acido muriatico, e acido solforico......

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
julweb

acido muriatico, e acido solforico......

Messaggio da julweb »

Siamo tutti grandi e vaccinati e spero anche consapevoli…. e questo post lo scrivo per i "meno preparati" con idee sbagliate e il senso di questo post è che il mese scorso mi è capitato di vedere una signora conciata piuttosto male per aver usato "lidraulico liquido"

Volevo spendere due parole a proposito dell’acido muriatico, e acido solforico
È sentire comune che gli idraulici sono amanti dell’acido,........“risolvono tutto con l’acido”
Effettivamente diverse volte si può risolvere un problema con gli acidi senza smontare nulla, ovviamente bisogna sempre sapere due cose, che cosa è l’acido e come usarlo in sicurezza e cosa si sta facendo consapevolmente
L’acido muriatico si usa sul basico quindi incrostazione di calcio, il solforico in presenza di grassi, saponi e capelli
Usare il muriatico per gli scarichi del bagno è tempo e soldi sprecati
Il solforico agisce in presenza di ossigeno quindi con l’acqua, ha anche la proprietà di scaldare molto e questo è il motivo che è l’unico in grado di risolvere otturazioni formate prevalentemente da capelli e peli vari, infatti li restringe, li appallottola e ne diminuisce il volume, e quindi facilita lo scorrimento

NEL CASO CHE, PRECEDENTEMENTE NEL TENTATIVO DI STASARE UN TUBO SI SIA USATO LA SODA CAUSTICA, NON USARE ASSOLUTAMENTE L’ACIDO SOLFORICO

(ma scapaccionare pesantemente chi ha usato la soda caustica )

Quando un idraulico usa l’acido muriatico sembra il diavolo mentre quando la casalinga usa l’acido solforico sembra usi acqua di rose, infatti va in ferramenta e acquista “L’Idraulico liquido” poi senza rendersi conto di cosa sta facendo lo getta tranquillamente nei fori del lavello
(Quando in lontananza sentite un urlo, forse è lei che si è ustionata)
L'ACIDO MURIATICO VA USATO A FINESTRA "SPALANCATA" RESPIRARLO è PIUTTOSTO "NOIOSO " : Doctor : : Chessygrin :
l’acido muriatico nel caso ti vada sulle mani nude se con calma vai al lavandino e ti lavi con acqua non succede nulla, mentre se ti va sulle mani nude l’acido solforico in pochi secondi ci fa il buco e quando le lavi peggiori la situazione
Con questo volevo solo sottolineare che il prodotto veramente pericoloso per la maggior parte delle volte va nelle mani sbagliate
Pertanto vieterei la vendita al pubblico dei vari prodotti a base di solforico (e specialmente alle donne)
Spero di aver chiarito un argomento spesso equivocato

PS. No non sono un misogino, io amo le donne

Finalmente FINE direte voi che leggete, se non vi è piaciuto non leggetemi più.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè.
giovanni

Re: acido muriatico, e acido solforico......

Messaggio da giovanni »

julweb ha scritto: Finalmente FINE direte voi che leggete, se non vi è piaciuto non leggetemi più.
Invece io dico: finalmente qualcuno che spiega l'argomento in modo comprensibile anche ai profani. Quindi per me hai fatto un opera altamente meritoria e che potrà aiutare a risolvere il problema delle otturazioni senza farsi male. : Guru :

Parentesi OT:
Mi permetto di approfittare ancora delle tue conoscenze in materia per chiarirmi un dubbio: l'acido con cui è stata sfigurata quella donna (mi pare che sia un avvocato) che dopo innumerevoli interventi di ricostruzione facciale sembra in parte rinata alla vita, era muriatico o solforico? Mi pare che in televisione, se la memoria non mi inganna, abbiano parlato di "muriatico"... ma non ne sono sicuro. :roll:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Red Max

Messaggio da Red Max »

in ogni caso usare sempre guanti ed occhiali protettivi
io preferisco i prodotti in polvere e dopo butto l'acqua
questa è la mia tecnica fai da te per la cucina
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... =2&t=16734
julweb

Messaggio da julweb »

sturalavandini.JPG
sturalavandini.JPG (20.78 KiB) Visto 2231 volte
Vorrei fare un appendice a proposito degli acidi
Prima di usare prodotti acidi di qualsiasi specie bisogna valutare se, ad es. il lavandino è completamente otturato oppure l’acqua va giù piano ma va
Nel caso non fosse completamente otturato prendete due pentole di acqua bollente, 100° e versatene una dentro il lavabo poi con questa pompetta aspirate l’acqua dalla seconda pentola e posizionate la pompa nel foro, spingendo con forza, serve una seconda persona che con uno straccio chiuda il foro del troppopieno, altrimenti vi fate una doccia bollente
La maggior parte delle volte funziona
Accortezza: dopo aver versato l’acqua bollente nel lavabo NON APRITE IL RUBINETTO DELL’ACQUA FREDDA ma lasciaztelo raffreddare perché la porcellana essendo molto calda a contatto repentino con l’acqua fredda si SCHIANTA
Nel caso invece di completa otturazione serve l’acido
Ciao
Ultima modifica di julweb il gio 11 feb 2021 2:09 pm, modificato 1 volta in totale.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè.
julweb

Messaggio da julweb »

giovanni ha scritto:
julweb ha scritto: Finalmente FINE direte voi che leggete, se non vi è piaciuto non leggetemi più.
Invece io dico: finalmente qualcuno che spiega l'argomento in modo comprensibile anche ai profani. Quindi per me hai fatto un opera altamente meritoria e che potrà aiutare a risolvere il problema delle otturazioni senza farsi male. : Guru :

Parentesi OT:
Mi permetto di approfittare ancora delle tue conoscenze in materia per chiarirmi un dubbio: l'acido con cui è stata sfigurata quella donna (mi pare che sia un avvocato) che dopo innumerevoli interventi di ricostruzione facciale sembra in parte rinata alla vita, era muriatico o solforico? Mi pare che in televisione, se la memoria non mi inganna, abbiano parlato di "muriatico"... ma non ne sono sicuro. :roll:
Ciao Giovanni, non mi ricordo, non sono avvezzo a leggere la cronaca nera o guardare la TV, però qualcosa ho sentito, mi pare di ricordare che si trattasse di vetriolo, che poi sarebbe acido solforico diluito al 90%
in agricoltura si usa il vetriolo blu, solfato rameico, esiste anche vetriolo bianco, solfato di zinco
poi c’è il solfato ferroso solfato eptaidrato usato come concime e diserbante, ecc
julweb

Messaggio da julweb »

Red Max ha scritto:in ogni caso usare sempre guanti ed occhiali protettivi
io preferisco i prodotti in polvere e dopo butto l'acqua
questa è la mia tecnica fai da te per la cucina
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... =2&t=16734
Ciao Max, sono curioso, quali sarebbero i prodotti in polvere? spero non sia la soda caustica
Red Max

Messaggio da Red Max »

quello in granuli
idraulico-granulare-mr-muscolo.jpg
idraulico-granulare-mr-muscolo.jpg (31.95 KiB) Visto 2228 volte
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

Il più delle volte è sufficiente pulire il sifone
Bananajoe

Messaggio da Bananajoe »

rokko ha scritto:Il più delle volte è sufficiente pulire il sifone
Concordo.

Utile comunque la guida, più che altro a ricordare che certi prodotti vanno usati con estrema cautela.
Rispondi