Non sembra di vedere niente che si possa azionare dall'esterno:

- Plafoniera.png (84.73 KiB) Visto 4423 volte
In compenso si notano delle aperture radiali (forse 3) che potrebbero servire per inserire un cacciavitino a taglio per sganciare 3 mollette interne a cui è agganciato il vetro. Oppure basta faci leva e il vetro esce... però questo non cade finché non è stato sganciato da tutte le parti. Comunque sia, io prima proverei a "premere" e solo come ultima spiaggia a farci leva delicatamente. Magari, se si sgancia facendoci leva, invece del cacciavite di metallo usare uno strumento più morbido.
Ultima ipotesi,
secondo me molto più verosimile: quel vetro ha tre dentini, si inserisce facendoli entrare nelle 3 aperture, poi, a battuta in altezza, si ruota in senso orario di 90°fino a che il vetro trova un fermo e li c'è un avvallamento che impedisce al vetro di svitarsi se prima non viene spinto in alto. Quindi, se fosse così, basta con due mani spingere il vetro dal sotto e ruotarlo in senso antiorario finché i dentini non arrivano in corrispondenza delle aperture e il vetro può uscire.
Attenzione, perché se uno è distratto il vetro cade in terra.

L'unico problema è che non essendo la plafoniera fissata al soffitto, ma appesa, la manovra non è del tutto facile, perché occorre farla con due mani: una dal sopra che spinge in giù e una dal sotto che spinge il vetro in su; oppure essere in due.
