consigli sul muro

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
Mister.S

consigli sul muro

Messaggio da Mister.S »

ciao ragazzi come posso riprendere queste pareti ? che procedura adottare?
Allegati
muro2.jpg
muro2.jpg (96.07 KiB) Visto 2043 volte
muro3.jpg
muro3.jpg (70.31 KiB) Visto 2043 volte
murrr.jpg
murrr.jpg (61.08 KiB) Visto 2043 volte
Mister.S

Re: consigli sul muro

Messaggio da Mister.S »

continuA
Allegati
muro.jpg
muro.jpg (67.16 KiB) Visto 2042 volte
muro1.jpg
muro1.jpg (112.75 KiB) Visto 2042 volte
basianelli

Messaggio da basianelli »

prima di tutto, ripulire la parete dalle parti morte, carteggiare bene e levare l'umidità, stuccare opportunamente carteggiare e ritinteggiare, vedo molto umido, c'è una perdita di acqua o si tratta di un muro perimetrale e l'umidità filtra dall'esterno, il muro è da tanto che non viene rinnovato?
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :
Mister.S

Messaggio da Mister.S »

ciao non è un muro perimetrale ma sta a piano terra,casa antica di paese , umidità di risalita ,da parecchio non si sistema
basianelli

incomincia a raschiare tutta la vernice "morta e l'umidità con una spatola, se non hai la levigatrice orbitale per grattare la vernice vecchia, prendi un pezzo di tavoletta e inchiodaci son le punte da disegno la carta vetrata, tipo tasso da carrozziere, e gratti la parte vecchia e lasci la superficie su cui stendere la nuova vernice, chiaramente dove ci sono imperfezioni devi stuccare e levigare prima di tinteggiare

[https://cdn.manomano.com/images/images_ ... 7454_1.jpg][/img]
Immagine

https://www.setravernici.com/prodotto/n ... -abrasivi/
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
Mister.S

Messaggio da Mister.S »

un ultima cosa se viene via solo l'ultimo strato di pittura , devo comunque stuccare oppure posso passare alla fase successiva ?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Io mi porrei anche un altra domanda: perché quella pittura non ha attaccato su quella sottostante? Problemi di incompatibilità? Perché una pittura che si sfoglia in questo modo non la vedo una cosa molto normale. Poi non mi risulta che l'umidità di risalita faccia sfogliare la pittura... gli effetti, per quanto ne so io, dovrebbero essere di tutt'altro genere. :roll:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
basianelli

devi capire se l'intonaco è ancora buono o va sostituito. come è realizzato? ci sono prodotti additivi antimuffa da addizionare alle vernici per ovviare al problema dell'umidità e della muffa, magari fatti consigliare dal tuo ferramenta di fiducia o da un colorificio. ti fornirà giusti suggerimenti e materiali , se sono professionisti del settore ovviamente.
Rispondi