Non riesco ad aumentare la pressione della caldaia

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

stefanoza

Non riesco ad aumentare la pressione della caldaia

Messaggio da stefanoza »

Ciao a tutti,
Ogni in questo periodo faccia sfiatare i termi e poi controllo la pressione della caldaia (Riello residence) e se serve svito la manopola per portare la pressione tra 1,3 e 1,5.
Quest'anno però allo svitare della manopola non è successo un bel niente :roll: la pressione non si è mossa e non si sente caricare niente.
Premetto che a monte ho l'addolcitore quindi escluderei problemi di calcare, ho provato ad aprire e chiudere un po' di volte ma niente, ho provato a sfiatare un po' l'acqua dalla caldaia ma niente.. cosa potrebbe essere? Cosa potrei fare (oltre a chiamare l'idraulico che mi ha già detto che in questo periodo è full e quindi dovrò aspettare)?
Grazie a tutti per i suggerimenti
Ciao
Stefano
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Non riesco ad aumentare la pressione della caldaia

Messaggio da mariobrossh »

secondo me hai il rubinetto bloccato, prova a dargli dei colpetti con un martello
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
stefanoza

Messaggio da stefanoza »

Il rubinetto quello che si svita per dare pressione?
Meglio a rubinetto svitato o avvitato?
Grazie mille!!!!
mariobrossh
Moderator Maximo

lo devi svitare per dare pressione
stefanoza

Messaggio da stefanoza »

mariobrossh ha scritto:lo devi svitare per dare pressione
So l'ho svitato ma non succede nulla..
I colpetti con il martello dici che devo provare a darli sul rubinetto da svitato?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Quanto segna il manometro in caldaia e quanto è la pressione dell'autoclave? Per caso c'è un press control che comanda la pompa? Se sì, allora potrebbe dipendere dal fatto che la pressione del circuito ancora non è arrivata alla minima che fa attaccare il press control e partire la pompa. Quindi prova a aprire un rubinetto, fai attaccare la pompa e poi apri il rubinetto di carico in caldaia. A quel punto (se l'ipotesi fosse giusta) sul manometro dovresti vedere la pressione salire. Se non dipende da questo, allora il rubinetto va cambiato.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
stefanoza

Messaggio da stefanoza »

giovanni ha scritto:Quanto segna il manometro in caldaia e quanto è la pressione dell'autoclave? Per caso c'è un press control che comanda la pompa? Se sì, allora potrebbe dipendere dal fatto che la pressione del circuito ancora non è arrivata alla minima che fa attaccare il press control e partire la pompa. Quindi prova a aprire un rubinetto, fai attaccare la pompa e poi apri il rubinetto di carico in caldaia. A quel punto (se l'ipotesi fosse giusta) sul manometro dovresti vedere la pressione salire. Se non dipende da questo, allora il rubinetto va cambiato.
: Eeek : troppo complicato per me : Eeek :
So solo dirti che normalmente mi bastava svitare e si caricava mentre ora non fa nessun cenno, ora è a 0,9 e da li non si muove :(
stefanoza

Messaggio da stefanoza »

mariobrossh ha scritto:secondo me hai il rubinetto bloccato, prova a dargli dei colpetti con un martello
ho provato ma niente da fare :oops:
stefanoza

Messaggio da stefanoza »

Se per caso può essere di aiuto per vedere come risolvere, questo è il rubinetto incriminato e la parte interna a cui è collegato.
IMG_20201101_113105.jpg
IMG_20201101_113105.jpg (88.9 KiB) Visto 16204 volte
IMG_20201101_113329.jpg
IMG_20201101_113329.jpg (102.45 KiB) Visto 16204 volte
Ciao e grazie
Stefano
mariobrossh
Moderator Maximo

e allora va smontato ma per quello non posso aiutarti, forse è meglio se chiami
un tecnico
giovanni

Messaggio da giovanni »

stefanoza ha scritto:
giovanni ha scritto:Quanto segna il manometro in caldaia e quanto è la pressione dell'autoclave? Per caso c'è un press control che comanda la pompa? Se sì, allora potrebbe dipendere dal fatto che la pressione del circuito ancora non è arrivata alla minima che fa attaccare il press control e partire la pompa. Quindi prova a aprire un rubinetto, fai attaccare la pompa e poi apri il rubinetto di carico in caldaia. A quel punto (se l'ipotesi fosse giusta) sul manometro dovresti vedere la pressione salire. Se non dipende da questo, allora il rubinetto va cambiato.
: Eeek : troppo complicato per me : Eeek :
So solo dirti che normalmente mi bastava svitare e si caricava mentre ora non fa nessun cenno, ora è a 0,9 e da li non si muove :(
Aspetta un attimo, non hai detto se la caldaia funziona o è in blocco... perché se la caldaia è accesa e funziona regolarmente, se dopo lo spurgo dei termo la pressione rimane fissa a 0.9 e lo stesso accade anche quando la temperatura dell'acqua del riscaldamento è al massimo, allora si potrebbe anche pensare all'orologio guasto. Per questo prima ti avevo chiesto la pressione dell'autoclave (o dell'acquedotto).
Difatti, facciamo l'ipotesi che il rubinetto sia buono e dipenda dall'orologio (manometro)... in questo caso se la pressione dell'acquedotto non supera i 3bar, anche se lasci il rubinetto (funzionante) sempre aperto non te e accorgi e pensi che sia questo guasto. Se invece la pressione dell'acquedotto (o autoclave) per esempio fosse a 3.5bar, allora te ne accorgeresti perché ti uscirebbe acqua dalla valvola di scarico di sicurezza.
Quindi occorre dare una risposta alle domande che riepilogo:
- la caldaia funziona rigolarmente o è in blocco?
- se allenti una valvolina di sfiato da un termo e fai uscire un po di acqua, vedi che la pressione si abbassa oppure no?
- hai l'autoclave, il press control, oppure vai con l'acqua diretta dell'acquedotto?
- nel caso dell'autoclave, a quanto è tarato il pressostato? Pressione minima e pressione massima?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
stefanoza

Messaggio da stefanoza »

giovanni ha scritto: Aspetta un attimo, non hai detto se la caldaia funziona o è in blocco... perché se la caldaia è accesa e funziona regolarmente, se dopo lo spurgo dei termo la pressione rimane fissa a 0.9 e lo stesso accade anche quando la temperatura dell'acqua del riscaldamento è al massimo, allora si potrebbe anche pensare all'orologio guasto. Per questo prima ti avevo chiesto la pressione dell'autoclave (o dell'acquedotto).
Difatti, facciamo l'ipotesi che il rubinetto sia buono e dipenda dall'orologio (manometro)... in questo caso se la pressione dell'acquedotto non supera i 3bar, anche se lasci il rubinetto (funzionante) sempre aperto non te e accorgi e pensi che sia questo guasto. Se invece la pressione dell'acquedotto (o autoclave) per esempio fosse a 3.5bar, allora te ne accorgeresti perché ti uscirebbe acqua dalla valvola di scarico di sicurezza.
Quindi occorre dare una risposta alle domande che riepilogo:
-1 la caldaia funziona rigolarmente o è in blocco?
-2 se allenti una valvolina di sfiato da un termo e fai uscire un po di acqua, vedi che la pressione si abbassa oppure no?
-3 hai l'autoclave, il press control, oppure vai con l'acqua diretta dell'acquedotto?
-4 nel caso dell'autoclave, a quanto è tarato il pressostato? Pressione minima e pressione massima?
Buongiorno Giovanni, ecco qui le risposte:
-1 la caldaia funziona regolarmente
-2 ho provato a far uscire un pò di acqua dallo scaldasalviette e si è abbassata di 0,1bar, ora è a poco più di 0,8bar. Ho poi provato a riaprire il rubinetto ma non si è mosso niente
-3 non so rispondere, comunque abito in un condominio e l'acqua arriva ad un punto centrale e da li distribuito ai vari appartamenti (tra cui il mio)
-4 --
Faccio solo presente una cosa: mi sono accorto del problema perchè ho uno scaldasalviette (ne abbiamo 2 in casa, uno per bagno e sono comandati da 1 unico termostato) che non scalda mentre quello nell'altro bagno funziona bene ed anche il riscaldamento a pavimento. Quindi ho provato a sfiatare e far uscire un pò d'acqua per vedere se risolvevo e poi quando sono andato per aumentare la pressione ho visto che non aumentava.
:roll:
stefanoza

Messaggio da stefanoza »

E questo è lo scaldasalviette che non scalda :roll:
IMG_20201104_132500.jpg
IMG_20201104_132500.jpg (51.08 KiB) Visto 16182 volte
IMG_20201104_132440.jpg
IMG_20201104_132440.jpg (57.53 KiB) Visto 16182 volte
ottobre_rosso
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso »

a caldaia in standby e rubinetto aperto se appoggi l'orecchio senti qualcosa?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
stefanoza

Messaggio da stefanoza »

ottobre_rosso ha scritto:a caldaia in standby e rubinetto aperto se appoggi l'orecchio senti qualcosa?
No non si sente niente.. però non so spiegarvi il perché ma lasciando il rubinetto aperto per 3gg consecutivi ora è arrivata a 1,2bar e lo scaldasalviette ha ripreso a scaldare :shock: :shock:
Coincidenze o c'è una spiegazione? :roll:
E 3 giorni per guadagnare 0,4bar? :o
Comunque per ora funziona tutto : Thumbup : speriamo continui!
Ciao e tutti e grazie mille per l'aiuto
Buon weekend
Stefano
Rispondi