salvavita che scatta quando collego l'asciugabiancheria

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

antonioermanno

salvavita che scatta quando collego l'asciugabiancheria

Messaggio da antonioermanno »

Buongiorno. Ho un quesito da porre.

Presa schuko. Collego asciuga biancheria ed il salvavita salta. Attacco phon e non succede nulla. Controllo collegamenti all'interno della presa e sconnetto cavetto di terra collegato ad altri cavi di terra nella scatola. Riconnetto asciuga biancheria alla presa e tutto funziona. Corto tra terra e fase? Ma perché solo quando connetto cavetto della presa agli altri cavi di terra?
Grazie
Antonio
rokko
Contatta:

Re: salvavita che scatta quando collego l'asciugabiancheria

Messaggio da rokko »

L'asciugabiancheria è guasta, in dispersione, probabilmente la resistenza.
Il differenziale ha funzionato, ricollega subito la terra nella presa
antonioermanno

E' la seconda asciuga biancheria con lo stesso difetto. Mi sembra strano!!!!
antonioermanno

Sostituita asciuga biancheria. Due asciugabiancheria con lo stesso difetto!!!! Improbabile
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

Non è un corto circuito tra fase e terra, basta una piccola dispersione
all'interno della macchina per farlo intervenire
Dubito che sia un difetto della presa, se colleghi altri utilizzatori non
interviene il differenziale.
Ricollega la terra, è pericoloso usarla senza
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

antonioermanno ha scritto:Sostituita asciuga biancheria. Due asciugabiancheria con lo stesso difetto!!!! Improbabile
Allora il problema potrebbe essere la presa difettosa. La spina dell'asciugacapelli non ha i contatti della terra (ormai li fanno tutti di plastica), mentre la spina dell'asciugatrice sì. Controlla i contatti di terra della presa. Per toglierti il dubbio prova a collegare una spina schuko che abbia i laterali di terra, tipo quella di un pc per esempio.
antonioermanno

Presa schuko nuova. Prima c'era una presa 10/16A e per far funzionare l'asciugatrice era necessario usare un adattatore. Anche con la presa 10/16 scattava il salvavita.
Non capisco perché scollegando la terra dalla nuova schuko, lasciando tutto il resto inalterato, l'asciugatrice parte.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Prova a collegarci un apparecchio con la terra e vedi se ti fa lo stesso problema. Le cose sono due: o è l'apparecchio che ti scarica a terra, oppure è la presa. Nel secondo caso potrebbe essere un problema di collegamenti nella scatola di derivazione da dove viene la linea della presa.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Una presa difettosa che fa scattare il salvavita solo se è collegata una spina mi sembra un po' improbabile, comunque prova a collegare l'asciugatrice ad un'altra presa con una prolunga (che abbia ovviamente il contatto di terra) e vedi se ti fa lo stesso difetto.
Se sì, chiama l'assistenza e fattela riparare (non è in garanzia?) non tenerla assolutamente così con la terra scollegata dalla presa, è MOLTO pericoloso.
Facci sapere
Luciano
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Capitan Farloc ha scritto:Una presa difettosa che fa scattare il salvavita solo se è collegata una spina mi sembra un po' improbabile,...
Può succedere con le schuko se si piega la forcella del contatto di terra (è successo a mio suocero con un adattatore, però mio suocero è particolarmente imbranato :D ).
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

roby ha scritto:...Può succedere con le schuko se si piega la forcella del contatto di terra (è successo a mio suocero con un adattatore, però mio suocero è particolarmente imbranato :D ).
:lol: :lol: :lol: Ho detto improbabile ma non impossibile
La prova su un'altra presa è sicuramente da fare per fugare ogni dubbio
Luciano
antonioermanno

Arrivata oggi nuova asciugatrice cioè ulteriore sostituzione. Problema irrisolto. Salta sempre la corrente!!!!
Dovrò rassegnarmi a chiamare una altro elettricista visto che il primomo continua a dare la colpa all'elettrodomestico.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

antonioermanno ha scritto:Arrivata oggi nuova asciugatrice cioè ulteriore sostituzione. Problema irrisolto. Salta sempre la corrente!!!!
Dovrò rassegnarmi a chiamare una altro elettricista visto che il primomo continua a dare la colpa all'elettrodomestico.
Riesci ad individuare la scatola di derivazione da dove viene la linea della presa "incriminata"? Il problema potrebbe essere lì dentro.
Inoltre potrebbe tornare utile la prova che ti ha detto di fare il capitano, cioè provare l'asciugatrice in un'altra presa.
giovanni

Messaggio da giovanni »

roby ha scritto:
antonioermanno ha scritto:Arrivata oggi nuova asciugatrice cioè ulteriore sostituzione. Problema irrisolto. Salta sempre la corrente!!!!
Riesci ad individuare la scatola di derivazione da dove viene la linea della presa "incriminata"? Il problema potrebbe essere lì dentro.
Inoltre potrebbe tornare utile la prova che ti ha detto di fare il capitano, cioè provare l'asciugatrice in un'altra presa.
Difatti... la cosa non quadra... come si fa a cambiare in continuazione l'asciugatrice senza prima aver fatto almeno la prova di attaccarla ad un altra presa. :o :shock: :? :roll:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
antonioermanno

Stupido ma non fino a quel punto. Verificato su altre prese e il salvavita scatta. A detta dell'elettricista la colpa ricade sull'elettrodomestico. Se non posso fidarmi dell'elettricista allora cosa devo fare? Mi do la risposta da solo. Consultare un altro elettricista!!!!
Rispondi