Riscaldamento a pellet integrativo

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Jocman

Riscaldamento a pellet integrativo

Messaggio da Jocman »

Ciao a tutti
A casa ho l'impianto di riscaldamento/raffrescamento a pavimento gestito da pompa di calore.
Direi che sono generalmente soddisfatto del funzionamento (nonostante alcune"cosucce"), se non fosse per il fatto che ogni anno se ne va in ferie, e sempre a Natale.
Anche quest'anno (e ovviamente di sabato) è andato in blocco per problemi alla pompa. Ovviamente mancano 2 giorni a Natale, e ovviamente essendo un impianto Rhoss deve venire il centro specializzato, e stiamo aspettando di sapere se e quando verrà, ma intanto sono già 4 giorni....
Che siccome è Natale, aspetta e spera.... (Già l'anno scorso mi ha fatto lo stesso scherzo, e sono venuti circa 10 giorni dopo...ovviamente "stranamente" le temperature tendono a scendere e casa era a circa 15 gradi....
Alternativamente al procurarmi un bue e un'asinello (visto il periodo), stavo valutando l'opzione pellet.
In taverna (unico piano non servito da riscaldamento) ho installato una stufa a pellet che è sufficiente per quel piano (e meno male che c'è, è l'unica cosa che mi mantiene un pò la temperatura della casa in queste situazioni....)
Mi era venuta l'idea di sostituire l'attuale stufa con una adatta a riscaldare l'acqua per i termosifoni, e installarla in parallelo all'impianto esistente.
La mia idea sarebbe: usarla come la sto usando attualmente (cioè accesa 2-3 h al giorno per scaldare la taverna), ma nei casi in cui l'impianto principale "va in ferie", in attesa che qualcuno di buona volontà venga ad aggiustarlo, utilizzarla per far andare l'impianto a pavimento.
Pensavo a installare 2 valvole a T sulla mandata/ritorno dell'impianto esistente e collegarci la stufa: in caso di guasto, tramite le valvole deviare il circuito dell'acqua alla stufa e così mettere una pezza fino all'intervento del tecnico. Così, anche se si presenta dopo 10 gg almeno non ci si ritrova a vivere in una ghiacciaia.

E' una idea balorda? E' fattibile? Consigli e suggerimenti?

Grazie
Andrea
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Riscaldamento a pellet integrativo

Messaggio da mariobrossh »

il problema è che la stufa a pellet non funziona con temperatura dell'acqua
a 45° come mi pare debba funzionare il riscaldamento a pavimento, quindi
al tuo posto valuterei l'acquisto di una caldaia a gas a condensazione
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Jocman

Messaggio da Jocman »

Caldaia a gas infattibile: non ho il gas a casa.....
Comunque ieri a sorpresa è venuto il tecnico.
Gli ho parlato della mia idea...
Anche lui ha citato la problematica della temperatura dell'acqua(30-35° max), ma ha detto che inserendo sulla linea un puffer il problema viene risolto.
Anzi, l'impianto esistente ne beneficerebbe in quanto la pompa di calore, collegando anch'essa al puffer (che quindi sarebbe sempre operativo), ridurrebbe il suo carico di lavoro (e quindi anche un risparmio???).
Lui ipotizzava un sistema del tipo:
pompa di calore>rubinetto>puffer<rubinetto<termostufa a pellet, e dal puffer alla linea di casa
In condizioni normali, il rubinetto della termostufa sarebbe chiuso, quindi il puffer servirebbe solo la pompa di calore.
In caso di avaria della pompa, chiudendo il rubinetto della pompa e aprendo quello della termostufa, il puffer servirebbe la termostufa.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

io non sono un idraulico ma ho avuto la stufa a pellet, se lui dice
che funziona allora va bene così
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi