Un paio di porte in alluminio che danno sul balcone non chiudono bene, ovvero si chiudono regolarmente ma comunque lasciano passare spifferi ed un gran freddo d'inverno. Il proprietario sostiene siano state montate male fin dalla loro installazione, comunque vorrei adesso provare ad intervenire io coi vostri consigli.
Questa è l'apertura lasciata libera dalle porte una volta che sono "chiuse"
e questa è l'acqua che entra quando piove controvento e le serrande sono alzate benchè le porte sarebbero "chiuse"
Ciò fatto presente, non so come convenga agire, cioè se conviene operare sulla struttura degli infissi affinchè chiudano in modo "serio" oppure semplicemente tamponare mettendo una guarnizione aggiuntiva o roba del genere. Come risolvere?
Infissi in alluminio non chiudono bene
-
JackOnFire
Re: Infissi in alluminio non chiudono bene
Entra anche l'acqua dentro, oltre al freddo. Comunque una fessura di 2cm non ci sta... costì c'è qualcosa che non quadra. Prova a fare un paio di foto, sia della soglia a porta aperta e una come quella che hai già messo, ma da dove si veda la fessura fino in alto. Poi quando giri la maniglia che succede?
Non ci sono due bacchette che vanno ad impegnarsi in un foro in terra e uno in alto? Dacci più informazioni possibile... perché altrimenti come si fa a dire cosa c'è che non va?
Per l'acqua che entra, per esempio, non si capisce se penetra dalla fessura, oppure penetra da sotto la porta perché manca il battente.
Non ci sono due bacchette che vanno ad impegnarsi in un foro in terra e uno in alto? Dacci più informazioni possibile... perché altrimenti come si fa a dire cosa c'è che non va?
Per l'acqua che entra, per esempio, non si capisce se penetra dalla fessura, oppure penetra da sotto la porta perché manca il battente.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
-
JackOnFire
Hai ragione, avevo fatto le foto molto di fretta ed ho postato ancora più di fretta
Sono poi ritornato ed ho fatto queste altre foto
A me sembra che il battente sia troppo stretto. Idealmente si dovrebbe poter risolvere riuscendo a piantare stabilmente il perno inferiore 1cm circa più avanti, poi magari si modifica il foro superiore dove s'innesta i perno corrispondente, ma come? Butto giù un'idea: vincolando qualche attaccaglia al perno così da renderlo più spesso nella parte interna, che dite?
Ok, allora nella parte bassa andiamo ad incollare uno spessore di 1cm e nella parte alta asoliamo il foro e poi ci avvitiamo una piastrina di alluminio (o ferro) rettangolare che va precisa nell'incavo della scatolatura, con due fori di fissaggio e un foro decentrato di 1cm per l'alloggiamnto della bacchetta.
Ti ho segnato nella tua foto come potrebbe venire:

Prima asoli il foro verso sx, poi fai la piastrina di all. con i due fori di fissaggio svasati e avviti la piastrina sullo scatolato. Poi chiudi la porta finestra, fai salire la bacchetta e segni il punto preciso di dove devi fare il foro. Poi fai il foro (eventualmente decentrato di 10,5mm) e ce la provi. In teoria la bacchetta ti dovrebbe forzare sulla dx e quindi (anche senza rilevarla) aggiusti il foro su posto con un tondino fino a che la bacchetta ci va precisa.
Riguardo allo spessore da incollare sul marmo del battente (è marmo vero?) puoi usare sempre una striscia di marmo di 10mm incollandocela con il sintolit. Per la lunghezza, credo che quando l'hai fatta un 10cm sei a posto. Magari invece di 10 mm di spessore falla anche di 15, almeno poi nel punto dove batte la bacchetta ci puoi fare una raggiatura, per aumentare il contatto con la bacchetta. Almeno non rischi che con il tempo, toccando in un punto solo, tenda a consumare il marmo creandoci del gioco. : Builder :
Ti ho segnato nella tua foto come potrebbe venire:

Prima asoli il foro verso sx, poi fai la piastrina di all. con i due fori di fissaggio svasati e avviti la piastrina sullo scatolato. Poi chiudi la porta finestra, fai salire la bacchetta e segni il punto preciso di dove devi fare il foro. Poi fai il foro (eventualmente decentrato di 10,5mm) e ce la provi. In teoria la bacchetta ti dovrebbe forzare sulla dx e quindi (anche senza rilevarla) aggiusti il foro su posto con un tondino fino a che la bacchetta ci va precisa.
Riguardo allo spessore da incollare sul marmo del battente (è marmo vero?) puoi usare sempre una striscia di marmo di 10mm incollandocela con il sintolit. Per la lunghezza, credo che quando l'hai fatta un 10cm sei a posto. Magari invece di 10 mm di spessore falla anche di 15, almeno poi nel punto dove batte la bacchetta ci puoi fare una raggiatura, per aumentare il contatto con la bacchetta. Almeno non rischi che con il tempo, toccando in un punto solo, tenda a consumare il marmo creandoci del gioco. : Builder :
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
-
JackOnFire
Scusate se non mi sono fatto più sentire ma gli impegni si accavallano nei periodi peggiorigiovanni ha scritto: Riguardo allo spessore da incollare sul marmo del battente (è marmo vero?) puoi usare sempre una striscia di marmo di 10mm incollandocela con il sintolit
Volevo fare una domanda riguardo la soluzione di giovanni nella parte bassa, cioè invece di incollare uno spessore di marmo avevo pensato (per banali questioni economiche) di spossorare usando 2 o 3 lastrine forate, impilate fino ad ottenere lo spessore giusto e vincolate al battente usando viti e tasselli. Il dubbio preliminare che ho è: è "cosa buona e giusta" forare il marmo o rischio di far danni? Altro dubbio che ho è il seguente: che si fa se il perno sbatterà, anche parzialmente contro l'ultima lastrina, quella più esterna, e quindi non scenderà? Per ovviare avevo pensato di limare la parte finale del perno, come quando si taglia di sbieco un pezzo di salame tanto per capirci, così la punta scorrerà lungo l'ultima lastrina senza problemi, che ne pensate?
Riguardo a fare la punta smussata, va bene e difatti anche ora la bacchetta è in quel modo. Riguardo a fissare lo spessore con i tasselli lo eviterei, perché di sicuro il marmo ti si spacca.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce