Verniciatura legno color argento

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
Fischer
Messaggi: 12
Iscritto il: mar 11 nov 2008 3:41 pm

Verniciatura legno color argento

Messaggio da Fischer »

Ciao a tutti,
voglio realizzarte un piccolo mobiletto/cassetto da posizionare a copertura delle prese della corrente e dell'antenna posizionate sotto la televisione, il tutto per evitare che la mia bambina possa farsi del male.
Ho gia idea di come realizzarlo, l'unico dubbio è sulla verniciatura. Premetto che la televisione è appesa a parete; il devoder e videorec sono posizionati su quelle mensole con coprifilo della meliconi, colo grigio/argento; il mobiletto volevo verniciarlo "in tinta" per non stonare troppo nel contesto.
Come devo procedere ?
Dato uno spazio infinito ed un tempo infinito, è certo che tutto è possibile, anche l'impossibile
ichnos
Messaggi: 2299
Iscritto il: dom 16 nov 2008 12:16 pm

Messaggio da ichnos »

ciao se il mobiletto intendi realizzarlo in legno prima della mano argento devi dare una mano di fondo, anche turapori nitro va bene puoi darlo a pennello asciuga subito e puoi carteggiarlo con carta abrasiva grana 180. dai una mano successiva aspetta che asciughi e ricarteggiala a mano togliando le eventuali rigature del pennello,sucessivamente puoi dare il colore argento vedi se in commercione trovi uno nitro ( solitamente sono sintetici o acrilici quelli in bomboletta) dopo se vuoi puoi dare una mano finale di lucido sempre acrilico per non incorrere in fresature della verniciatura ( quelle brutte rughe che si formano sulla vernice quando si adoperano vernici non compatibili) prima della realizzazione prova se le vernici siano compatibili.
aggiungo per conoscenza che: sintetico va su nitro ma non viceversa
acrilico va su tutto ma non viceversa.
fammi sapere ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Fischer
Messaggi: 12
Iscritto il: mar 11 nov 2008 3:41 pm

Messaggio da Fischer »

Ok, ti terrò informato.
Grazie!!
Dato uno spazio infinito ed un tempo infinito, è certo che tutto è possibile, anche l'impossibile
Rispondi