faretti a luce solare
faretti a luce solare
Buon pomeriggio a tutti. Mi interessa sapere se i faretti a luce solare, quelli che si attaccano all'esterno di casa, rispondano veramente alla bisogna ma soprattutto mi sarebbe utile sapere, prima di procedere all'acquisto, se il faretto solare posto sulla facciata Nord della Casa si riesce a caricare per dare luce al sopravvenire delle prime ombre serali nonostante che il sole non lo colpisca per nulla durante il giorno. Grazie.
Francesco
Re: faretti a luce solare
Capitan Farloc, tu che sai tutto e anche bene, potresti cortesemente farmi dare un risposta? Non quella di un Solone, mi basterebbe un giovane apprendista. Da 'Vecchio' del forum, una risposta la merito. O no? 
Francesco
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Francesco non è facile darti una risposta, da quello che vedo in giro
questi faretti una gran luce non la fanno ..... di più non so
questi faretti una gran luce non la fanno ..... di più non so
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Grazie, Mario. E' quanto sospettavo. Come stai, Mario, quanti anni sono passati dal nostro primo contatto. Grazie per la risposta, anche al simpatico Capitan Farloc.
Francesco
Per la mia esperienza su questi faretti mi permetto di spezzare una lancia a loro favore. Poi bisogna vedere uno cosa vuole ottenere da questi faretti: certo, se uno pensa che lo attacca ad una parete, che già di suo prende poco sole, e poi pretende di tenerlo acceso tutta la notte, non ci siamo. Se, invece, come nel mio caso, il faretto è provvisto sia di crepuscolare che di sensore di movimento e si accende giusto il tempo del passaggio delle persone, allora il discorso cambia. Poi c'è, come ha accennato mario, la quantità di luce che fanno: il mio per esempio ha una potenza di 15W, e se messo abbastanza basso di luce ne fa a sufficienza.
Tanto per capirsi, io ne ho uno simile a questo. L'ho messo nelle scale che vanno all'autorimmessa condominiale, prende la luce del sole tutto il giorno, la sera se ci si avvicina a 4mt si accende, e poi che siamo passati dopo 10 sec. si spegne. Praticamente è il massimo che uno può pretendere. E, visto il costo, si fa alla svelta a ripagarlo. Poi, per noi che spendiamo di luce condominiale più di 4.000€ l'anno, questa è una goccia nel mare... però è sempre una soddisfazione sapere che quella luce è tutta gratis.
Comunque, per tornare al tema, anche se questo faretto è esposto a nord, se la sua accensione viene limitata al passaggio delle persone secondo me va più che bene.
Tanto per capirsi, io ne ho uno simile a questo. L'ho messo nelle scale che vanno all'autorimmessa condominiale, prende la luce del sole tutto il giorno, la sera se ci si avvicina a 4mt si accende, e poi che siamo passati dopo 10 sec. si spegne. Praticamente è il massimo che uno può pretendere. E, visto il costo, si fa alla svelta a ripagarlo. Poi, per noi che spendiamo di luce condominiale più di 4.000€ l'anno, questa è una goccia nel mare... però è sempre una soddisfazione sapere che quella luce è tutta gratis.
Comunque, per tornare al tema, anche se questo faretto è esposto a nord, se la sua accensione viene limitata al passaggio delle persone secondo me va più che bene.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Grazie Francesco, tutto ok o quasi, noi aspettiamo sempre di poterci incontrare ... quando passa questo brutto momentonisalfe ha scritto:Grazie, Mario. E' quanto sospettavo. Come stai, Mario, quanti anni sono passati dal nostro primo contatto. Grazie per la risposta, anche al simpatico Capitan Farloc.
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Buongiorno Livio che piacere leggerti e saperti in buona salute. Organizza il 'giro degli amici' e mi troverfai al tuo fianco. UN abbraccio e manteniamoci forti, potendo.
Francesco
Vero, Mario ci dobbiamo incontrare assolutamente appena riusciremo a respirare con serenità. Un abbraccio.
Francesco
Grazie Giovanni. Grazie tante per la gentile ed esauriente spiegazione ne terrò conto. Mi ha fatto piacere leggerti. Cura di mantenerti forte e tosto, potendo! La stessa ideneteica cosa vale anche per Capitan Farloc.
Francesco
- Capitan Farloc
- Site Admin
Ciao Francesco, mi dispiace deluderti ma tutto tutto non so, mi manca solo il 99,99999999% delle cose da sapere e poi posso dire di sapere veramente tutto...nisalfe ha scritto:Capitan Farloc, tu che sai tutto e anche bene, potresti cortesemente farmi dare un risposta? Non quella di un Solone, mi basterebbe un giovane apprendista. Da 'Vecchio' del forum, una risposta la merito. O no?
Scusami ma sono stato diversi giorni lontano dal forum e non ti avevo letto, ma comunque non ho alcuna esperienza di quei faretti, quindi non avrei potuto comunque aiutarti, vedo però che di "giovani apprendisti" più esperti di me ce ne sono stati che hanno potuto darti qualche risposta che mi sembra più che sensata
A presto
Luciano