Lavatrice rex non gira cestello ma carica scarica
Moderatore: dalmos
-
Sandro0510
Lavatrice rex non gira cestello ma carica scarica
Buonasera a tutti
Ho una lavatrice Rex Electrolux RK850, (almeno per adesso), da due giorni carica e scarica l'acqua, ma non gira il cestello, quindi niente lavaggio e centrifuga, da altre discussioni mi sembra di capire che probabilmente, sia andato o il condensatore o le spazzole a secondo che il motore sia alimentato con corrente continua o alternata, la cinghia è OK, l'ho aperta ma non riesco a trovare ne il condensatore ne le spazzole, ho fatto alcune foto della lavatrice aperta.
Qualche Anima Pia, sa indicarmi dove trovare l'uno o le altre?
Grazie anticipate
P.S. Presto per favore che mia moglie mi "GONFIA"
Ho una lavatrice Rex Electrolux RK850, (almeno per adesso), da due giorni carica e scarica l'acqua, ma non gira il cestello, quindi niente lavaggio e centrifuga, da altre discussioni mi sembra di capire che probabilmente, sia andato o il condensatore o le spazzole a secondo che il motore sia alimentato con corrente continua o alternata, la cinghia è OK, l'ho aperta ma non riesco a trovare ne il condensatore ne le spazzole, ho fatto alcune foto della lavatrice aperta.
Qualche Anima Pia, sa indicarmi dove trovare l'uno o le altre?
Grazie anticipate
P.S. Presto per favore che mia moglie mi "GONFIA"
Sandro
ciao spero di poterto aiutare, la prima cosa che ti voglio dire e che la corrente delle lavatrici è di solito alternata ( io personalmente non ho mai sentito di corrente continua nell'alimentezione delle lavatrici ) poi i dati che hai dato sono un pochino scarsi, quanti anni ha la lavatrice? il motore da segni di vita? il cestello a mano gira senza atriti? fammi sapere ciao
AJO' CHE CE LA FAI
-
Sandro0510
ciao spero di poterto aiutare, la prima cosa che ti voglio d
La lavatrice ha circa 5 anni, il cestello mi sembra che strusci leggermente, sono riuscito ad individuare i carboncini o spazzole che dir si voglia, per le informazioni sul carico e scarico acqua sembra in tempi normali.
Sandro
spero che tu stacchi prima la corrente!!!!!!! controlla che le spazzole siano buone (cioè sufficentemente lunghe e che tocchino su quelle righette di rame dell'albero) potrebbero essere consumate e da sostituire. comunque potrebbe essere anche il programmatore ( a volte lo scintillio dei contatti li incolla, non succede spesso ma a volte....) attacca la lavatrice alla corrente e prova a farlo girarare a meno lentamente per vedere se il motore riceve stimoli,fammi sapere
AJO' CHE CE LA FAI
-
Sandro0510
spero che tu stacchi prima la corrente!!!!!!! controlla che
Dopo aver controllato le spazzole che toccano, ma non capisco se a sufficienza, ho provato la lavatrice, durante il carico acqua il motore ha avuto accenni di movimento, mi ha dato l'idea che smontando e rimontando le spazzole, possano essersi spostate di quel minimo per far girare il motore, poi riprovando il tutto come hai detto, il motore non ha girato più.
Spazzole?
Spazzole?
Sandro
secondo me puo essere probabile prova a cambiarle, dai rivenditori di ricambi le trovi di sicuro prova a pulire l'indotto con della carta abrasiva a grana finissima!!! e senza sfregare con forza, poi con un cottonfioc inbevuto leggermente con alcool puliscilo e riprova ad avviare. hai consultato l'articolo del cap sulle lavatrici? guardalo così ti fai una idea sul funzionamento. fammi sapere
AJO' CHE CE LA FAI
-
Sandro0510
-
Sandro0510