ma vale la pena conservare la vernice che avanza ?

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
isex
Moderator Senior

ma vale la pena conservare la vernice che avanza ?

Messaggio da isex »

l'ho sempre fatto perche' l'ho visto fare. Quando finisco di verniciare la stanza, la vernice che rimane, la lascio in un secchio piccolo o la metto in una bottiglia di plastica, gli aggiungo un dito scarso di acqua, sigillo, metto un adesivo e riposto il tutto in cantina. Non mi e' mai capitato di usarla nuovamente ma ho ancora bottiglie da 5 anni. Sara' ancora buona ?? E se dovessi usarla per fare un ritocco, verra' bene ?? Grazie
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao isex, beh se hai il posto perchè no? posso soltanto dire due cose che so una e che comunque trasorsi 5 anni la vernice che hai sui muri sarà sicuramente di una tonalirtaà leggermente diversa da quella in bottiglia, perchè luce sole polvere ecc hanno intaccato il colore anche se di poco, poi ti cosiglio per esperienza personale di mettere un goccino di varechina, serve ad evitare quel leggero impercettibile penetrante maleodorante PUZZA DI FOGNA quando riapri i barattoli, l'acqua cche usiamo per diluire contiene batteri e funghi che imputridiscono l'acqua stagnante. (magari dopo 5 anni sono tutti estinti dentro i barattoli) ciao
AJO' CHE CE LA FAI
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

A me hanno detto che la vernice si può conservare per molto
tempo senza l'aggiunta di acqua basta tapparla bene.
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

quella della varichina non la sapevo !! pero' e' intelligente direi.
Per l'aggiunta dell'acqua in effetti posso intuire serva a non far solidificare la parte in superficie e cosi' tenerla lontana dall'aria. Comunque poi ho notato che l'additivo colore si separa (sicuramente perche' piu' leggero) e va in superfice. Infatti dentro la bottiglia dopo un anno di stasi si vede, l'acqua, un filo di colore scuro e la vernice piu' chiara. Per il resto, il posto c'e' ma se poi alla fine non servono, le bottiglie ed i barattoli meglio buttarli subito.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao se proprio ritieni che non la debba utilizare più puoi buttarla, ma se la tieni e forse tra qualche tempo ti servirà? in qualunque caso tu la tenga li la natura te ne sarà grata, parto dal presupposto che non è il tuo caso, ma magari qualche amico non lo sa e colgo l'occasione, se si tratta di pittura murale e se proprio la devi buttare non rovesciarla nel water o nei pozzetti come fanno in molti :( ( le acque finiscono nei fiumi e nei mari, poi dobbiamo bere e magiare pesci, dai colori del muro) ti consiglio invece di versarla in una bacinella di farla essicare, staccarla dalla bacinella secca come normale gesso e poi vedendo le direttive regionali e/o comunali :) in merito, smaltirla ( di solito finiscono negli urbani e/o negli inerti come normale materiale edile di rusulta) ciao e grazie
AJO' CHE CE LA FAI
Rispondi