Buongiorno a tutti,
ho un box auto in cui vorrei automatizzare l'accensione della luce tramite sensore di movimento.
Attualmente nel box è presente una luce a neon sul soffitto che tramite canalina esterna arriva ad una scatola elettrica (esterna al muro) a 3 frutti in cui è inserito l'interruttore delle luci insieme ad una presa elettrica. Aggiungo che il box ha un suo contatore elettrico (e spero di poter staccare la corrente da lì).
Ho immaginato di inserire il sensore di movimento attaccandolo al muro vicino alla scatola dove è presente l'interruttore delle luci.
1) Vi chiedo lumi su come debba essere collegato il sensore rispetto al circuito attualmente presente. Ed eventualmente quale sia il miglior posizionamento dello stesso.
2) Vi chiedo altresì (se non ci sono contrindicazioni) se è possibile fare in modo che il pulsante mantenga le luci accese fisse mentre, a pulsante spento, entri in gioco il sensore. Questo perchè di tanto in tanto effettuo lavoretti nel box e non vorrei ritrovarmi a dover passare davanti al sensore ogni 20 secondi. (ovviamente ogni consiglio per ovviare in maniera più semplice a questo problema è assolutamente gradito).
Grazie mille per l'aiuto.
Automazione luce garage
-
giuseppe0764
Re: Automazione luce garage
Ciao Papalo, il collegamento del sensore non e' molto difficile,ce ne sono di diversi modelli generalmente con regolazione del tempo di intervento e del raggio di intervento, ma questo dipendera' dal modello che acquisterai.
Per il collegamento:
l'interruttore esistente ha un filo entrante(fase) e uno uscente verso il neon, poi troverai un altro filo (neutro) verso il neon
il sensore ha tre fili:
fase entrante la prelevi dal filo entrante dell'interruttore,
fase uscente la colleghi al filo uscente dell'interruttore
neutro lo colleghi al neutro verso il neon
in questo modo continuerai ad utilizzare lo stesso l'interruttore ma in parallelo il sensore in caso di mancata attivazione dello stesso si attivera' per il movimento.
Poi sarai tu a decidere dove e' piu' comodo posizionarlo
Per il collegamento:
l'interruttore esistente ha un filo entrante(fase) e uno uscente verso il neon, poi troverai un altro filo (neutro) verso il neon
il sensore ha tre fili:
fase entrante la prelevi dal filo entrante dell'interruttore,
fase uscente la colleghi al filo uscente dell'interruttore
neutro lo colleghi al neutro verso il neon
in questo modo continuerai ad utilizzare lo stesso l'interruttore ma in parallelo il sensore in caso di mancata attivazione dello stesso si attivera' per il movimento.
Poi sarai tu a decidere dove e' piu' comodo posizionarlo
Ciao Giuseppe,
intanto grazie per l'aiuto.
Quindi se ho capito bene, l'interruttore lo lascio al suo posto così com'è collegato in modo che quando lui chiude il circuito la luce resti sempre accesa mentre quando lui è aperto lavori il sensore.
A questo punto per i 3 cavi del sensore, solitamente marrone (fase), blu (neutro) e rosso (fase in uscita), lavorando nella scatoletta al muro procedo come di seguito:
- collego il marrone del sensore alla fase diretta (presa dalla linea o come suggerisci tu dal filo nero/marrone entrante nell'interruttore);
- collego il rosso del sensore al "ritorno di lampada", che dovrebbe essere l'altro filo attaccato all'interruttore (quello non di colore marrone/nero);
- per quanto riguarda il filo blu del sensore, mi basta attaccarlo ad un neutro qualsiasi, eventualmente prendendolo per certezza dal frutto della presa elettrica attaccata all'interruttore? O dovrei trovare un altro filo di cui al momento non conosco l'esistenza?
Grazie ancora!
intanto grazie per l'aiuto.
Quindi se ho capito bene, l'interruttore lo lascio al suo posto così com'è collegato in modo che quando lui chiude il circuito la luce resti sempre accesa mentre quando lui è aperto lavori il sensore.
A questo punto per i 3 cavi del sensore, solitamente marrone (fase), blu (neutro) e rosso (fase in uscita), lavorando nella scatoletta al muro procedo come di seguito:
- collego il marrone del sensore alla fase diretta (presa dalla linea o come suggerisci tu dal filo nero/marrone entrante nell'interruttore);
- collego il rosso del sensore al "ritorno di lampada", che dovrebbe essere l'altro filo attaccato all'interruttore (quello non di colore marrone/nero);
- per quanto riguarda il filo blu del sensore, mi basta attaccarlo ad un neutro qualsiasi, eventualmente prendendolo per certezza dal frutto della presa elettrica attaccata all'interruttore? O dovrei trovare un altro filo di cui al momento non conosco l'esistenza?
Grazie ancora!
-
giuseppe0764
Si il neutro puoi prenderlo direttamente dal frutto della presa elettrica