Frese dremel per ferro

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
Rispondi
half

Frese dremel per ferro

Messaggio da half »

Buongiorno, ho una pistolina elettrica tipo dremel con cui uso fresettine con gambo da 3mm.
Dovrei lavorare del ferro spesso 1,5mm.
Le fresettine in dotazione tipo molette si sono rotte, quelle in diamante han perso la patina diamantata... non so che altro usare.
Devo solo allungare delle asole di un paio di mm e non è acciaio ma ferro perchè con la lima si lima tranquillamente.
Avete qualche consiglio su che fresette usare?
roby
Contatta:

Re: Frese dremel per ferro

Messaggio da roby »

Io uso le frese originali dremel.
giovanni

Messaggio da giovanni »

I 30.000 giri del dremel vanno bene per il legno, ma per il ferro devi andare molto più piano. Se per esempio devi fare una fresatura di 6mm,1500 giri sono già troppi. Poi bisogna vedere di che materiale è la fresa: a mano libera di certo non puoi usare il widia e quindi per l'HSS a secco la velocità è quella.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
half

Messaggio da half »

roby ha scritto:Io uso le frese originali dremel.
e in che materiale sono? le usi sul ferro?
half

Messaggio da half »

giovanni ha scritto:I 30.000 giri del dremel vanno bene per il legno, ma per il ferro devi andare molto più piano. Se per esempio devi fare una fresatura di 6mm,1500 giri sono già troppi. Poi bisogna vedere di che materiale è la fresa: a mano libera di certo non puoi usare il widia e quindi per l'HSS a secco la velocità è quella.
quindi mi consigli l'Hss per il ferro?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Per il ferro l'HSS va benissimo. Però è meglio che tu dica di preciso cosa devi fare, perché noi sappiamo solo che lo spessore è di 1.5.
Clare Boothe Luce
half

Messaggio da half »

hai presente le cerniere dei mobili? hanno dei fori per fissarle al legno. Ecco, quei fori devo farli diventare asole.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ok, allora i fori sono piccoli e quindi ti servirà un fresino al massimo di 4 mm e per questo diametro puoi anche aumentare leggermente la velocità, ma non superare i 2000 giri. Prima di entrarci e mentre fresi bagna di tanto in tanto la fresa con del refrigerante. Per quello basta anche semplicemente dell'acqua saponata: ne riempi un piccolo contenitore e quando senti che la fresa riscalda (fuma) ce la tufi dentro. Se poi hai dell'olio da taglio, anche meglio. Naturalmente la cerniera la devi bloccare in morsa... così hai modo di tenere il dremel con due mani e ci lavori molto meglio.
Ah, se poi i fori che devi asolare hanno la svasatura devi svasare anche le asole. Ma per questo si apre un capitolo a se. : Wink :
Clare Boothe Luce
half

Messaggio da half »

giovanni ha scritto:Ok, allora i fori sono piccoli e quindi ti servirà un fresino al massimo di 4 mm e per questo diametro puoi anche aumentare leggermente la velocità, ma non superare i 2000 giri. Prima di entrarci e mentre fresi bagna di tanto in tanto la fresa con del refrigerante. Per quello basta anche semplicemente dell'acqua saponata: ne riempi un piccolo contenitore e quando senti che la fresa riscalda (fuma) ce la tufi dentro. Se poi hai dell'olio da taglio, anche meglio. Naturalmente la cerniera la devi bloccare in morsa... così hai modo di tenere il dremel con due mani e ci lavori molto meglio.
Ah, se poi i fori che devi asolare hanno la svasatura devi svasare anche le asole. Ma per questo si apre un capitolo a se. : Wink :
Si, è proprio esattamente come hai detto tranne la svasatura che non ha.
Con le frese in dotazione mi si sono bruciate.
Comprerò quelle in Hss e staremo attenti ai giri e al raffreddamento.
Vi dirò come va!
Intanto graziemille!
vinc.john.coffey

Messaggio da vinc.john.coffey »

half ha scritto:
giovanni ha scritto:I 30.000 giri del dremel vanno bene per il legno, ma per il ferro devi andare molto più piano. Se per esempio devi fare una fresatura di 6mm,1500 giri sono già troppi. Poi bisogna vedere di che materiale è la fresa: a mano libera di certo non puoi usare il widia e quindi per l'HSS a secco la velocità è quella.
Ciao, io le mie frese hss le ho acquistate qua, magari ti possono essere utili anche a te! https://www.eurobrico.com/it/prodotti/u ... C000342921

Per quello che gli ho dato, mi trovo bene!
half

Messaggio da half »

Bellissime e ti ringrazio per il link ma io ho solo il gambo da 3mm purtroppo.

vinc.john.coffey ha scritto:
half ha scritto:
Ciao, io le mie frese hss le ho acquistate qua, magari ti possono essere utili anche a te! https://www.eurobrico.com/it/prodotti/u ... C000342921

Per quello che gli ho dato, mi trovo bene!
giovanni

Messaggio da giovanni »

Queste le ho trovate su ebay. Un paio dovrebbero fare al caso tuo... e sono senza spese di trasporto:
Frese per dremel.png
Frese per dremel.png (68.78 KiB) Visto 2726 volte
Di sicuro se vai in ferramenta con quella cifra appena te ne danno una. :)
Clare Boothe Luce
half

Messaggio da half »

Nel dremel c'erano dentro uguali ma mi si son bruciate nell'uso probabilmente per la velocità eccessiva che ho usato quindi provo a prenderle nuovamente.
Il lavoro l'ho finito a lima perchè mi serviva veloce ma ora prendo delle frese e provo perchè la prossima volta non voglio essere impreparato.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se la fresa durante il lavoro la bagni con l'acqua ti accorgi anche se si riscaldano eccessivamente. Difatti il quel caso l'acqua evapora, fuma, e lo vedi subito. Dopo quel momento, se continui, la fresa diventa azzurra, perde il filo e la puoi buttare. : Wink :
Clare Boothe Luce
half

Messaggio da half »

Ecco, a saperlo prima : ))))) Ritenterò con i nuovi accorgimenti. Grazie
giovanni ha scritto:Se la fresa durante il lavoro la bagni con l'acqua ti accorgi anche se si riscaldano eccessivamente. Difatti il quel caso l'acqua evapora, fuma, e lo vedi subito. Dopo quel momento, se continui, la fresa diventa azzurra, perde il filo e la puoi buttare. : Wink :
Rispondi