Salve a tutti
ho un forno ariston dove non funziona più la lampadina . Il libretto delle istruzioni mi dice che per toglierla devo solamente svitare il portalampada dall' interno del forno , ma nonostante diversi tentativi non ci sono riuscito . Il portalampada sembra bloccato , fa solamente un piccolo giro di pochi millimetri e si blocca . Potete darmi dei suggerimenti per risolvere il problema ?
Grazie
Saluti
Dori
portalampadina forno ariston, come si smonta?
Moderatore: dalmos
Re: portalampadina forno ariston, come si smonta?
La plafoniera di solito è in vetro e con il calore tende a bloccarsi e non si svita facilmente (va girata in senso antiorario)
In questi casi è meglio usare dei guanti da lavoro per avere più presa ma anche nel malaugurato caso che il vetro si rompa.
Per essere più comodi e fare più forza puoi togliere la porta del forno sganciandola come da istruzioni.
comunque stacca la spina del forno durante questa manovra
Buona fortuna
In questi casi è meglio usare dei guanti da lavoro per avere più presa ma anche nel malaugurato caso che il vetro si rompa.
Per essere più comodi e fare più forza puoi togliere la porta del forno sganciandola come da istruzioni.
comunque stacca la spina del forno durante questa manovra
Buona fortuna
-
MudsGromit
Io ho cambiato la lampadina proprio qualche giorno fa. Era durissima e non sono riuscito a mano, ho usato una pinza da idraulico cercando di non premere troppo rischiando di rompere la plafoniera ed è andata bene... Dopo la lampadina si svita a mano
io sono venti anni che non riesco a cambiare la lampadina del forno.

Spesso ho dovuto svitare con le pinze a pappagallo , ovviamente calibrando la forza .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Buongiorno,
sono incappato anche io in questo problema con il forno Ariston Hotpoint.
Ho fatto diversi tentativi senza successo ed alla fine mi sono rassegnato a chiamare il montatore del negozio di elettrodomestici del mio paese (un ragazzo sveglio).
Anche lui non è riuscito ed ha rotto il coprilampadina di vetro. La cosa positiva è che mi ha dato una buona spiegazione di cosa è successo:
lo sporco che si accumula nel forno forma una specie di patina collosa nella filettatura tra coprilampadina e portalampada che col tempo secca e diventa difficile da sbloccare. Un pò quello che succede con i vasetti di miele quando cola sul bordo filettato del vasetto stesso.
Quindi per prevenire questo effetto conviene pulilre il forno più spesso (confesso che non è il mio caso) e/o ogni tanto svitare il portalampadina per evitare che si blocchi
Spero che aiuti
sono incappato anche io in questo problema con il forno Ariston Hotpoint.
Ho fatto diversi tentativi senza successo ed alla fine mi sono rassegnato a chiamare il montatore del negozio di elettrodomestici del mio paese (un ragazzo sveglio).
Anche lui non è riuscito ed ha rotto il coprilampadina di vetro. La cosa positiva è che mi ha dato una buona spiegazione di cosa è successo:
lo sporco che si accumula nel forno forma una specie di patina collosa nella filettatura tra coprilampadina e portalampada che col tempo secca e diventa difficile da sbloccare. Un pò quello che succede con i vasetti di miele quando cola sul bordo filettato del vasetto stesso.
Quindi per prevenire questo effetto conviene pulilre il forno più spesso (confesso che non è il mio caso) e/o ogni tanto svitare il portalampadina per evitare che si blocchi
Spero che aiuti
Per tentare la sorte con un minimo di tranquillità, io consiglierei di prendere preventivamente già il coprilampada di ricambio. 
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce