Accendisigari e Usb

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Benz83

Accendisigari e Usb

Messaggio da Benz83 »

Ciao a tutti ragazzi :D

Ieri sera mi è venuto in mente di costruirmi un carica batterie universale da auto: ovvero presa accendisigari con uscita USB da utilizzare con i piu svariati dispositivi Ipod, cellulati ecc.

Visto che sono a digiuno di elettronica chiedevo il vostro aiuto.

Da quello che ho capito avrei bisogno di un regolatore di tensione LM7805
un connettore accendisigari e una presa usb femmina.

Domanda. Conoscete un buon sito dove reperire questi prodotti a poco prezzo? Sinceramente ho cercato in giro ma ho trovato questi prodotti in diversi siti distinti....vorrei ordinare i prodotti da un sito unico per risparmiare.

l'importante è reperire la presa usb femmina e l accendisigari, per il regolatore di tensione mi arrangio in altro modo.

Ciao a tutti e grazie anticipatamente.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Quello che tu vuoi costruire, io lo trovo nei mercatini ad un prezzo intorno ai cinque euro...
Non sono sicuro che si trovi facilmente lo spinotto per la presa dell'accendisigari, ma ammesso che riesci a trovare tutti i pezzi... fatti due conti se ti conviene come prezzo.
Ciao
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Il 7805 puoi metterlo nell'accendisigari e non si vedrebbe, e per usb puoi comprare un cavo prolunga USB bello e fatto che poi taglierai la parte del maschio (a te serve la femmina). Ma dovresti limitare la corrente ad un massimo di 500 mA con un transistor. Quello che ti consigliava Capitan Farloc secondo me e' la migliore soluzione. Il cavo lo puoi sempre comprare da usare come prolunga. Costo 5 sterline.

Immagine

http://www.mobilefun.co.uk/product/2822.htm

Cerca su Google

CAR CHARGER USB

Ne trovi anche per meno ....

Ciao
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
orazio

Messaggio da orazio »

sconsiglio vivamente l'uso di regolatori tipo il 7805 per questo genere di impieghi. Infatti questo è un regolatore di tipo seriale e in pratica si comporta come un resistore collegato in serie, che ha però la particolarità di garantire i 5V in uscita, per qualsiasi assorbimento di corrente venga richiesto dal carico. Questo significa che una buona parte di potenza debba necessariamente venire dissipata in calore proprio dallo stesso componente (infatti in questi impieghi i regolatori di questo tipo sono sempre abbastanza caldi). Questo si traduce in un consumo notevole e inoltre bisogna provedere a montare tali componenti in maniera che possano smaltire facilmente il calore.
Diversi sono invece i regolatori di tipo switching che per la particolare architettura circuitale non devono dissipare calore, se non in minima parte.
In questo modo funzionano, ad esempio, i caricabatterie dei cellulari.
Quindi mi sento anch'io di consigliarti di andare su prodotti commerciali, che si trovano ormai ovunque e hanno costi estremamente ridotti.

Ciao
Orazio
Benz83

Messaggio da Benz83 »

Wow ragazzi vi ringrazio per le risposte :)

Allora per il pezzo singolo della USB femmina e lo spinotto ho trovato un negozio dalle mie parti dove costa poco... con 1,44€ ho tutte e due i pezzi.

@Orazio

Bhe orazio sono nelle tue mani..purtroppo non saprei cosa controbattere a quello che mi dici. Si si sono a conoscenza di prodotti gia belli che fatti. Cosa dovrei comprare allora? il regolatore di tensione non va bene? Poi nella mia ignoranza stavo pensando a quanti mA deve avere perche' (sempre se non sbaglio) in base agli apparecchi connessi non a tutti va bene. Credo che bisogna stare sui 500mA.

Sono nelle vostre mani e se poi non riusciro' nel mio intento almeno avro' imparato qualcosa :oops: :P
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

orazio ha scritto:(infatti in questi impieghi i regolatori di questo tipo sono sempre abbastanza caldi).
Orazio ha perfettamente ragione. La famiglia dei 78xx arriva anche a 125 gradi in esercizio e fornisce al massimo 1 Ampere, di conseguenza con 500mA verrebbe gia' pompato al 50% ..... onde per cui ... scotterebbe parecchio ... Quello che pero' intendevo sottolineare che in teoria puo' usare un 7805 (il fine giustifica i mezzi), in pratica e' assolutamente sconsigliato per ovvi motivi di ingombro, di costi ed aggiungiamo anche di .... estetica .... Ciao
Think Safe! Work Safe!
Benz83

Messaggio da Benz83 »

e quindi quale è la soluzione migliore al posto del 7805?!

non ditemi comprare direttamente uno spinotto gia fatto :lol:
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

non ditemi comprare direttamente uno spinotto gia fatto
comprare direttamente uno spinotto gia fatto :D :D :D :D :D :D
Secondo me la spesa dei singoli componenti e' superiore allo spinotto.
Ciao
Think Safe! Work Safe!
Benz83

Messaggio da Benz83 »

Magari me ne compro uno e vedo come è fatto dentro. :) :)

Cmq la spesa di comprarne uno già fatto si aggira dai 5 euro in su. E i componenti che ho trovato per farmene uno da me si arriva a poco piu di 1 euro.
Rispondi