Batteria servizi Camper con parallelatore

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Fracco
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Iscritto il: lun 12 ott 2020 1:11 pm

Batteria servizi Camper con parallelatore

Messaggio da Fracco »

Ciao. Chiedo a voi nella speranza che possiate darmi una mano a risolvere il mio problema o quanto meno indirizzarmi. Ringrazio sin d'ora. : Smile :

Anticipo che si tratta di un camper e del suo circuito elettrico.

Ho un camper con una batteria dei servizi (BS) collegata alla batteria motore (BM) tramite un parallelatore della CBS.
Ho recentemente cambiato la BS e ahime ho fatto erroneamente un corto circuito della BS. Da allora il pannello di controllo non si accende allorchè utilizzo la BS, mentre si accende quando accendo ed uso la BM.

Ho provato a verificare tutti i fusibili che ho visto: quelli sui cavi che partono dalla BS, quelli sul parallelatore, quelli sulla centralina del pannello di controllo. A parte uno da 50A rotto sul cavo della BS (probabilmente a causa del corto circuito fatto) e prontamente sostituito, per il resto, da tester mi risultano tutti funzionanti.

Quello che ho notato è che misurando la tensione tra il polo negativo della BS e la carrozzeria, a volte ho trovato anche 10V e non 0V come atteso per una massa (???). A questo punto ho collegato il polo negativo alla BS direttamente alla carrozzeria con un cavo per avere un effettivo 0V e quando l'ho fatto, sono riuscito a riaccendere il pannello di controllo tramite BS. Ma subito dopo sono ritornato al punto di partenza. In particolare però mi sono accorto che al polo negativo della BS continuavo ad avere 0V, ma andando a misurare tra il cavo (+) del parallelatore dedicato alla BS e massa invece di trovare una tensione di 13V, ne trovavo una doppia di 24V (????). Mentre tra il cavo (+) del parallelatore dedicato alla BM e massa trovo una tensione di 13V (come atteso).

A questo punto penso che il problema sia proprio questo, cioè di avere a valle del parallelatore 24V invece che i 13V della BS attesi. Non so però cosa devo controllare, o come devo intervenire per risolvere la situazione. Per completezza di informazione, la BS e BM sono "gestite" da 2 relé R228, che credo servano a scambiare la linea di carica della BS e BM tramite il controllo che fa il parallelatore della tensione.. ma potrei sbagliarmi.

Aspetto vostre. Grazie mille.
Massi 80
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Iscritto il: dom 07 mag 2017 1:15 pm

Re: Batteria servizi Camper con parallelatore

Messaggio da Massi 80 »

Ciao non e che hai messo le batterie in parallelo per avere 24 v
Massi 80
Messaggi: 641
Iscritto il: dom 07 mag 2017 1:15 pm

Re: Batteria servizi Camper con parallelatore

Messaggio da Massi 80 »

Ho il camper pure io e avevo pure io il parallelatore che nel vecchio
Fracco
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 12 ott 2020 1:11 pm

Re: Batteria servizi Camper con parallelatore

Messaggio da Fracco »

Massi 80 ha scritto:Ciao non e che hai messo le batterie in parallelo per avere 24 v
Ciao Massi 80.

Per quanto ne so 2 batterie da 12V in parallelo producono sempre 12V (le tensioni non si sommano).

Se si parla di serie o parallelo, 24V si potrebbero raggiungere solo se si mettono 2 batterie da 12V in serie (le tensioni si sommano). Ma non è questo il caso. O meglio, non vi è un circuito predisposto per mettere le 2 batterie in serie. Se risultano in serie (ma è una ipotesi tutte da dimostrare) è dovuto dal fatto che qualcosa si è rotto o non funziona nel modo corretto. Credo che il problema sia da ricercare altrove.

Grazie mille
Fracco
Massi 80
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Iscritto il: dom 07 mag 2017 1:15 pm

Re: Batteria servizi Camper con parallelatore

Messaggio da Massi 80 »

Ceee non mi ero accorto dell'errore scusa . Che pannello hai di controllo ? Scusa ma hai il solare se no altrimenti il parallelatore non avrebbe senso.
Il corto lo hai fatto con i poli della batteria?
Fracco
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 12 ott 2020 1:11 pm

Re: Batteria servizi Camper con parallelatore

Messaggio da Fracco »

Ciao a tutti

Nel WE sono riuscito a fare qualche prova anche spronato dai vostri suggerimenti. Ringrazio tutti.

Come anticipato avevo un dubbio sui 2 relè che immagino servano a scambiare la linea di carica della BS e BM tramite il controllo che fa il parallelatore sulla tensione (tensione di switch su BS =13,6V). Non sapevo come testarli, ma facendo un giro su internet sono riuscito a capire come collegare i pin per effettuare il test di funzionamento. Risultato: uno dei due relè era meccanicamente bloccato. In pratica era rimasto bloccato nella sua posizione credo "eccitata" e non permetteva nessuna commutazione. Scollegando il relè dal circuito ove era inserito e sollecitando il relè con 12 V, ho sbloccato la commutazione "meccanica". Ho poi reinserito il relè nel circuito ripristinando i contatti precedenti e fatto misurazione con il tester. Ho ritrovato il 13 V che mi aspettavo sia su linea BM che BS del parallelatore (si vedano foto pubblicate precedentemente).

Ora metto il "paziente" sotto osservazione per i prossimi giorni prima di dimetterlo definitivamente e speriamo che il corto circuito iniziale non abbia fatto ulteriori danni.

Grazie, grazie, grazie a tutti.
Fracco
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 12 ott 2020 1:11 pm

Re: Batteria servizi Camper con parallelatore

Messaggio da Fracco »

Massi 80 ha scritto:Ceee non mi ero accorto dell'errore scusa . Che pannello hai di controllo ? Scusa ma hai il solare se no altrimenti il parallelatore non avrebbe senso.
Il corto lo hai fatto con i poli della batteria?

Ciao Massi 80

Il pannello di controllo è il modello NE172L della Nordelettronica
Ho il pannello fotovoltaico
Il corto l'ho fatto con i poli della Batteria Servizi (mannaggia a me!!!!)

Ad ogni modo credo di aver risolto e ho appena pubblicato la mia soluzione.
Ti ringrazio ad ogni modo molto e spero che questa esperienza possa servire anche ad altri.
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