Compressore ABAC Pol position SP200 non carica più aria
Moderatore: dalmos
Compressore ABAC Pol position SP200 non carica più aria
Come da titolo il mio compressore non carica più
Ieri per farlo partire ho dovuto alzare e abbassare diverse volte il tasto on/off, una volta partito non si fermava mai (cosa che avevo notato già le ultime volte di utilizzo perché non arrivava a tutto pieno)
Stamattina ho provato ad accenderlo ed è partito regolarmente, perlomeno si sentiva il rumore , la ventola girava ma non caricava nulla , il tubo di carico aria che solitamente in fase di carica diventava bollente ora resta completamente freddo
In base alle vostre conoscenze quale potrebbe essere la causa dell'inefficenza?
Grazie
Ieri per farlo partire ho dovuto alzare e abbassare diverse volte il tasto on/off, una volta partito non si fermava mai (cosa che avevo notato già le ultime volte di utilizzo perché non arrivava a tutto pieno)
Stamattina ho provato ad accenderlo ed è partito regolarmente, perlomeno si sentiva il rumore , la ventola girava ma non caricava nulla , il tubo di carico aria che solitamente in fase di carica diventava bollente ora resta completamente freddo
In base alle vostre conoscenze quale potrebbe essere la causa dell'inefficenza?
Grazie
nitro52
Re: Compressore ABAC Pol position SP200 non carica più aria
è simile a questo ma di colore blu
Si è uguale a quello di colore blu e si vede il tubo di carico aria (che nel tuo non si vede ) quello che scalda durante il carico
nitro52
allenta il raccordo di ottone del tubo che esce dal cilindro della prima foto
e vedi se esce aria dal pompante
LINK
e vedi se esce aria dal pompante
LINK
allora ho smontato prima il tubo metallico che esce dal blocco motore poi sempre lo stesso dove attacca al raccordo che va nel serbatoio quindi valvola di ritegno , dado a sx del raccordo , infine il tubicino nero attaccato sul raccordo che poi va a finire nel pressostato . Dopo ogni operazione ho attaccato il compressore ed ho notato che l'aria usciva , non esageratamente ma usciva, anche col raccordo staccato dal serbatoio ma con tutti gli elementi attaccati l'aria esce, sempre non esageratamente .
Ultimamente mi ero accorto di sentire uno strano scampanellio e stamane ho potuto verificare provenire dallo sbatacchiamento che ha il pistone nel cilindro ma quando il pistone e' nella posizione piu' alta e' molto fisso, quindi mi viene da pensare che non caricava perche' e' piu' l'aria che esce da sotto il pistone che quella che riesce a spingere nel serbatoio
N.B. tutte le volte che ho acceso il compressore non ha mai esitato come aveva fatto domenica
ho dovuto sostituire il filtro aria perche' nel cercare di lavarlo si e' completamente sbricciolato
Ora mi chiedo se e' possibile e se basta sostituire il pistone o anche il cilindro per probabile consumo e se il gioco vale la candela oltre che dove reperirli .
grazie e scusate la lungaggine ma ho cercato di essere chiaro
Grazie a Rokko volevo inserire le foto che ho scattato ma dopo 30' di tentativi ho desistito , (sono una schiappa col pc)
Ultimamente mi ero accorto di sentire uno strano scampanellio e stamane ho potuto verificare provenire dallo sbatacchiamento che ha il pistone nel cilindro ma quando il pistone e' nella posizione piu' alta e' molto fisso, quindi mi viene da pensare che non caricava perche' e' piu' l'aria che esce da sotto il pistone che quella che riesce a spingere nel serbatoio
N.B. tutte le volte che ho acceso il compressore non ha mai esitato come aveva fatto domenica
ho dovuto sostituire il filtro aria perche' nel cercare di lavarlo si e' completamente sbricciolato
Ora mi chiedo se e' possibile e se basta sostituire il pistone o anche il cilindro per probabile consumo e se il gioco vale la candela oltre che dove reperirli .
grazie e scusate la lungaggine ma ho cercato di essere chiaro
Grazie a Rokko volevo inserire le foto che ho scattato ma dopo 30' di tentativi ho desistito , (sono una schiappa col pc)
nitro52
Se tentndo premuto un dito sull'estremità del tubo di mandata ed avviando
il motore, puoi vincere la pressione, è il sistema di tenuta danneggiato,
(valvole o pistone)
E' un compressore non lubrificato, la tenuta cilindro-pistone, è assolta dalla
guarnizione, può essere consumata quella od il gruppo valvole
situate sotto alla testa
Controlla che non siano finiti frammenti del filtro aria all'interno dell'insieme
La camicia del cilindro è sfilabile, controlla che non sia danneggiata Per eventuali ricambi, devi cercare "ol195"
non so se sono economicamente convenienti
Il mio lo acquistai a prezzo stracciatissimo ad un brico in zona per eventuali
"espianti" lo smontai completamente più per curiosità, rimontato, funziona
tutt'ora come "muletto" per gonfiare le gomme :mrgreen:
il motore, puoi vincere la pressione, è il sistema di tenuta danneggiato,
(valvole o pistone)
E' un compressore non lubrificato, la tenuta cilindro-pistone, è assolta dalla
guarnizione, può essere consumata quella od il gruppo valvole
situate sotto alla testa
Controlla che non siano finiti frammenti del filtro aria all'interno dell'insieme
La camicia del cilindro è sfilabile, controlla che non sia danneggiata Per eventuali ricambi, devi cercare "ol195"
non so se sono economicamente convenienti
Il mio lo acquistai a prezzo stracciatissimo ad un brico in zona per eventuali
"espianti" lo smontai completamente più per curiosità, rimontato, funziona
tutt'ora come "muletto" per gonfiare le gomme :mrgreen:
Di frammenti di filtro sono praticamente sicuro che non ne siano entrati perché quando ho tolto il filtro era praticamente integro.
Domani smontero' e poi ti aggiorno
Per ora grazie
Domani smontero' e poi ti aggiorno
Per ora grazie
nitro52
Ciao Rokko, mi ero dimenticato di dirti che ho fatto la prova mettendo il dito sul tubo di mandata e ho acceso ho vinto la pressione senza nemmeno schiacciare
Data la mia scarsa manualità col pc come faccio a cercare on line ol 195
Grazie ciao
Data la mia scarsa manualità col pc come faccio a cercare on line ol 195
Grazie ciao
nitro52
Ciao Rokko, ho smontato il gruppo pistone/cilindro è sostanzialmente uguale a quello da te postato .
Smontandolo ho capito il perché non funzionava più, é perché quella guarnizione ad anello poggiata sul pistone con dentro (permettimi il termine) quel disco metallico ,che fa da tenuta sul cilindro é staccata dal cilindro stesso nel senso che quando il cilindro sale la guarnizione con dentro il disco rimane su. Questo comporta il non pompaggio dell'aria e lo scampanellio dovuto al pistone ,diciamo vuoto, che batte sul cilindro.
Ora come fare per far si che la guarnizione scenda col cilindro anche perché non ho visto residui di colla o altro che tenevano al loro posto guarnizione/fascia è disco? E già che ci sono mi piacerebbe metterne una nuova dove trovarla?
Grazie ciao
Smontandolo ho capito il perché non funzionava più, é perché quella guarnizione ad anello poggiata sul pistone con dentro (permettimi il termine) quel disco metallico ,che fa da tenuta sul cilindro é staccata dal cilindro stesso nel senso che quando il cilindro sale la guarnizione con dentro il disco rimane su. Questo comporta il non pompaggio dell'aria e lo scampanellio dovuto al pistone ,diciamo vuoto, che batte sul cilindro.
Ora come fare per far si che la guarnizione scenda col cilindro anche perché non ho visto residui di colla o altro che tenevano al loro posto guarnizione/fascia è disco? E già che ci sono mi piacerebbe metterne una nuova dove trovarla?
Grazie ciao
nitro52
Scusa Rokko, ma come faccio a far sì che sia la guarnizione/fascia che che il disco metallico restino attaccati al pistone?
nitro52
Se guardi le foto, il disco è avvitato sopra al pistone da una vite centrale,
tiene in posizione la guarnizione.
Posta le foto, non so se è identico al mio.
Nel mio l'aria è aspirata dalla biella (cava), attraversa il pistone dove al
suo interno è situato un filtro aria, poi prosegue attraverso le valvole
tiene in posizione la guarnizione.
Posta le foto, non so se è identico al mio.
Nel mio l'aria è aspirata dalla biella (cava), attraversa il pistone dove al
suo interno è situato un filtro aria, poi prosegue attraverso le valvole
ciao Rokko , allora sono riuscito a smontare la biella, ora a differenza del tuo il mio disco che fissa la fascia e' fermato da una vite a brugola avvitata su un disco che e' un ttutt'uno con la biella . Il disco che fissa la fascia e' quello a destra col buco che va messo capovolto e la vite faceva tenuta su una sorta di zoccolino, che come puoi vedere si e' rovinato e non tiene piu' . Avevo pensato di mettere una ranella ma non e' possibile perche' si alzerebbe e andrebbe a sbattere sul cielo del cilindro , dovrebbe stare a filo del disco , mentre il tuo vedo che sporge in su .
ora mi sono informato da un riparatore e mi ha chiesto 40-50 € cosa inconveniente
Tenendo presente che il disco e' in alluminio e la vite in ferro cosa si potrebbe fare ?
Oltretutto la vite non esce , ho provato a scaldare si muove un pochino ma non di piu' ora ho messo un po di sbloccante
mi ero scordato il mio prende aria dalla testa non dalla biella
ora mi sono informato da un riparatore e mi ha chiesto 40-50 € cosa inconveniente
Tenendo presente che il disco e' in alluminio e la vite in ferro cosa si potrebbe fare ?
Oltretutto la vite non esce , ho provato a scaldare si muove un pochino ma non di piu' ora ho messo un po di sbloccante
mi ero scordato il mio prende aria dalla testa non dalla biella
- Allegati
-
- DSCN6439 (2).jpg (89.38 KiB) Visto 2765 volte
nitro52
E' nettamente diverso dal mio, penso che puoi farci ben poco
i componenti sono in zama, una lega di alluminio, difficile da trattare.
Puoi provare a cercare i ricambi in rete
Purtroppo sono macchine economiche "usa e getta"
la cosa più affidabile è il serbatoio, lo comperai principalmente
per usare quello.
i componenti sono in zama, una lega di alluminio, difficile da trattare.
Puoi provare a cercare i ricambi in rete
Purtroppo sono macchine economiche "usa e getta"
la cosa più affidabile è il serbatoio, lo comperai principalmente
per usare quello.