Aggiungere rotelle a sedia di legno. Possibile?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
JackOnFire

Aggiungere rotelle a sedia di legno. Possibile?

Messaggio da JackOnFire »

A causa di una caduta, ad un anziano parente è stato raccomandato di camminare il meno possibile per 30-40gg, il tempo necessario a far guarire la lieve frattura. Attualmente usa il tutore per camminare a casa però 1) impiega moltissimo tempo e 2) è inevitabile che un po' sforzi l'anca indolenzita benchè cerchi di appoggiarvi il meno peso possibile.
Per tamponare un po' questa situazione, almeno per un paio di "viaggi" al giorno (per es. camera-cucina all'ora di pranzo), pensavo di prendere una delle sedie di legno massello della cucina ed installarvi delle rotelle, però sono molto dubbioso sulla fattibilità dell'operazione, ovvero non vorrei che il legno si sconocchiasse nelle zone dove ho praticato i fori a seguito delle sollecitazioni dei 65kg di peso del parente. Che ne pensate?
roby
Contatta:

Re: Aggiungere rotelle a sedia di legno. Possibile?

Messaggio da roby »

Secondo me un'idea migliore sarebbe quella di fissare la sedia su un piano di legno ed a quest'ultimo installare le ruote.
JackOnFire

Ok, 2 domande: come fissare i piedi al piano? l'asse del perno di fissaggio di ciascuna rotella deve essere allineato con l'asse di ciascuna gamba?
basianelli

Messaggio da basianelli »

metti la foto, una foto con 2 misura vale piu di cento parole.
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

Io sarei attento a trovare soluzioni che potrebbero portare a conseguenze pericolose.
Le sedie a rotelle possono anche essere affittate per un periodo di tempo.
ciao, livio
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

JackOnFire ha scritto:Ok, 2 domande: come fissare i piedi al piano? l'asse del perno di fissaggio di ciascuna rotella deve essere allineato con l'asse di ciascuna gamba?
potresti utilizzare delle ruote come queste da avvitare al piano

Immagine
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
basianelli

credo al briko vendono dei carrellini belli pronti, con delle squadrette e delle viti lo fissi alle gambe della sedia tipo mammozzone.

Immagine

credo anche alla lidl, sarebbero dei pannelli in compensato a cui ci hanno avvitato le ruote, su questo carrello bello e pronto ci fissi la sedia, con delle viti o con delle squadrette, oppure con dei tubi metallici ad incastro a baionetta
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

se avviti 4 di questi piedini a manicotto al piano del carrello sei pronto. metti prima questi appoggi nelle zampe della sedia, poi, con questi infilati, li appoggi in maniera equidistante sul pianale del carrello, in modo che il carico sia ripartito in maniera equa e non si sbilanci e fissi tutto sul carrello con le viti, se le ruote non sono troppo alte dovrebbe funzionare.
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
JackOnFire

Ottimo :) Di sicuro riesco a recuperare una lastra di multistrato, riguardo le rotelle credo possano andar bene anche quelle piccoline dei cinesi (set di 4 = 3.5eur), infine per fissare in modo sufficientemente stabile la sedia al piano credo bastino 2 lastrine forate ad L come queste per ogni piede per "arginarlo" ai 2 lati esterni così da evitare slittamenti (si è capito?).
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

livio@ ha scritto:Io sarei attento a trovare soluzioni che potrebbero portare a conseguenze pericolose.
Le sedie a rotelle possono anche essere affittate per un periodo di tempo.
Quoto Livio,
affittane una, ne affittai un per mia mamma per circa un mese.
Non ricordo la spesa ma fù irrisoria, non fai accrocchi magari pericolosi
ed hai la certezza di una cosa sicura ed adatta all'uso.
giovanni

Messaggio da giovanni »

JackOnFire ha scritto:Ottimo :) Di sicuro riesco a recuperare una lastra di multistrato, riguardo le rotelle credo possano andar bene anche quelle piccoline dei cinesi (set di 4 = 3.5eur), infine per fissare in modo sufficientemente stabile la sedia al piano credo bastino 2 lastrine forate ad L come queste per ogni piede per "arginarlo" ai 2 lati esterni così da evitare slittamenti (si è capito?).
Certo che si è capito... fin troppo bene. : Andry : Appena la pedana batte da qualche parte, la sedia si solleva dietro e ribalta in avanti. Quindi, se vuoi usare la padana, le gambe ci devono essere ancorate più che bene. Se le gambe sono grosse puoi metterci una vite al centro almeno di 5 x 60 per gamba. Altrimenti devi costruirti dei supporti fissati alla pedana dove entrano precise le gambe per almeno 8-10cm. Magari se metti una foto della sedia se ne può riparlare. Comunque, detto questo, anche io voto per la sedia a rotelle in affitto. Anche io ne affittai una per mia sorella, e mi pare che spesi sui 10€ al mese.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

se proprio non vuoi fittare la sedia a rotelle almeno prendi una sedia
girevole da ufficio con i braccioli, almeno non c'è il pericolo che toccando
inavvertitamente la sedia prima di sedersi la stessa si sposti e ...... : Sad :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Anche io non sono molto favorevole ad utilizzare una sedia normale mettendo le rotelle... le rotelle pivottanti dovrebbero essere messe molto esterne alla sedia per evitare il ribaltamento, visto che con qualsiasi sistema alzeresti il piano della sedia e con questo tutto il baricentro del sistema che quindi avrebbe un equilibrio più instabile risolvibile soltanto allargando il piano di appoggio.
Luciano
JackOnFire

Capisco. Propongo un'ultima idea presa da questa immagine
Kippstuetze_hochklappbar_03.jpg
Kippstuetze_hochklappbar_03.jpg (112.65 KiB) Visto 3406 volte
cioè mettere una rotella anteriore (unica direzione di marcia) antiribaltamento. Posso recuperare gratis una bacchetta di ferro sufficientemente lunga da essere fissata al ripiano di legno e che sporga quei 15-20cm in avanti e poi, all'estremità anteriore, fissarvi una piccola ruota. Si aumenterebbe in modo significativo la sicurezza del tutto?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Poco... perché lateralmente il problema rimane.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
basianelli

se posso dire umilmente la mia, a mio avviso una soluzione ottimale sarebbe la poltroncina da ufficio con le rotelle e l'altezza regolabile. qualche amico che te la presta lo trovi, magari ne trovi una usata a 4 soldi in rete magari usata, in qualche ufficio agenzia che ha cessato l'attività. è stabile sicura ergonomica e collaudata.
Rispondi