Testine elettrotermiche non funzionanti?

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

alvienunospe

Testine elettrotermiche non funzionanti?

Messaggio da alvienunospe »

Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum e molto inesperto di questioni idrauliche/elettriche.

Ho un problema al mio impianto a riscaldamento a pavimento da diversi anni e che aveva anche il vecchio proprietario di casa. Abito in un piccolo condominio dove vi è una centrale termica(da sostituire quanto possibile) con 3 caldaie emmeti Nina i35 che non sono minimamente regolate per l'impianto a pavimento. In realtà tutti gli 8 appartamenti del condominio hanno riscaldamento a pavimento in un piano e a radiatori nell'altro(quello funziona bene). La temperatura che arriva al collettore è decisamente alta, circa 60/65 gradi e sappiamo ormai tutti(dopo 10 anni che è stato fatto il condominio) che è una condizione estremamente deleteria per il sistema a pavimento e per questo dobbiamo cambiare tutta la centrale.

Ad ogni modo gli altri condomini riescono a regolare il riscaldamento tramite termostati nelle varie stanze mentre io no.

Di fatto se lascio la mandata dell'acqua aperta il riscaldamento va al massimo su tutto il piano, indipendentemente da quello che indicano i termostati(accesi, spenti, temperatura alta o bassa). Quindi generalmente apro il rubinetto della mandata per un'oretta al giorno e poi lo chiudo. Ma ovviamente è molto scomodo e non posso minimamente programmare il riscaldamento.

Il problema penso proprio sia dovuto alle testine elettrotermiche. Attualmente sono montate 7 testine Control T 230v NO della Emmeti. Le testine di fatto non spingono mai giù lo stelo e se ho capito bene il funzionamento non chiudono mai il passaggio dell'acqua. Quindi o sono collegate male a livello elettrico con i termostati(non mi sembra siano collegati anche con la caldaia condominiale anche perché credo sia sempre attiva) oppure sono rotte tutte e 7.Volevo fare una prova a cambiarne un paio ma sono difficilmente trovabili quindi volevo anche chiedere se altri modelli di stessa funzione/diametro/tensione possono andare bene. E altra domanda, vedo che sono molto più "popolari" le testine normalmente chiuse, c'è un motivo per scegliere quelle piuttosto che quelle normalmente aperte? Nel caso andrebbero bene ugualmente sul mio impianto? Se riesco posto una foto del collettore. Grazie mille per i consigli!

https://postimg.cc/y3KdSTNW
giovanni

Re: Testine elettrotermiche non funzionanti?

Messaggio da giovanni »

Ma se le testine sono comandate elettricamente possibile che non ne funzioni neanche una? Allora dipende che non gli arriva il comando? Non è il caso di far controllare l'impianto da un elettricista? Spiega meglio come vengono comandate codeste testine: ogni testina ha il suo termostato nelle stanze? Visto che sono sette significa che hai sette stanze? Il fatto che non ne funzioni nessuna mi fa pensare appunto ad un problema sia dei termostati... ma possibile ache anche di questi non ne funzioni nessuno? Che controlli hai fatto sui termostati? Sono a betteria o vanno con la 220V? Non puoi spiegare meglio come è fatto l'impianto? E ancora: che problemi ci sarebbero a installare le teste termostatiche al posto di codeste elettrotermiche? A parte che con quelle elettrotermiche il controllo della temperatura lo puoi fare dai termostati e quindi, in teoria, dovrebbe essere più razionale e dare più confort, ma se deve essere così allora tanto vale davvero passare alle termostatiche. Sempre, naturalmente, ammesso che ci si possano mettere.
Che ne dici? :roll:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
alvienunospe

Grazie della risposta. Cerco di essere il più preciso possibile ma sono ignorante in materia quindi chiedo perdono.Ho 5 termostati in 5 zone con 7 valvole perché sala e camera grande hanno due valvole che vengono comandate da un termostato. Fino a poco tempo avevo i classici termostati analogici collegati alla corrente (no batteria). Dal momento che quello della sala, appena lo facevo arrivare alla temperatura di attivazione intorno ai 20 gradi faceva saltare la corrente in tutta la casa,ho provato a sostituirli tutti nella speranza che potesse aiutare. Ho messo termostati digitali programmabili ecc ma che alla fine funzionano allo stesso modo di quelli vecchi:ho inserito due cavi(3 per sala e camera), uno corrente, uno(o due) per il comando della testina. Funzionano (si accendono e fanno il clic quando si imposta temperatura di accensione) e uno me lo aveva pure messo su un elettricista che aveva dato un'occhiata all'impianto e secondo lui il problema erano le testine. Nel collettore arrivano i 7 fili collegati con i vari termostati che sono stati uniti in maniera abbastanza approssimativa con nastro isolante con i fili delle testine. Non ho capito bene cosa siano/cosa intendi per valvole elettrostatiche ma fondamentalmente per quello che ho imparato il mio impianto dovrebbe funzionare in modo che le testine alimentate, ricevendo input di una temperatura bassa(essendo normalmente aperte) dovrebbero attivarsi e tirare giù la valvolina/stelo dove sono montate e impedire passaggio acqua e che ho verificato si riescono a chiudere manualmente (tutte e 7) e invece disattivarsi e quindi lasciare sollevato lo stelo e quindi il flusso d'acqua calda quando il termostato è regolato ad una temperatura di accensione.
Io mi ritrovo appunto in questo caso, come se non fossero alimentate e l'acqua passa sempre e ovunque. In effetti è strano che proprio tutte non siano funzionanti e sicuramente prossimamente rifarò venire elettricista, anche se tutti quella che hanno visto impianto hanno brancolato nel buio..
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ok. Facciamo un attimo uno schema di funzionamento del sistema: testina NA significa acqua sempre aperta e caldo in casa = termostati sempre bassi che non attaccano mai. Praticamente se i termostati non attaccano non possono alimentare la testina e dirgli di chiudere l'acqua. Risultato: avrai sempre caldo in casa senza poterlo regolare. Questo dimostra che per funzionare il tuo impianto le testine devono essere NC.
Per avere la riprova fai così: metti i tutti i termostati ambiente a 22 gradi, chiudi la valvola del collettore e aspetta che la casa si freddi. Quando la temperatura è scesa, mettiamo a 19 gradi, i termostati attaccheranno, alimentando le testine e quindi chiudendo l'acqua. Ora anche se riapri la valvola al collettore le valvole essendo alimentate rimarranno chiuse... l'acqua non circolerà, non saprai come fare a fa riaprire le testine e avrai sempre più freddo in casa.
L'unico sistema per far riaprire le testine sarà quello di abbassare i termostati ad una temperatura inferiore a quella della casa. Cosa a cui non penserai mai, giusto? Come vedi il sistema lavora al contrario perché le testine sono NA mentre dovrebbero essere NC. Difatti se le immagini NC, l'acqua non passerà finché non riceveranno l'imput dai termostati. A quel punto l'acqua circolerà, la casa si scalderà e quando è arrivata alla temperatura impostata i termostati staccheranno l'alimentazione alle testine che si chiuderanno. E così via.
Per concludere se configuri le testine a NC dovresti risolvere tutti i problemi.
Se poi posti una foto della targhetta di una testina, magari si riesce a capire se è possibile cambiargli configurazione.: Wink :
Clare Boothe Luce
alvienunospe

Ti ringrazio per la risposta ed è praticamente tutto corretto quello che dici tranne una cosa:avevo già fatto tentativi con acqua chiusa e a giocare con le temperature dei termostati ma anche mettendoli a 5 gradi le testine non si attivano mai e quindi le valvole rimangono sempre aperte. Seconda cosa:il mio vicino di casa ha la stessa identica configurazione con testine NO/NA/normalmente aperte e a lui funzionano correttamente(la linguetta che indica lo stato è dentro la testina e quindi le valvole son chiuse e non passa acqua).
Anche io avevo pensato che quelle NC sarebbero state più corrette ma appunto al mio vicino funziona bene, e avrei il rischio di non aver affatto riscaldamento nel caso il collegamento con i termostati non andasse a buon fine.
Ti allego le testine da vicino.

https://postimg.cc/xNXqfjJv
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ok. Ora, dato per scontato che le tue testine sono identiche a quelle del tuo vicino, la prima cosa da fare è controllare se arriva corrente: fai attaccare i termostati mettendoli tutti a 25° e controlli se arriva corrente alle testine. Se arriva, le testine chiuderanno e interromperanno il flusso. Poi fai la prova inversa: controlli se arriva corrente mettendo i termostati a 5°. Se in ambedue le prove non arriva corrente alle testine, c'è senz'altro una interruzione nel collegamento fra queste e i termostati. E a quel punto ti serve per forza l'elettricista.
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

Comunque, visto che le testine lavorano al contrario, perché funzioni il sistema devono essere al contrario anche i contatti dei termostati: se normalmente sono NO adesso devono essere NC. Cioè quando attaccano, il contatto apre e quando staccano il contatto si chiude. Quindi quando la temperatura ambiente arriva a quella impostata, il contatto si chiude, la testina viene alimentata e si chiude bloccando il flusso.
Per concludere, mi pare che, a parte le prove di verificare che alle testine arrivi corrente, ormai sia più che evidente che alle testine non arriva il comando dai termostati. ;)
Clare Boothe Luce
alvienunospe

Ho fatto le prove che mi dicevi ma purtroppo nessuna differenza, rimangono sempre aperte. Mi è venuto un dubbio.. quando ho montano i termostati ho seguito la stessa logica di quelli che erano già montati(anche se analogici) ma non vorrei aver sbagliato ad aver inserito il cavo nel connettore sbagliato. C'è da dire che uno l'ha montato un elettricista e non comanda la testina neppure quello quindi probabilmente non è manco questo il problema.
Posto la parte dietro del mio termostato, il cavo che va alle testine dove avrei dovuto inserirlo?
Comunque pare evidente che deve ritornare un elettricista, ora vedo se comprare una testina economica e fare una prova..

https://postimg.cc/14LvTJbY
skipper1971

Messaggio da skipper1971 »

da sito Emmeti
Control T - Testa elettrotermica normalmente aperta
La chiusura avviene con l’alimentazione controllata dal termostato - Assorbimento 3,45 VA (230 V) 3 VA (24 V) - Protezione IP 40 (IP 44 posizione verticale) - Lunghezza cavo: 1 m - Corrente allo spunto: 0,35 A (modello 24 V) - 0,25 A (modello 230 V) - Tempo di apertura/chiusura: 5-6 min

scusa ma a volte l'ovvio è quello che ci frega perchè è l'ultima cosa a cui pensiamo...hai aspettato i 5-6 minuti per dare tempo all'attuatore a cera di espandersi?

detto ciò, finora hai fatto diverse prove e non funziona mai nemmeno "al contrario" è quindi lecito sospettare siano i collegamenti sbagliati
non hai una scheda tecnica delle valvole con lo schema elettrico?
l'uscita dal termostato è 220V?
in genere nelel valvole 4 fili hai fili blu. marrone, grigio e nero, a te interesano blu, da collegare al neutro, e marrone al termostato, ma meglio verificare sulla documentazione tecnica che puoi anche chiedere a emmeti

comunque come giustamente detto da giovanni devi collegare le valvole al morsetto NC del termostato non all'NA
alvienunospe

Sì, quando ho fatto le prove ho aspettato anche più di mezz'ora per vedere se cambiava qualcosa,ma niente.
I termostati sono quelli che ho postato nel post precedente, queste le caratteristiche :
Sensore: NTC
Accuratezza: +/-0.5 celsius
Range di temperature impostabile: 5-35 gradi celsius
Range di temperature della stanza: 5 to 99 celsius
Consumo: <1.5W
Errore Timing: 1%
Alimentazione: 95 to 240VAC, 50 to 60Hz
Carico: 3A
Materiale: PC+ABS (Flame Retardant)
Dimensioni: 90*90*45mm
Temperatura ambiente: 0 to 45 celsius, 5 to 95% RH (Non-condensing)
Temperatura di conservazione: -5 to 55 celsius
Distanza dal foro di installazione: 60mm

Con carico 3 A cosa si intende? Potrebbe non essere compatibile con quelle testine?

Le valvole sono a due fili, se non ricordo male marrone e blu, ma non so bene come sono collegate, devo controllare.

Cosa intendi con l'ultima frase? Io se non ricordo male li ho collegati sull'1 e il 2,vedi sempre il link precedente. Perdonatemi ma ne so veramente poco e sto cercando di farmi un pó di conoscenza! Grazie
alvienunospe

Buongiorno,ho comprato un'altra testina NO con le stesse caratteristiche di quelle che ho già e l'ho fatta montare da un idraulico che è venuto a casa. Sembra non funzionare neanche questa.. La zona in questione(cucina) si scalda normalmente anche se termostato spento o con temperatura bassa. Devo fare ulteriori prove ma non sembra funzionare. Ne ho presa un'altra per provare a fare un'altra prova in un'altra zona ma a questo punto non so che dire. Anche a sto giro è venuto un idraulico poco esperto che ne sapeva meno di me. Non so più a chi rivolgermi... Sto seriamente pensando che ci sia qualcosa che non quadra nei termostati a sto punto.. Evidentemente avrò sbagliato a collegarli..
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ok, ripartiamo dal termostato. Ti ci ho messo la traduzione fatta con google traduttore:
Immagine
Quindi la linea arriva sul 3-4, sul 4 con un ponticello porti la fase sull'1 e sul 2 ci attacchi il marrone che va alla valvola, insieme al neutro (3) che ci va diretto. Il termostato così com'è è normalmente aperto e quindi quando chiude (perché la temperatura nella stanza si è abbassata oltre il valore impostato) alla valvola arriva la fase e lei si chiude. Quindi, come si era già visto il termostato gli dice di aprire e invece lei si chiude e non fa passare l'acqua. E così funziona al contrario. Poi che sia normalmente aperto lo dimostra il fatto che c'è scritto "fili della caldaia" e quando la caldaia deve partire (in casa c'è freddo) il contatto chiude e fa partire la caldaia. Per cui contatto chiuso caldaia accesa, contatto aperto caldaia spenta.
Comunque questo è un argomento che ormai si è già sviscerato con la conclusione che la valvola lavora al contrario e quindi non ci spiega come faccia l'impianto a funzionare. Però, a parte questo "dettaglio", se colleghi i fili come indicato vedrai che la valvola deve chiudere. Quindi: quando il termostato chiude anche la valvola chiude. Il termostato chiude perché c'è freddo in casa e la valvola chiuderà non facendo passare l'acqua e facendo abbassare ulteriormente la temperatura. In queste condizioni, mentre ora hai troppo caldo, avrai troppo freddo perché la valvola non potrà mai aprire visto che viene alimentata sempre. I contrario esatto di come ti succede ora. Difatti, il termostato sentirà sempre più freddo e a maggior ragione rimarrà sempre chiuso, nel tentativo di far aprire le valvole che però rimarranno sempre attivate e chiuse.
Ora però tocca a te: i collegamenti che hai fatto sul termostato sono come quelli indicati sopra, oppure no? Se poi hai le istruzioni del termostato con lo schema elettrico, postale e si guarda. A volte venisse fuori che il termostato è NC... :roll:
Clare Boothe Luce
alvienunospe

Buonasera.Grazie ancora dell'interessamento. Riguardo il collegamento dei termostati ora non ricordo con precisione, domani provo a scollegarne uno e riguardare ma mi sembra non fosse collegato come dici tu. Sulla pagina del prodotto comunque dice testualmente :
Riferirsi all’immagine sottostante: I terminali 1 e 2 vanno collegati alla caldaia; I terminali 3 e 4 alla corrente alternata (AC95-240V). I terminali 5 e 6 sono per un sensore esterno. Non collegare altro.
Quindi come se non bisognasse fare ponticelli. Io li ho fatti solo in due termostati perché ci sono due valvole che vengono regolate da un termostato(in camera e sala).Ma più che altro si fa sempre riferimento a fili della caldaia quando in realtà il mio sistema è un impianto centralizzato (caldaie a condensazione) e quindi la caldaia penso sia sempre accesa e i fili che ho messo nell'1 e 2 sono semplicemente i fili di vario colore(un colore per ogni termostato) che vanno collegati alle testine elettrotermiche NO.
Inoltre nella descrizione del prodotto fa riferimento a:quando il termostato rileva temperatura inferiore manderà impulso per accensione caldaia e viceversa. Non so sinceramente se a questo punto ho scelto il modello di termostato corretto(ho scelto quello per caldaia a condensazione acqua/gas) perché è la tipologia delle caldaie condominiali ma probabilmente avrei dovuto scegliere qualcosa di diverso?
I vecchi termostati erano classici non digitali e quelli nuovi li ho collegati come quelli vecchi (ma evidentemente se non andavano neanche prima.. ). Ad ogni modo magari posto una foto dei collegamenti che ho fatto e del vecchio termostato.
Se riesco domani provo a montare la testina del bagno(il termostato relativo l'aveva montato un elettricista).
Comunque per le testine che ho e per come è fatto l'impianto dovrebbe funzionare che quando è selezionata una temperatura inferiore a quella rilevata il termostato invia il segnale alla testina di tenere chiuso e viceversa quando temperatura impostata è maggiore. Tu mi dici che collegando diversamente i fili si può ottenere l'effetto contrario? Istruzioni particolari non ce ne sono, c'è un immagine che fa vedere solo dei fili collegati in maniera diretta nei 4 buchi. Inoltre di quel termostato ci sono versione GA gb e gc e io ho preso quest'ultima, penso correttamente. Non so più cosa pensare, possibile che tutte le testine non fossero funzionanti? Possibile che tutti i termostati anche vecchi fossero non funzionanti o collegati in maniera sbagliata? Eppure il mio vicino ha stesso impianto/testine /termostato digitale (non so modello e tipologia) e a lui funziona.
Comunque richiamerò elettricista per fargli ben mettere mano all'impianto.. Possibile che lui non riesca a verificare se arriva impulso alle testine? O abbia strumentazione per dare direttamente lui impulso per vedere se queste reagiscono?
Grazie ancora..
giovanni

Messaggio da giovanni »

alvienunospe ha scritto:
Riguardo il collegamento dei termostati ora non ricordo con precisione, domani provo a scollegarne uno e riguardare ma mi sembra non fosse collegato come dici tu. Sulla pagina del prodotto comunque dice testualmente :
Riferirsi all’immagine sottostante: I terminali 1 e 2 vanno collegati alla caldaia; I terminali 3 e 4 alla corrente alternata (AC95-240V). I terminali 5 e 6 sono per un sensore esterno. Non collegare altro.
Aspetta un attimo: allora il ponticello non serve, in quanto in caldaia la corrente c'è di già di suo... solo che la fase viene portata ai contatti del termostato che fungono da interruttore. Ora lì si parla di caldaia, ma fai conto ci sia scritto "valvola elettrotermica" ed è la stessa cosa: alla valvola arriva già la 230V ma non diretta, perché il filo della fase passa prima dal contato 1 del termostato e poi ritorna indietro alla valvola dal contatto 2.
Inoltre nella descrizione del prodotto fa riferimento a:quando il termostato rileva temperatura inferiore manderà impulso per accensione caldaia e viceversa.
E, difatti, quando il termostato rileva temperatura inferiore a quella impostata manda corrente alla valvola che si attiva e essendo NO chiude e non fa passare l'acqua, mentre dovrebbe aprire per farla passare. Quindi si ritorna sempre al solito punto: l'impianto non può funzionare perché la valvola è NO e, quindi, lavora al contrario.
Comunque per le testine che ho e per come è fatto l'impianto dovrebbe funzionare che quando è selezionata una temperatura inferiore a quella rilevata il termostato invia il segnale alla testina di tenere chiuso e viceversa quando temperatura impostata è maggiore.
Si, esatto... però se il termostato stacca, significa che non alimenta più la valvola e quindi quella rimane aperta, essendo NO e quindi continua a far passare acqua. Per cui tu vuoi che smetta di circolare acqua calda perché c'è troppo caldo in casa e invece la valvola continua a farla passare.
Tu mi dici che collegando diversamente i fili si può ottenere l'effetto contrario? Istruzioni particolari non ce ne sono, c'è un immagine che fa vedere solo dei fili collegati in maniera diretta nei 4 buchi. Inoltre di quel termostato ci sono versione GA gb e gc e io ho preso quest'ultima, penso correttamente.
No, i fili si possono collegare solo in quel modo. Però occorre che il termostato sia un tipo che lavora al contrario: quando la temperatura in casa è troppo bassa rimane aperto e quindi la valvola fa passare acqua, mentre quando è troppo alta il contatto si chiude, la valvola si alimenta e chiude l'acqua. Hai detto che ci sono tre versioni, occorre vedere se ce n'è una con i contatti NC. Se c'è, hai già risolto il problama.
Metti la marca e le caratteristiche delle 3 versioni così si guarda insieme se c'è quella giusta.

Comunque richiamerò elettricista per fargli ben mettere mano all'impianto.. Possibile che lui non riesca a verificare se arriva impulso alle testine? O abbia strumentazione per dare direttamente lui impulso per vedere se queste reagiscono?
Grazie ancora..
Io proverei a sentire anche un altro elettricista. : Fuck You :
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

Comunque, se hai un tester, sono tutte prove che puoi fare tranquillamente da solo. Riguardo al termostati, di solito sono già predisposti per il collegamento NA o NC. Ti metto un'immagine di un termostato con le due possibilità, ma collegato in modo NA:
Immagine

Nel tuo caso devi collegare i due fili uno sul comune (C) e uno NC. Se i tuoi hanno solo il contatto NA, vanno cambiati. Per sapere se quelli vecchi analogici erano anch'essi con le due opzioni, posta una foto della morsettiera e si guarda. Poi ricordati anche di dire la marca e le caratteristiche delle altre due versioni GA e GB... magari ci sta che almeno una abbia anche l'opzione NC.
Poi, se eventualmente i vecchi analogici hanno le due opzioni NA-NC, prova a collegarne uno NC e vedrai che tutto riprende a funzionare come si deve. : Wink :
Clare Boothe Luce
Rispondi