lavatrice carico acqua continua

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

mangu69

lavatrice carico acqua continua

Messaggio da mangu69 »

Salve a tutti, sono nuovo del forum ed avrei un problemino da chiedere: la mia lavatrice (Indesit W445TP) faceva molto rumore, colpa dei cuscinetti? Si! quindi ho smontato tutto il blocco del cestello ho sostituito i cuscinetti e rimontato il tutto. Problema? carica continuamente acqua e quindi non va avanti con i pogrammi. Mi sembra come se la pompa non riceve più l'imput di apertura e chiusura.
Grazie e complimenti per il forum.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Complimenti!
Non tutti si sarebbero cimentati in una sostituzione dei cuscinetti dovendo smontare il cestello ;)
Arrivato a questo punto mi sembra più che naturale che non voglia fermarti al primo ostacolo dopo la ripartenza :)
La segnalazione del raggiungimanto del giusto livello dell'acqua viene dato alla lavatrice dal pressostato, che è un apparecchio di forma circolare a cui arrivano alcuni fili elettrici ed un tubicino che parte dal fondo della vasca.
Probabilmente nel rimontare questo tubicino avrai tralasciato qualche stringitubo, questo deve essere montato "a tenuta" in quanto misura la pressione esercitata dall'acqua all'aria contenuta nel tubicino, se il tubicino sfiata...
Se il tubicino invece fossemontato correttamente, prova a soffiare (delicatamente) dentro al pressostato, dovresti sentire come se si gonfiasse un palloncino fino a sentire uno o due "click" e poi non gonfiarsi più. Se i click non li fa allora è da sostituire.
Ciao
mangu69

Messaggio da mangu69 »

Grazie dei complimenti ma servono a poco quando non si riesce ad aggiustare un cosa! :(
Comunque caro capitano ho controllato gli attacchi e sono tutti oK, ho soffiato dentro il tubino del pressostato e i due click che dicevi li ho avvertiti, ma niente, continua ininterrottamente a caricare acqua; inoltre mi sembra che ci sia un nuovo rumore che prima non faceva, un gracchiare stridulo. Io mi sono fossilizzato sulla pompa (il rumore viene dalle alette di plastica della pompa???) che ho smontato e ricontrollato di nuovo, ma non credo sia questo il problema. Che ne pensi?
Ciao e Grazie.
Capitan Farloc
Site Admin

Allora, affrontiamo un problema alla volta...
PRESSOSTATO:
1) Con la lavatrice con la spina staccata, stacca il tubicino del pressostato ed attaccaci un altro tubicino in gomma in cui tu puoi soffiare.
2) Attacca spina e tutto e fai partire la lavatrica.
3) Mentre sta caricando acqua, soffia nel tubicino fino a sentire i due scattini.
Se la lavatrice smette di caricare acqua allora concentrati sul tubetto che arriva dal fondo della vasca che potrebbe essere ostruito.
Se la lavatrice continua a caricare allora potrebbe trattarsi di qualche filo del pressostato che è stato attaccato al posto sbagliato o che risulta staccato o interrotto in qualche punto.

POMPA:
Dovresti aprire la pompa smontando la parte a chiocciola da cui partono i tubi di carico e scarico, in questo modo hai accesso alla "girante" cioè la ventolina che tu pensi possa far rumore.
Se prendendo con le mani la girante questa si riesce a spostare lateralmente, significa che ha del "gioco" sui cuscinetti e che quindi va sostituita, altrimenti puoi provare semplicemente ad ingrassare i perni con un pò di grasso idrorepellente (o grasso per cuscinetti se ne hai va bene comunque).

Fammi sapere
Ciao
mangu69

Messaggio da mangu69 »

:) ottimi consigli grazie, domani provo e poi ti farò sapere.
mangu69

Messaggio da mangu69 »

Allora, ho smontato il pressostato e il tubicino: prima verifica il tubicino non è ostruito. Poi sono passato al pressostato e facendo come hai detto, ho soffiato nel pressostato a carico acqua ed in effetti ha scattato e bloccato il caricamento dell'acqua. Ora, se soffio e funziona e il tubo non è ostruito, qual'è il problema? Potrebbe essere a rigor di logica la poca pressione esercitata dall'aria del tubicino al pressostato e quindi una maggiore resistenza alla chiusura del contatto. Che ne pensi? e sopratutto dovrò secondo te sostituire tutte e due i pezzi?

Ps: la pompa la controllerò appena sono riuscito a far ripartire il tutto

Grazie e ciao.
Capitan Farloc
Site Admin

Prova a staccare il tubicino solo dalla parte del pressostato e lasciarlo attaccato sotto alla vasca, mettici un poco d'acqua e soffia forte.
In genere ad ostruirsi è il foro di uscita dalla vasca.
E' piuttosto difficile (anche se non impossibile) che si sia starato il pressostato.
Ciao
mangu69

Messaggio da mangu69 »

Il tubicino è collegato ad un tubo di gomma dello scarico del cestello, ed io l'ho staccato sia lì che dal pressostato ho soffiato dentro e l'aria passa, quindi non mi sembra ostruito. Inoltre il fatto che se soffio nel pressostato (e non proprio delicatamente) si interrompe il contatto mi fa pensare che la pressione all'interno del tubo non sia sufficiente. Bah? :? Che mi dici? Ciao
Capitan Farloc
Site Admin

Quello che non ho capito è se hai controllato se l'ostruzione è sull'attacco del tubicino, quello sul tubo di gomma dello scarico della lavatrice.
Per questo ti dicevo di tenerlo attaccato da quella parte e soffiarci dentro, in questo caso con forza.
Il pressostato deve funzionare soffiando (come se stessi gonfiando un palloncino, quindi non soffiando da lontano) piano, l'aria dovrebbe entrare con facilità ed ad un certo punto far scattare gli switch.
mangu69

Messaggio da mangu69 »

Ciao, scusa se non mi sono spiegato bene; il tubicino collegato da una parte al pressostato e dall'altra al tubo di gomma di scarico del cestello, l'ho staccato completamente (sia da una parte che dall'altra) e soffiandoci dentro non è attappato. Per quanto riguarda il pressostato, una volta staccato il tubicino, ho fatto ripartire la lavatrice a carico di acqua, poi o soffiato dentro al pressostato e (click) ha interrotto l'erogazione dell'acqua. Conclusione (BAH??): se il tubicino non è attappato e se il pressostato soffiandoci blocca l'erogazione dell'acqua dov'è il problema? cioè quale dei due componenti ch sembrano funzionare, in realtà non funziona? o forse si è starato il pressostato (come dici tu quasi impossibile). Non sò che pesci prendere! che ne pensi?
ciao.
Capitan Farloc
Site Admin

Credo di essere io che non riesco a farmi capire...
Purtroppo a parole, su pezzi che poi non posso vedere fisicamente, non è facile :(
Abbiamo assodato che il pressostato ed il tubicino sono liberi da ostruzioni.
Rimane un solo punto dove potrebbe essere l'ostruzione, e cioè il tubo di scarico del cestello, o più precisamente il punto su cui il tubicino si va ad attaccare...
E' lì che volevo dirti di provare a soffiare oppure ad infilare uno stuzzicadenti od un piccolo cacciavite per provare a rimuovere la eventuale ostruzione.
Ok?
Ciao
mangu69

Messaggio da mangu69 »

Scusami, non avevo capito. Comunque il tubino 0,5mm collegato al pressostato, dall'altra parte al tubo di gomma dello scarico, su quest'utima parte non è grande come sopra, ma si allarga e poi si infila nel tubo (immagina il tubino lungo ca.30cm poi una siringa rovesciata dove la parte piccola (ago) c'è il tubino e la parte più larga 2,5cm si innesta sul tubo di gomma dello scarico). Naturalmente non c'è ostruzione di sorta. Mi rendo conto che spiegare i pezzi è piuttosto complicato, ma se mi spieghi come fare ti posso inviare le foto in pdf grandeza 205Kb e 105Kb.
ciao.
Capitan Farloc
Site Admin

No, ho capito, se non è ostruito quello, allora devi fare un'altra prova...
Una volta "gonfiato" il pressostato fino a fargli fare i due scattini, dovresti chiudere il tubetto ed aspettare anche un minuto.
Se la membrana dell'elettrovalvola (diciamo il suo palloncino) fosse bucata, dopo un po dovrestri risentire gli scattini, altrimenti non dovrebbe farlo fino a che non liberi il tubetto e non permetti all'aria di uscire.
Se questa è bucata naturalmente il pressostato va sostituito.
In caso contrario la pressione di intervento del pressostato si regola tramite una delle due (o tre) viti che si trovano al di sotto del pressostato stesso... Non so dirti di preciso quale, dovrebbe essere una posta esattamente al centro, ma non posso dirtelo con sicurezza.
Se segni la posizione di ognuna e provi con una vite alla volta a svitarla di un giro per vedere l'effetto e poi riavvitarla come prima per provare a svitare l'altra di un giro e così via, alla fine dovresti riuscire a stabilire quale vite è quella giusta e provare ad abbassare il livello di intervento.
Ciao
mangu69

Messaggio da mangu69 »

Ho effettuato la prova da te consigliata e sembra funzionare, però tu dici due scatini, mentre su questo pressostato il primo scatto interrompe il contatto e il secondo è al momento del rilascio, mi spiego meglio, quando ho fatto la prova con la lavatrice soffiandoci dentro, al primo scattino ha interrotto il flusso dell'acqua, mentre al rilascio ha ripreso a caricare l'acqua, è tutto corretto? cioè dovrebbe funzionare così? cmq il problema sembra essere lì tra tubino e pressostato.
Per quanto riguarda le viti di taratura sono fortunato perchè il pressostato ne ha solo una al centro in plastica quindi proverò anche la taratura.

Ora vado in ricicleria a smontare qualche pezzo di lavatrice chissà che tra il vecchio e il decrepito non funzioni! :wink:
ciao
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

mangu69 ha scritto:Ho effettuato la prova da te consigliata e sembra funzionare, però tu dici due scatini, mentre su questo pressostato il primo scatto interrompe il contatto e il secondo è al momento del rilascio, mi spiego meglio, quando ho fatto la prova con la lavatrice soffiandoci dentro, al primo scattino ha interrotto il flusso dell'acqua, mentre al rilascio ha ripreso a caricare l'acqua, è tutto corretto? cioè dovrebbe funzionare così? cmq il problema sembra essere lì tra tubino e pressostato.
Per quanto riguarda le viti di taratura sono fortunato perchè il pressostato ne ha solo una al centro in plastica quindi proverò anche la taratura.

Ora vado in ricicleria a smontare qualche pezzo di lavatrice chissà che tra il vecchio e il decrepito non funzioni! :wink:
ciao
Qualche settimana fa anch'io ho avuto lo stesso problema ed ho risolto grazie ai consigli trovati qui. anche il mio pressostato funziona come il tuo, quindi penso che non ci sia nessuna anomalia.
Rispondi