Buongiorno a tutti!
Sono nuovo del forum ma ho visto che molti di voi sono esperti in materia, quindi prima di chiamare l'elettricista provo a sottoporvi il mio problema.
Villa indipendente,impianti del 2001.
Il differenziale scatta quando apro il cancello carrabile elettrico con le luci esterne accese.
Le luci da sole funzionano correttamente, il cancello da solo pure.quanso li accendo assieme salta il "salvavita".
Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione.
Vi ringrazio in anticipo.
Buon week end
Pierino
Differenziale salta
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Differenziale salta
dovresti essere sicuro al 100% che sia esattamente il salvavita e non il magnetotermico a scattare
puoi postare una foto dell'interruttore che salta ?
puoi postare una foto dell'interruttore che salta ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Domanda: te lo fa anche di giorno col sole, oppure solo la sera a buio? Nella seconda ipotesi si potrebbe immaginare una dispersione a massa (che supera i 30 mA) dovuta all'umidità della sera. Naturalmente anche così non si spiega il fatto che il diff. salti solo quando il cancello è abbinato alle luci, però... : Blink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
È una somma di dispersione .
Vanno verificate entrambe
Vanno verificate entrambe
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Grazie Giovanni, Purtroppo lo fa anche di giorno. Ora che dici problema di umidità ho omesso una cosa. La casa e quindi gli impianti interrati si trovano in una zona molto umida dovuta alla presenza di acque sorgive e fontanili spontanei.
Come si fa a verificare? Ci vuole un tecnico?
Grazie ancora.
Pier
Come si fa a verificare? Ci vuole un tecnico?
Grazie ancora.
Pier
Se, come sembra, la dispersione è nell'impianto interrato sarà un bel rompicapo anche per l'elettricista. A cui, però, non mancano di certo gli strumenti per venirne a capo, tipo il Megger. 
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce