se cadessero calcinacci (o pegggio) dal soffitto...
se cadessero calcinacci (o pegggio) dal soffitto...
Premetto che avrei intenzione di chiamare qualcuno per il lavoro (non di farlo io), ma avrei bisogno di consigli.
Qualche tempo fa, in casa di un mio conoscente è capitato che in una camera fossero caduti improvvisamente (pare senza alcun preavviso di tipo visivo) calcinacci ed anche pezzi più pesanti che avrebbero sicuramente creato seri problemi nel caso fossero caduti addosso a persone. Per farla breve, hanno chiamato un impresa che previa "battitura con un bastone dei soffitti" ha poi seguito i lavori che servivano, ma fermiamoci qua.
Sono preoccupato per casa mia (è anche più vecchia dell'altra), ho provato a fare la cosiddetta "battitura" ma purtoppo non riesco a capire..., ho provato a cercare in rete e pare che l'ideale sarebbe richiedere una termografia delle soffittature. Ho scritto ai pochi che ho trovato in rete ma, ovviamente, trattandosi di piccole metrature (circa 120 mq) non mi hanno nemmeno risposto. A chi mi rivolgo? Potrei anch'io affidarmi all'l'impresa utilizzata dal mio conoscente, ma la domanda è un'altra: è affidabile la "battitura" manuale?
Grazie per le risposte
Qualche tempo fa, in casa di un mio conoscente è capitato che in una camera fossero caduti improvvisamente (pare senza alcun preavviso di tipo visivo) calcinacci ed anche pezzi più pesanti che avrebbero sicuramente creato seri problemi nel caso fossero caduti addosso a persone. Per farla breve, hanno chiamato un impresa che previa "battitura con un bastone dei soffitti" ha poi seguito i lavori che servivano, ma fermiamoci qua.
Sono preoccupato per casa mia (è anche più vecchia dell'altra), ho provato a fare la cosiddetta "battitura" ma purtoppo non riesco a capire..., ho provato a cercare in rete e pare che l'ideale sarebbe richiedere una termografia delle soffittature. Ho scritto ai pochi che ho trovato in rete ma, ovviamente, trattandosi di piccole metrature (circa 120 mq) non mi hanno nemmeno risposto. A chi mi rivolgo? Potrei anch'io affidarmi all'l'impresa utilizzata dal mio conoscente, ma la domanda è un'altra: è affidabile la "battitura" manuale?
Grazie per le risposte
Re: se cadessero calcinacci (o pegggio) dal soffitto...
scusate il peggio con 3 g
Beh, devo dire che quel "pare senza alcun preavviso di tipo visivo" è piuttosto emblematico.
Assunto che il soffitto è uno strato ci intonaco che ricopre il solaio, mi riesce difficile credere che ne possa cadere un pezzo senza alcun preavviso e senza che si sia notata almeno qualche crepa nel soffitto stesso.
Non capisco perché tu te ne stia ponendo il problema.
Assunto che il soffitto è uno strato ci intonaco che ricopre il solaio, mi riesce difficile credere che ne possa cadere un pezzo senza alcun preavviso e senza che si sia notata almeno qualche crepa nel soffitto stesso.
Non capisco perché tu te ne stia ponendo il problema.
ciao, livio
Hai ragione, sarò un poco paranoico ma la cosa mi ha fatto paura; quindi secondo te se non ci sono segni "premonitori" (ma quali dovrebbero essere, solo crepe?) dovrei stare tranquillo? In ogni caso almeno un controllo si potrebbe fare, ma che tipo di controllo?
Questo era solito nelle case "storiche" i soffitti erano realizzati con listelli ed un sottile strato di intonaco,
accadde pure a me nel mio vecchio alloggio, cadde il vecchio intonaco e parte dei listelli logori.
Sostituirono i listelli danneggiati, misero una rete ed applicarono il nuovo intonaco.
Nelle costruzioni recenti, se non ci sono evidenti crepe, non penso proprio che possa accadere,
al limite si può sfogliare la vecchia pittura.
accadde pure a me nel mio vecchio alloggio, cadde il vecchio intonaco e parte dei listelli logori.
Sostituirono i listelli danneggiati, misero una rete ed applicarono il nuovo intonaco.
Nelle costruzioni recenti, se non ci sono evidenti crepe, non penso proprio che possa accadere,
al limite si può sfogliare la vecchia pittura.
grazie, questo mi consola, ma il fattaccio è capitato ad una casa di cui non so esattamente l'anno di costruzione, ma sicuramente non più di 40 anni...
- °°Giacomo°°
dovresti stabilire, prima di tutto, se il solaio è in legno o in laterocemento
i solai in legno hanno solitamente un cannicciato al quale si "attacca" l'intonaco
i solai in laterocemento hanno invece uno strato di intonaco direttamente a contatto con il laterizio
un entrambi i casi possono verificarsi distacchi, per varie ragioni.
La soluzione più rapida ed eseguibile da chiunque è la battitura.
Se l'intonaco ha un suono pieno, deciso, senza vibrazioni eccessive della parte, allora è compatto e ben aggrappato,
se suona vuoto.... ahya... sarebbe da togliere per dormire tranquilli
i solai in legno hanno solitamente un cannicciato al quale si "attacca" l'intonaco
i solai in laterocemento hanno invece uno strato di intonaco direttamente a contatto con il laterizio
un entrambi i casi possono verificarsi distacchi, per varie ragioni.
La soluzione più rapida ed eseguibile da chiunque è la battitura.
Se l'intonaco ha un suono pieno, deciso, senza vibrazioni eccessive della parte, allora è compatto e ben aggrappato,
se suona vuoto.... ahya... sarebbe da togliere per dormire tranquilli
Io non credo che il solaio sia in legno ma onestamente come faccio a scoprirlo? Ho comprato casa nel 1985 dal proprietario precedente (che aveva fatto costruire il piano-l'ultimo, dove adesso abito io ma non so neppure dove è finito, non lo vedo da allora praticamente). La battitura: ho provato ma purtroppo non capisco, ci vorrebbe qualcuno di competente, e qui mi sono bloccato e ho scritto.
- °°Giacomo°°
se non sai stabilire nemmeno il tipo di solaio, affidati ad un professionista 
Era la mia prima ipotesi, il difficile è trovare qualcuno che venga a fare solo il soppralluogo.....
- °°Giacomo°°
la cosa da fare sarebbe chiedere ai tuoi amici/conoscenti se hanno conoscenze dirette, qualcuno di fiducia insomma
si, io ho un nominativo, ma quello è stato chiamato dopo la caduta dei calcinacci (e di un paio di mattoni), quindi ha "battuto" tutte le camere ed il lavoro è stato fatto su tutto l'appartamento; so di chiedere troppo (a me stesso), ma io dovrei cercare una persona fidata che: 1) esegue le prove (ma qualcuno si muove solo per questo?) 2) faccia il lavoro ma solo se necessario - ed il problema sta qui (il costo è di circa 60 euro il mq e casa mia è di 120 mtq). La spesa la faccio ma solo se serve veramente....
Se serva veramente lo puoi decidere solo tu.
Io, anche se sono tropppo giovane per poter esprimere la mia (di anni 75!!!) non ho mai visto cadere 'calcinacci' dal soffitto.
E' un discorso che stai portando avanti mosso non so da quale timore, e, per questo timore, nessuno credo possa consigliarti.
Io, anche se sono tropppo giovane per poter esprimere la mia (di anni 75!!!) non ho mai visto cadere 'calcinacci' dal soffitto.
E' un discorso che stai portando avanti mosso non so da quale timore, e, per questo timore, nessuno credo possa consigliarti.
ciao, livio
per questo so che hai ragione, l'ho scritto subito all'inizio.
e comunque forse non sono del tutto paranoico:
https://www.labtecdesign.com/cose-lo-sf ... scatenanti
https://www.labtecdesign.com/cose-lo-sf ... scatenanti