Odori sgradevoli dal bagno

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
claudiog

Odori sgradevoli dal bagno

Messaggio da claudiog »

Salve a tutti.
Vorrei chiedervi come risolvere il problema del cattivo odore che esce dal sifone della doccia. Questo succede da quando cinque anni fa decisi di ristrutturare il bagno cambiando tutto, piatto doccia, water, bidet, ecc... compreso piastrelle e pavimento. In origine c'era un sifone di quelli con il piattello metallico a terra che faceva ottimamente il suo dovere. Infatti in tanti anni non ho mai sentito odori strani, ma subito dopo si è verificato questo sgradevole problema che tutti gli altri condomini non hanno. Ovviamente lo feci presente già da subito all'idraulico ma si limitò a dire che non dipendeva dal suo lavoro ma dalla colonna di sfiato condominiale che probabilmente è intasata. Disse anche che i sifoni a terra non si usano più perchè antiestetici soprattutto perchè ho tutti i sanitari sospesi. Feci verificare quindi la suddetta colonna che risultò invece libera. L'idraulco allora disse che mi avrebbe sostituito il sifone della doccia con un altro tipo ma poi non si è fatto più vedere nè io l'ho chiamato avendone constatato l'inaffidabilità. Da allora vado avanti mettendo un tappo dopo aver utilizzato la doccia ma capita che in famiglia qualcuno si dimentica ed allora la stanza diventa una camera a gas. Ho notato che l'aqua che si raccoglie nel sifone dopo un paio d'ore sparisce e questo fa si che la barriera viene meno lasciando ai gas via libera per risalire. Date le numerose lamentele in casa credo che sia giunto il momento di risolvere definitivamente il problema. Dal mio piccolo penso proprio che quel sifone che un tempo era installato a terra non doveva essere rimosso e il mio timore è quello di dover rompere nuovamente il pavimento.
Chiedo però a voi esperti consigli sul da farsi prima di chiamare un'altro idraulico.
roby
Contatta:

Re: Odori sgradevoli dal bagno

Messaggio da roby »

Io questa "moda" di togliere la scatola sifonata non la capisco: è la miglior cosa per non far accadere quello che sta succedendo a te.
Detto questo la vedo dura rimetterla, significherebbe rifare il bagno; intanto con pochi euro potresti fare questo tentativo:

https://www.amazon.it/Soleebee-Prevente ... ols&sr=1-1
claudiog

Messaggio da claudiog »

Grazie mille !!! Non sapevo dell'esistenza di un aggeggio del genere...

Ma come funziona?

Come fa a non far uscire gli odori?

In ogni caso un tentativo lo farò sicuramente : Wink :
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

claudiog ha scritto:Grazie mille !!! Non sapevo dell'esistenza di un aggeggio del genere...

Ma come funziona?

Come fa a non far uscire gli odori?

In ogni caso un tentativo lo farò sicuramente : Wink :
Non lo conosco personalmente, non saprei che dirti. Vediamo se qualcun altro ne sa qualcosa.
ottobre_rosso
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso »

@claudiog

Scorri le immagini presenti nel link postato da roby e vedrai come funziona : Wink :
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
giovanni

Messaggio da giovanni »

Io sono 10 minuti che guardo le immagini, ma non mi vergogno a dire che non ci ho capito niente... :oops: Quindi chi ha capito come funziona, se ce lo spiega anche a noi fa senz'altrio un opera meritoria. :)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
ottobre_rosso
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso »

Funziona come valvola unidirezionale: normalmente la parte inferiore (quella che sembra la coda di uno spermatozoo : Chessygrin : ) si trova in posizione chiusa, in presenza di acqua si dilata e lascia defluire l'acqua dopodiché torna in posizione chiusa
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
giovanni

Messaggio da giovanni »

Grazie, però considerando il peso irrisorio dell'acqua, mi rimane oscuro come faccia ad aprirsi? Del resto se serve così poco per aprirla, si capisce anche meno come faccia richiudersi al punto di non far passare neanche gli odori... :o :shock: :?
Poi, magari la cosa è talmente banale che non ci si pensa neanche...
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi