Smontaggio pistoni anta doppia

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Markus75

Re: Smontaggio pistoni anta doppia

Messaggio da Markus75 »

mariobrossh ha scritto:dovrebbe essere questo

ma in realtà pensavo bastasse cambiare solo il pistoncino... http://www.cuisinesrangementsbains.com/ ... 0SENSO2%22

avevi indicato questo in altro post in questo thread

tra parentesi il mio e' solo un pezzo che si alza in parallelo alla parete.. boh...
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

il link che ti ho postato era per farti risalire alla marca e modello
del braccetto, prova a contattare l'azienda produttrice per verificare
come procurarti il pistoncino
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Markus75

Messaggio da Markus75 »

mariobrossh ha scritto:il link che ti ho postato era per farti risalire alla marca e modello
del braccetto, prova a contattare l'azienda produttrice per verificare
come procurarti il pistoncino
immaginavo qualcosa di simile!!
grazie ci proverò lunedì
vjandrea

Messaggio da vjandrea »

Markus75 ha scritto: come promesso ho smontato il pistoncino.. ma e' completamente anonimo... :(
come faccio a capire quale ricambio comprare?
Ciao Markus, ho lo stesso modello di cerniera e quello che hai smontato è il pistoncino che frena il movimento in chiusura, i pistoni che sostengono l'anta sono nascosti nei due bracci.
vjandrea

Messaggio da vjandrea »

asennino ha scritto:Per estrarre il pistone bisogna metterlo in posizione di riposo ed allentare di molto la vite di regolazione così si può poi schiacciare il piccolo bottoncino in plastica che lo fa uscire. Grazie ancora a tutti per le spiegazioni molto utili.
Ciao asennino, grazie per la spiegazione. Non riesco a trovare il bottoncino di plastica, riusciresti a caricarne una foto per cortesia? Grazie
Domix70

Messaggio da Domix70 »

Salve ragazzi. Anch’io dovrò sostituire le molle a gas nella mia cucina Scavolini. Volevo sapere se la lunghezza di 20 cm circa è uguale per tutti. Ho il modello di cui si parla in questo thread ovvero della huwil. Poi ho visto il sito shop Mancini. Qualcuno ha comprato da lì ? Sono quelle le molle? Grazie
mister_box

Messaggio da mister_box »

vjandrea ha scritto:
asennino ha scritto:Per estrarre il pistone bisogna metterlo in posizione di riposo ed allentare di molto la vite di regolazione così si può poi schiacciare il piccolo bottoncino in plastica che lo fa uscire. Grazie ancora a tutti per le spiegazioni molto utili.
Ciao asennino, grazie per la spiegazione. Non riesco a trovare il bottoncino di plastica, riusciresti a caricarne una foto per cortesia? Grazie
Ciao vjandrea... e ciao a tutti!!
Questo è il mio primo post : Chessygrin :

Non tutti i modelli hanno il bottoncino di plastica lungo il braccio... purtroppo!
Se nel tuo modello non c'è (come nel mio) vuol dire che è direttamente il perno di metallo all'estremità del braccio che trattiene il pistone.
Questo rende le operazioni sul perno estremamente difficoltose, soprattutto quando andrai a rimetterlo, perché dovrai mantenere in pressione il pistone nuovo (che è decisamente resistente) mentre martelli il perno per fissarlo :cry:
Per questo motivo io ho preferito comprare il pistone da 200N anziché spingermi a 300N... sarebbe stato impensabile (almeno per la mia forza fisica) spingere 300N e fare altro contemporaneamente.

E' uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo : Wink :

Ciao e grazie a tutti per il contributo a questo thread che mi ha salvato il portafoglio : Thumbup :

Mr. Box
Markus75

Messaggio da Markus75 »

Filippo@65 ha scritto:Salve a tutti.
Non avete idea di quanto io sia grato di aver trovato questa discussione.
La faccio breve... Cucina "Veneta Cucine" acquistata 13 anni fa, da 7 anni facciamo "sollevamento pesi" con le ante (in vetro e alluminio da cm.120) di colapiatti e "vetrinetta", qualche anno fa volevo acquistare 4 "bracci" completi ma ho desistito visto l'alto costo. Ho visionato tutte le foto e letto tutti i post e, prima di acquistare i pistoncini volevo essere sicuro della "forza" (Nm) in rapporto alle ante. Spero tanto che qualcuno di voi possa aiutarmi ad acquistare quelli giusti e soprattutto a capire come sostituirli visto che "i miei bracci" Huwil 364 002 003 sembrano leggermente diversi, non vedo il foro dove inserire il cacciavite per poter estrarre il pistoncino. Allego foto...
ho comprato i pistoncini.. ma sono quelli che fanno chiudere lentamente non quelli che mantengono l'anta aperta... ora devo prima capire come si tolgono i pistoncini che tengono l'anta aperta e poi ordinarli... maledizione...
dalila1982

Messaggio da dalila1982 »

Buongiorno, anche io dovrei sostituire i pistoncini del braccetto di un'anta della cucina (modello 3674 002 003 huwil). Seguendo le vostre indicazioni ho estratto il pistoncino da sostituire, che è da 300 N. Ho visionato il sito shop mancini che ha il pistoncino di ricambio, ma sembra essere leggermente diverso, soprattutto nella lunghezza totale (il mio è sui 23 cm mentre quello del sito è 20 cm). Li ho contattati e loro mi dicono che va sostituito tutto il braccetto (138 euro spedizione esclusa). Prima di ordinarlo, volevo chiedere se qualcuno sa indicarmi dove poter trovare solo il pistoncino che mi serve e risparmiare qualche soldino. Grazie
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

prova su Amazon
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Domix70

Messaggio da Domix70 »

Anche io ho il dubbio della lunghezza. Ho chiesto via mail al sito shop Mancini ma ancora non mi hanno risposto. Non vorrei sbagliare. Loro parlano di lunghezza 20 cm. Sarà standard? Altrimenti dovrei prima smontarlo e prendere la misura ma ho il timore che smontando e rimontando e poi smontare ancora finché non mi arrivano possa danneggiare il meccanismo. Comunque prendendo la misura dall’esterno le due estremità stanno a 20 cm. E quindi secondo me non dovrei sbagliare ad acquistare quelli. Vediamo un po
mister_box

Messaggio da mister_box »

Domix70 ha scritto:Anche io ho il dubbio della lunghezza. Ho chiesto via mail al sito shop Mancini ma ancora non mi hanno risposto. Non vorrei sbagliare. Loro parlano di lunghezza 20 cm. Sarà standard? Altrimenti dovrei prima smontarlo e prendere la misura ma ho il timore che smontando e rimontando e poi smontare ancora finché non mi arrivano possa danneggiare il meccanismo. Comunque prendendo la misura dall’esterno le due estremità stanno a 20 cm. E quindi secondo me non dovrei sbagliare ad acquistare quelli. Vediamo un po
Se la tua paura è quella di danneggiare il meccanismo, vai tranquillo che è bello robusto... io l'ho smontato tre volte: le prime due per verificare le misure (nel mio caso è 202mm) e la terza per fare la sostituzione.
Se può servire:
- link Shop Mancini: https://www.shopmancini.com/it/accessor ... 89498.html
- link Ferramenta Sibilo: https://www.ferramentasibilio.it/molla- ... cm-20.html ma mi hanno contattato per dirmi che sarebbero arrivati a loro a fine gennaio anche se il sito li mostra come disponibili, quindi mi hanno offerto la restituzione del denaro... sono stati estremamente efficienti: il rimborso è stato immediato ed io ho comprato da Mancini.

Spero possa esservi utile : Chessygrin :

Ciao a tutti!
Domix70

Messaggio da Domix70 »

Ho visto che ci sono anche sul sito Nobili ferramenta alla metà del prezzo! Saranno affidabili?
Fabrizio B

Messaggio da Fabrizio B »

Nel ringraziare tutti per aver aperto questo thread corredato di foto che mi ha aiutato ieri a sostituire con successo i due pistoni da 300N del pensile grande della mia cucina, vi lascio il mio contributo per la parte a mio parere più difficoltosa: ribloccare i pistoni all’interno dei bracci. In pratica sono riuscito a riposizionarli ed a bloccare il fermo in plastica (il bottoncino di cui si parlava) aiutandomi con il vecchio pistone che ho sostituito. Ho infilato il pistone nuovo nella posizione di scarico, poi il fermo in plastica che deve fare lo scatto per bloccarlo ed ho infilato a seguire il vecchio pistone, quindi afferrato il braccio con le due mani ho spinto il tutto verso il basso su di un piano in legno. Spero di essere stato chiaro.
Grazie a tutti, erano due anni che il pensile lo tenevo alzato con una mano.
Saluti
Domix70

Messaggio da Domix70 »

Ottimo. Quando hai infilato il pistone vecchio per spingere il fermo di plastica lo hai inserito dalla parte metallica ( quella sottile) o da quella nera più grossa? Grazie
Bloccato