei
mariobrossh
Moderator Maximo

guarda che il chimico non ti risolve il problema della tenuta del cartongesso,
che poi non capisco a cosa si ancora il chimico sul cartongesso se dietro e vuoto :?
visto che le mensole sono così lunghe e che solitamente i montanti li mettono
a circa 60 cm l'una dall'altro, valuta la possibilità di ancorarti lì in qualche modo
plcet

Messaggio da plcet »

mariobrossh ha scritto:guarda che il chimico non ti risolve il problema della tenuta del cartongesso,
che poi non capisco a cosa si ancora il chimico sul cartongesso se dietro e vuoto :?
visto che le mensole sono così lunghe e che solitamente i montanti li mettono
a circa 60 cm l'una dall'altro, valuta la possibilità di ancorarti lì in qualche modo
mario fondamentalmente il chimico non si ancora neanche sul forato, pure quello è vuoto se vogliamo dirla tutta (certo in quel caso, riempi l' intero foro e ok, però magari andandosi ad allargare sui vari forellini della calza fa maggiore presa.
ancorarmi sui telai intendi?? beh sicuramente all' angolo lo becco ed ogni?!?!? 120/150 cm dovrebbe essercene uno, giusto?? i pannelli sicuramente sono interi quindi in teoria....
ho pensato anche di mettere tipo una striscia di mille chiodi almeno da una mano, sperando che non ci siano avvallamenti (vabbè che quelli poi si curano col silicone :D
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

rimango del parere che i libri sono troppo pesanti per il cartongesso,
i montanti sono normalmente a 60 cm prova ad individuarli con
un cercametalli
Prova a pesare i libri che intendi mettere sulla mensola :mrgreen:
mariobrossh
Moderator Maximo

rokko ha scritto:rimango del parere che i libri sono troppo pesanti per il cartongesso,
i montanti sono normalmente a 60 cm prova ad individuarli con
un cercametalli
Prova a pesare i libri che intendi mettere sulla mensola :mrgreen:
: Thumbup :
giovanni

Messaggio da giovanni »

Io in garage ho le pareti in cartongesso e quando ci andai ad abitare (25 anni fa) manco sapevo di cosa avessero fatto le pareti e le scambiai per parapetti di mattone forato. Dovevo mettere due mensole lunghe più di 2 mt piene di libri, una per parete. Usai dei reggimensole fatti in casa saldati... e quando le avvitai al muro in effetti sentivo che la vite entrava troppo bene, ma li per li non ci feci caso.
La mattina dopo mi ritrovai le due mensole tutte piegate da una parte, anche se ancora non ci avevo messo niente sopra. Trattandosi del garage con il soffitto di cemento armato, risolsi semplicemente ancorando le due mensole al soffitto con del cavo di acciaio da 3mm. E a quel punto lo sforzo sul cartongesso era prossimo allo zero e non ho più avuto problemi. Nel caso che la cosa interessi posso fare due foto. Anche se devo confessare che fare foto al mio garage c'è davvero da vergognarsi. :cry:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
plcet

Messaggio da plcet »

Allora...ho chiarito la cosa, nel senso che ho detto..... "se mi garantisci che non appesantirai la mensola, allora procedo, altrimenti io non ti garantisco nulla".....certo che se solo con il peso delle mensole se ne sono calate, direi che la cosa è realmente problematica :(
Rispondi