Anticipo che si tratta di un camper e del suo circuito elettrico.
Ho un camper con una batteria dei servizi (BS) collegata alla batteria motore (BM) tramite un parallelatore della CBS.
Ho recentemente cambiato la BS e ahime ho fatto erroneamente un corto circuito della BS. Da allora il pannello di controllo non si accende allorchè utilizzo la BS, mentre si accende quando accendo ed uso la BM.
Ho provato a verificare tutti i fusibili che ho visto: quelli sui cavi che partono dalla BS, quelli sul parallelatore, quelli sulla centralina del pannello di controllo. A parte uno da 50A rotto sul cavo della BS (probabilmente a causa del corto circuito fatto) e prontamente sostituito, per il resto, da tester mi risultano tutti funzionanti.
Quello che ho notato è che misurando la tensione tra il polo negativo della BS e la carrozzeria, a volte ho trovato anche 10V e non 0V come atteso per una massa (???). A questo punto ho collegato il polo negativo alla BS direttamente alla carrozzeria con un cavo per avere un effettivo 0V e quando l'ho fatto, sono riuscito a riaccendere il pannello di controllo tramite BS. Ma subito dopo sono ritornato al punto di partenza. In particolare però mi sono accorto che al polo negativo della BS continuavo ad avere 0V, ma andando a misurare tra il cavo (+) del parallelatore dedicato alla BS e massa invece di trovare una tensione di 13V, ne trovavo una doppia di 24V (????). Mentre tra il cavo (+) del parallelatore dedicato alla BM e massa trovo una tensione di 13V (come atteso).
A questo punto penso che il problema sia proprio questo, cioè di avere a valle del parallelatore 24V invece che i 13V della BS attesi. Non so però cosa devo controllare, o come devo intervenire per risolvere la situazione. Per completezza di informazione, la BS e BM sono "gestite" da 2 relé R228, che credo servano a scambiare la linea di carica della BS e BM tramite il controllo che fa il parallelatore della tensione.. ma potrei sbagliarmi.
Aspetto vostre. Grazie mille.