Scarico Geberit "lento"

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
ccc

Scarico Geberit "lento"

Messaggio da ccc »

Ciao, torno a scrivere in questo forum che mi è stato utile per altri due problemi : Thumbup :
Ho una cassetta Geberit dentro il muro a due tasti.
Quando scarico esce acqua molto lentamente e non riesco a capire quale possa essere il problema, succede con entrambi i tasti.
Calcare nelle tubature?
Forellini della tazza ostruiti? (L'acqua esce lentamente da tutti).
Ho provato ad usare l'acido muriatico nei forellini della tazza ma non è cambiato nulla.

Avete altre idee che posso provare?

Grazie!
giovanni

Re: Scarico Geberit "lento"

Messaggio da giovanni »

Se hai il wc con i forellini ci sta che siano otturati dal calcare. Però non hai detto se te l'ha fatto all'improvviso oppure lentamente nel tempo. Se sono i forellini intasati non è che si intasano all'improvviso... e quindi il difetto si deve essere presentato da diverso tempo e in un crescendo. Confermi?
Se poi dipende dal calcare significa che dalle tue parti l'acqua è molto dura e non hai l'addolcitore... giusto? Te lo chiedo perché se viene fuori che dalle tue parti l'acqua non è dura oppure che hai l'addolcitore, allora l'ipotesi calcare decade.
Riguardo al trattamento con l'acido muriatico, come l'hai fatto? Perché se l'hai semplicemente messo nella cassetta e tirato lo sciacquone, gli hai fatto meno di niente. Difatti i buchetti vanno tappati per dare il tempo all'acido di sciogliere le incrostazioni. Il problema magari sarà "come" tapparli.
Altrimenti usare uno scovolino... ammesso di poterci entrare e trovarlo della misura giusta. E sempre che dipenda dai forellini... e non, invece, dall'intercapedine dentro il wc.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
ccc

Messaggio da ccc »

giovanni ha scritto:Se hai il wc con i forellini ci sta che siano otturati dal calcare. Però non hai detto se te l'ha fatto all'improvviso oppure lentamente nel tempo. Se sono i forellini intasati non è che si intasano all'improvviso... e quindi il difetto si deve essere presentato da diverso tempo e in un crescendo. Confermi?
Se poi dipende dal calcare significa che dalle tue parti l'acqua è molto dura e non hai l'addolcitore... giusto? Te lo chiedo perché se viene fuori che dalle tue parti l'acqua non è dura oppure che hai l'addolcitore, allora l'ipotesi calcare decade.
Riguardo al trattamento con l'acido muriatico, come l'hai fatto? Perché se l'hai semplicemente messo nella cassetta e tirato lo sciacquone, gli hai fatto meno di niente. Difatti i buchetti vanno tappati per dare il tempo all'acido di sciogliere le incrostazioni. Il problema magari sarà "come" tapparli.
Altrimenti usare uno scovolino... ammesso di poterci entrare e trovarlo della misura giusta. E sempre che dipenda dai forellini... e non, invece, dall'intercapedine dentro il wc.
I forellini con il tempo hanno cominciato ad attapparsi, non usciva più acqua da molti di loro, vivo a Roma dove c'è più calcare che acqua :(
L'acido muriatico l'ho messo direttamente dai forellini...in pratica l'ho travasato su un contenitore WC Net disincrostante con beccuccio come questo e poi uno ad uno ho passato l'acido.

Non ho mai messo acido muriatico nella cassetta, avevo paura di rovinare i componenti, si può fare? Dove andrebbe messo esattamente?

Per chiudere i forellini non saprei...nastro adesivo? ovatta?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Usare l'acido in casa non è mai una bella cosa, è troppo pericoloso. Quindi io prima proverei con un anticalcare potente. Per tappare i buchi, se usi un prodotto anticalcare, puoi provare con del nastro da pacchi, quello marrone. Prima però devi asciugare bene la parte dove ci sono i fori, poi ci passi un po di alcool, lo fai sciugare bene con il phon e ci applichi il nastro. Magari, per sicurezza, anche due strati.
Comunque, se tu ce la facessi a mettere una foto dal dentro del wc per vedere la parte dove ci sono i forellini, sarebbe anche meglio.
Clare Boothe Luce
ccc

Messaggio da ccc »

giovanni ha scritto:Usare l'acido in casa non è mai una bella cosa, è troppo pericoloso. Quindi io prima proverei con un anticalcare potente. Per tappare i buchi, se usi un prodotto anticalcare, puoi provare con del nastro da pacchi, quello marrone. Prima però devi asciugare bene la parte dove ci sono i fori, poi ci passi un po di alcool, lo fai sciugare bene con il phon e ci applichi il nastro. Magari, per sicurezza, anche due strati.
Comunque, se tu ce la facessi a mettere una foto dal dentro del wc per vedere la parte dove ci sono i forellini, sarebbe anche meglio.
ma l'anticalcare dove va messo? Dentro la vaschetta e poi tiro l'acqua(coi forellini chiusi)?

Le foto le faccio durante la pausa pranzo.
giovanni

Messaggio da giovanni »

ccc ha scritto: ma l'anticalcare dove va messo? Dentro la vaschetta e poi tiro l'acqua(coi forellini chiusi)?
Fasi:
1) chiudi il rubinetto di carico alla vaschetta e scarichi l'acqua
2) fai sgocciolare per 5 minuti
3) dai una pulita con l'alcool e asciughi con il phon
4) ci applichi 2 strati di nastro per pacchi marrone
5) versi nella vaschetta 2-3 di litri di anticalcare e aspetti una nottata (se hai due bagni anche una giornata)
Di sicuro la tenuta del nastro non sarà perfetta e, quindi, di anticalcare conviene metterne in abbondanza proprio per compensare quella che uscirà fuori. : Wink :
Clare Boothe Luce
ccc

Messaggio da ccc »

giovanni ha scritto:
ccc ha scritto: ma l'anticalcare dove va messo? Dentro la vaschetta e poi tiro l'acqua(coi forellini chiusi)?
Fasi:
1) chiudi il rubinetto di carico alla vaschetta e scarichi l'acqua
2) fai sgocciolare per 5 minuti
3) dai una pulita con l'alcool e asciughi con il phon
4) ci applichi 2 strati di nastro per pacchi marrone
5) versi nella vaschetta 2-3 di litri di anticalcare e aspetti una nottata (se hai due bagni anche una giornata)
Di sicuro la tenuta del nastro non sarà perfetta e, quindi, di anticalcare conviene metterne in abbondanza proprio per compensare quella che uscirà fuori. : Wink :
Perfetto, mi manca l'anticalcare : Lol : grazie mille per l'aiuto, quando ho un po' di tempo lo faccio
Rispondi