Tecnica di riparazione tavola pavimento parquet abete

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Tulk

Tecnica di riparazione tavola pavimento parquet abete

Messaggio da Tulk »

Salve a tutti, spiego il problema;
Nel sottotetto come pavimentazione ho installate tavole di legno in abete mai trattate da 20 anni circa.
Grazie alla non intelligenza del precedente inquilino alcune tavole sono rovinate, nulla di irrimediabile ma in particolare una è messa molto male, con schegge e legno che sfoglia. le tavole non si muovono da terra sono perfettamente salde ed immobili.
L'abete essendo un legno molto morbido vorrei evitare di farlo grattare tutto, anche perché sono messe veramente male solo un paio...ed ossidandosi il resto del pavimento è diventato molto resistente.
Pensavo quindi di riparare queste tavole e dare una bella passata di olio manutenzione per parquet.
Chiedo consiglio a qualcuno con esperienza nell' ambito su come riparare questa tavola in particolare che è la peggiore, non creando al contempo un disastro estetico.
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi!

Immagine
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Tecnica di riparazione tavola pavimento parquet abete

Messaggio da mariobrossh »

io quelle ammalorate le sostituirei ma per farlo vanno rimosse con uno
scalpello da legno oppure con un multifunzione come questo, se invece le
vuoi lasciare lì l'unica cosa che puoi fare è quella di carteggiarle e stuccarle
ma il rattoppo si vedrà sempre

Immagine
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Tulk

Messaggio da Tulk »

Giá, alla fine la sostituzione delle tavole ammalorate è sicuramente l' opzione migliore da effettuare per l' estetica. Volendo rimandare quest' ultima per ora, e dando prioritá alla messa in sicurezza (schegge, pezzi che si staccano) pensavo di grattare le singole tavole, magari con una levigatrice mouse, stuccare e dare un altra grattata. Mi potrebbe consigliare quale tipologia di stucco si appresta di più a tale scopo? Pensavo alla pasta di legno ma non vorrei sfarinasse col calpestio o con i lavaggi.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Tulk ha scritto:Giá, alla fine la sostituzione delle tavole ammalorate è sicuramente l' opzione migliore da effettuare per l' estetica. Volendo rimandare quest' ultima per ora, e dando prioritá alla messa in sicurezza (schegge, pezzi che si staccano) pensavo di grattare le singole tavole, magari con una levigatrice mouse, stuccare e dare un altra grattata. Mi potrebbe consigliare quale tipologia di stucco si appresta di più a tale scopo? Pensavo alla pasta di legno ma non vorrei sfarinasse col calpestio o con i lavaggi.
Prova a cercare online "stucco per parquet", è quello più adatto ad essere calpestato.
vinc.john.coffey

Messaggio da vinc.john.coffey »

Anche io prima lo levigherei. io ho come attrezzo qualcosa di questo genere https://www.eurobrico.com/it/prodotti/u ... C000213398

Però non so se effettivamente riusciresti a risolvere la cosa in maniera longeva. Una verniciatura mi sembra un ottimo approccio ma perderebbe il bellissimo effetto naturale che contraddistingue questo pavimento!

Anche perchè sostituendo le tavole, in ogni caso si vedrebbe la differenza del legno, per avere un risultato più omogeneo forse sarebbe l'opzione migliore, proteggerlo dal tempo, perdendo però qualcosa.
Rispondi