Creare Soletta in Bagno - Livellare Pavimento

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
yuppysearch

Creare Soletta in Bagno - Livellare Pavimento

Messaggio da yuppysearch »

Buonasera,

sto effettuando delle ristrutturazioni nella casa appena comprata.
Ho tolto completamente il pavimento del bagno esistente perchè il mio idraulico ha realizzato ex novo tutto il sistema di scarico e di adduzione.
Ora che il lavoro è terminato, ed essendo il bagno di dimensioni contenute, volevo realizzare l'intervento di rifacimento della pavimentazione da solo.
Innanzitutto devo coprire gli scarichi creando la soletta sulla quale poi metterò le piastrelle nuove.
Sto cercando di capire il sistema migliore e pià semplice per farlo per uno come me non proprio muratore, ma voglioso e ben disposto se c'è da salvare qualche soldo.
Domanda: potrei realizzare un composto abbastanza fluido di cemento + sabbia e spargerlo a secchiate su tutta l'area fino a raggiungere lo spessore richiesto? Realizzando così una specie di autolivellaggio più solido, ma con spessori di 6-8 cm? Qualcuno lo ha già fatto?
Difetti del sistema (tipo ritiro del cemento in fase di presa)?
Necessita di una retina elettrosaldata (anche fine fine) per distribuire meglio i carichi?
Attendo informazioni da chi è più esperto di me. :D
Ciao,
Matteo
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao ma il vecchi pavimento l'hai tolto tutto cioè hai tolto le mattonelle ed anche il sottofondo?
AJO' CHE CE LA FAI
ichnos

Messaggio da ichnos »

ti ho fatto questa domanda perchè bisogna valutare i carichi alla quale viene solleccitatala soletta ( se sei ad un piano rialzato ) per poi valutare i materiali da utilizzare, per non appesantire troppo. vceversa se sei a piano terra e il pavimento del bagno poggia piano stradale puoi utilizzare materiali un po più consistenti. comunque prima si prepara il fondo con del magrone ,sabbia e cemento girati e impastati umidi non come se dovesse murare (dopo se ne può parlare) si preparano i punti solitamente per un bagno sono 4 i punti sono dei cumuletto di magrone che hanno l'ltezza necessaria per coprire tutti i tubi più qualche centimetro 3/4/5 e considerando il livello del pavimento della stanza attigua per la chiusura della porta. devono essere a livello fra loro in tutte le direzioni ds sn fronte retro ed a incrocio. fatto questo si procede alla realizzazione della fasce laterali ( fa un sportivo ma non c'entra)che servono per tirare la riga quando riempirarai il vuoto tra la fasce col magrone.fammi sapere se fino a qui ci sei e fammi spere le risposte alle domande che ti ho fatto prima. perchè se come penso forse è molto più facile di come si propsetta ( basta colla per piastrelle e buona volonta. fammi sapere ciao
AJO' CHE CE LA FAI
ulysse

Messaggio da ulysse »

se ho capito bene devi rifare tutto il pavimento di solito quando passano gli idraulici poco rimane ...se non e' troppo quello che devi fare puoi provare con un massetto autolivellante altrimenti aggiungi le palline di argilla espansa Leca, una rete elettrosaldata e poi massetto autolivellante...facendo attenzione ai livelli (lasciare lo spazio per colla e piastrelle +- 1 cm)poi quando e' asciutto incollare le piastrelle e poi stuccare
ciao e buon lavoro
yuppysearch

Messaggio da yuppysearch »

Grazie per le risposte!
Vediamo di darvi altre informazioni per andare con un intervento specifico.
Allora:
1) L'appartamento è al 6° piano in un condominio
2) Eliminerò completamente il pavimento e il sottofondo esistente, poichè il bagno è stretto e lungo, e l'idraulico utilizzerà lo spazio centrale per far passare gli scarichi.
Quindi scenderò circa 7/8 cm.
3) Quando l'idraulico avrà ripassato i nuovi scarichi, dovrò ricoprire il tutto, ed era questa la mia domanda originale.
4) Considerate inoltre che con la nuova soletta arrivo al livello del pavimento esistente nelle altre stanze, perchè andrò a posare un parquet in tutte le stanze (si anche in bagno), e allora devo tenere la quota originale come riferimento.
5) con che materiale realizzo la soletta allora?
Pensavo di utilizzare un composto allegerito tipo malta allegerita con palline di polistirolo (che si vende in commercio) per realizzare una soletta non troppo pesante, e pensavo di usarla abbastanza liquida che diciamo, sfruttasse le proprietà del liquido per "livellarsi" un pò da solo. Diciamo che sarei arrivato così alla quota originale.
6) ma la domanda principale è...quanto liquido si può fare questo composto? Se è troppo liquido che problemi potrei avere? Tempi di presa e indurimento?
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao se è troppo liquido l'umidità scenderà al piano si sotto e creeràdanni al soffitto del vicino. ti consiglierei di fare per un certo numero di cm un riempimento si argilla espansa che è leggera e consistente dopo sopra l'argilla fare un piccolo getto un po denso di cemento e giaia fine detta polverino o bricino e incominciare a livellare con una staggia tagliata a misura dopo fare un isolamneto impermeabilizzante e su di quello fare un getto come dicevi tu cemento e polistirolo( se è già miscelato ne sacchetto ti consiglio di arricchirlo cin qualche palettata di cemento 324/400 che da un po di durezza e resistenza all'impasto ( tieni ppresenti le quote per stare alto sugli altri pavimenti, e tieni conto che devi scorporare lo spessore di parquett e colle varie). i miei consigli prendili con leconsiderazioni del caso cosi per scritto non è facile dedurre cioò che ti serve.fammi sapere ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Rispondi