Smontaggio pistoni anta doppia

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Fabrizio B

Re: Smontaggio pistoni anta doppia

Messaggio da Fabrizio B »

Ho provato da entrambe le parti, il pistone era un po’ scarico, ho comunque dovuto metterci un po’ di forza. Se ne hai presi due nuovi come me almeno per un braccio puoi utilizzare uno dei due pistoni nuovi che non ancora hai posizionato.
Domix70

Messaggio da Domix70 »

Ho notato dal video di YouTube famoso dove c’è indicato come fare uscire la molla dal braccio ma anche guardando i siti dove vendono tutto il meccanismo che il punto dove c’è la plastica dell incastro al braccio è distante di pochi cm dall estremità. Il mio invece sono circa 9 cm. Sarà un effetto ottico? Oppure ci sono diverse misure? Non vorrei avere problemi nello smontaggio e rimontaggio della molla che dovrà fare più strada per arrivare al suo alloggiamento. Magari con i giusti attrezzi sicuramente si riesce ugualmente. Qst pomeriggio proverò a smontarlo per la misura esatta della molla a gas
Domix70

Messaggio da Domix70 »

Smontato. Alla fine è stato semplice. Bisogna solo stare attenti a tenere il braccio quando lo si stacca dall anta perché schizza verso su! Comunque nessun danno. Ma è sicuro che la molla possa essere scarica? Maneggiandola e premendola verso il basso devo esercitare una bella pressione! Non è che bisogna solo regolare al minimo con l’apposita vite il braccio una volta reinserita la molla e magari torna tutto come prima? Qualcuno ha provato?
Markus75

Messaggio da Markus75 »

vjandrea ha scritto:
Markus75 ha scritto: come promesso ho smontato il pistoncino.. ma e' completamente anonimo... :(
come faccio a capire quale ricambio comprare?
Ciao Markus, ho lo stesso modello di cerniera e quello che hai smontato è il pistoncino che frena il movimento in chiusura, i pistoni che sostengono l'anta sono nascosti nei due bracci.

me ne sono accorto dopo... grazie mille!!
ora devo vedere da dove comprare i pistoni da 300n... non comprendo perche' su mancini costano la metà degl'altri posti...
Markus75

Messaggio da Markus75 »

mi sono arrivati i pistoncini, ma come faccio a far rientrare i pistoncini nuovi? son davvero tosti.. c'e' qualche metodo particolare che usate?
Domix70

Messaggio da Domix70 »

Markus75 ha scritto:mi sono arrivati i pistoncini, ma come faccio a far rientrare i pistoncini nuovi? son davvero tosti.. c'e' qualche metodo particolare che usate?
Appena montata la prima molla a gas. Se ti riferisci a quella e non ai pistoncini posteriori devi aiutarti con la molla vecchia che sostuisci! Inserisci quella nuova nel braccio, a seguire il supporto in plastica e poi metti quella vecchia. Spingi finché non sentì lo scatto del supporto in plastica che va in sede. Naturalmente devi fare un po’ di forza ma fidati non è eccessiva. Aiutati spingendo contro un pezzo di legno o qualcosa di duro. Io l’ho fatto su di una scala in ferro!

Piuttosto chiedo a chi lo ha già fatto: una volta inserita vado a regolare la vite che alza e abbassa il braccio. Io l’ho regolata lasciando circa 1 cm da su nel senso che la vite di regolazione che si vede la si nota x circa 1 cm. Non so se sto riuscendo a farmi capire. Oppure bisogna regolarla fino a fine corsa?

Grazie
Kernell

Messaggio da Kernell »

asennino ha scritto:Per estrarre il pistone bisogna metterlo in posizione di riposo ed allentare di molto la vite di regolazione così si può poi schiacciare il piccolo bottoncino in plastica che lo fa uscire. Grazie ancora a tutti per le spiegazioni molto utili.
Sono anch’io alle prese con lo stesso problema, la vite da allentare sarebbe quella a brugola?

Grazie
Grazia

Messaggio da Grazia »

Buongiorno a tutti! Premesso che questo post è utilissimo e dovrò anch'io procedere alla sostituzione dei pistoni a gas del meccanismo Huwill, mi sapreste indicare quale brugola serve per regolare la forza del pistone? L'anta sta ancora su per ora se si fa attenzione a tenerla un attimo, ma volevo intanto provare a "caricare" il pistone al massimo, in attesa di ordinare i ricambi, però non riesco a capire cosa devo usare.
Grazie!
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

pensa che il numero della chiave a brugola non è riportato nemmeno
sul sito ufficiale Hafele, questo perché di pistoni reggi anta ce ne sono
davvero tanti, quindi ti conviene prendere un set a gambo lungo così
stai tranquilla ;-)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Grazia

Messaggio da Grazia »

: Thumbup : grazie! Ma sarà una brugola esagonale o a stella? Non riesco a vedere nemmeno quello.....
mariobrossh
Moderator Maximo

credo che sia a brugola esagonale, quella che tu chiami a stella è la torx
Grazia

Messaggio da Grazia »

Grazie assai!!!! ☺️ Oggi provvedo all'acquisto....
khatru82

Messaggio da khatru82 »

Ciao a tutti! Grazie mille per il post, sono informazioni utilissime per risolvere un problema a quanto pare molto comune.
Vorrei procedere anche io con la sostituzione dei pistoni; tuttavia, alcuni amici me lo hanno sconsigliato poiché non ho alcuna esperienza (escluso montaggio/smontaggio mobili Ikea : Smile : ). Vedete particolari rischi per principianti come me? Si possono rimuovere i braccetti senza smontare tutta l'anta (che quindi si reggerebbe sulle cerniere in alto)?
Grazie di nuovo.
mariobrossh
Moderator Maximo

con le dovute accortezze certo che si può fare
Alesettetre

Messaggio da Alesettetre »

Ciao khatru82,
è più facile a farsi che a dirsi... l'unico problema che trovai all'epoca (i pistoni sono ancora quelli che cambiai al tempo del post, è che ci vuole molta forza a rimetterli in sede... ma con l'aiuto di un amico "palestrato" ce la fai.

Saluti.
Alessandro
Bloccato