Lavastoviglie Ariston Hotpoint LFT 114 perde acqua

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
mpolito1969

Lavastoviglie Ariston Hotpoint LFT 114 perde acqua

Messaggio da mpolito1969 »

Buongiorno,

Ieri sera mi sono accorto che usciva un po' di acqua da sotto la lavastoviglie (Ariston Hotpoint LFT 114). Approssimativamente direi che ne è uscito circa un bicchiere in un lavaggio completo.

Stamattina ho provato a tirarla fuori dal mobile, è a incasso, per vedere da dove uscisse l'acqua.

Ho subito notato un'incrostazione di calcare (v. foto) che mi fa pensare sia lì la perdita. Dopo un ciclo di ammollo, fatto tanto per vedere cosa succedeva, mi sono accorto che quella parte è effettivamente umida, anche se comunque non vedo gocciolare acqua.

Secondo voi come posso risolvere il problema?

Con l'occasione vi faccio anche i miei migliori auguri di buon anno.

Saluti,
Massimiliano
Allegati
Foto del retro della lavastoviglie
Foto del retro della lavastoviglie
IMG_20201231_104258_1.jpg (92.31 KiB) Visto 1597 volte
mpolito1969

Re: Lavastoviglie Ariston Hotpoint LFT 114 perde acqua

Aggiornamento.

A) mi sono accorto di aver scritto nel forum sbagliato, questo post era per "elettrodomestici". Scusate, avviserò l'admin.

B) ho fatto un lavaggio completo e non è uscita una goccia di acqua poi nel rimettere la lavastoviglie al suo posto dentro il mobile qualcosa non è andato bene e ha cominciato ad uscire acqua da dietro.

Il tubo per lo scarico dell'acqua ha un minuscolo foro da cui esce acqua. Credo di aver fatto io il danno infilando la lavastoviglie sotto al mobile. Negli ultimi cm ho dovuto spingere di più e probabilmente così facendo l'ho rotto.

Bene... avevo un problema e adesso ne ho due... si può riparare il tubo di sinistra? Il buco è molto vicino all'ingresso del tubo dentro la lavastoviglie, purtroppo.

Ciao,
Massimiliano
Allegati
IMG_20201231_133249.jpg
IMG_20201231_133249.jpg (87.92 KiB) Visto 1593 volte
Red Max

Messaggio da Red Max »

non conosco quel modello dalla foto non capisco quelle tracce bianche se sono tra le giunture saldate della vasca o sotto c'è una base in plastica se fosse così ci potrebbe essere una guarnizione o delle viti da stringere.
Il tubo di scarico non puoi ripararlo ma va sostituito comunque non costa tanto ma ci vuole il ricambio giusto in base al modello.
Il coperchio che vedi serve solo da passaggio il tubo va dentro e si fissa alla pompa di scarico o al labirinto.
Dovrai accedere da sotto coricando la lavastoviglie sul fianco sinistro se da sotto si toglie il fondo.
oppure su alcune si può fare da davanti rimuovendo lo zoccolo.
in ogni caso bisogna svuotare l'acqua e staccare la corrente
poi quando la rimetti nell'incasso devi contemporaneamente tirare i tubi in modo che non si schiaccino tra la macchina ed il muro
buona fortuna
mpolito1969

Ho tappato il buchino sul tubo con della gomma liquida, adesso sto lavando e per ora non perde.

Devo riuscire ad arrivare in fondo alle feste poi chiamo un tecnico.

Grazie.

Ciao,
Massimiliano
mpolito1969

Niente la gomma liquida non tiene, laverò i piatti a mano in attesa del tecnico.

Saluti,
Max
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

prova a pulirlo bene e fagli qualche giro di teflon
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi