Resistenza lavatrice scalda dal lavaggio alla centrifuga!!
Moderatore: dalmos
Resistenza lavatrice scalda dal lavaggio alla centrifuga!!
Salve trovando molto proficuo il vostro forum vi presento il mio problema:
- lavatrice ariston margherita AV 1459 TX DE inizia ad alimentare la resistenza in fase di lavaggio e lo fa fino a quando finisce la centrifuga.
- Il termostato funziona perchè a temperatura raggiunta la resistenza si stacca, ma poi una volta raffreddatasi, essa si riattacca anche se la lavatrice sta in centrifuga.
- Ho notato anche che durante il caricamento acqua durante le varie fasi (lavaggio,risciacquo,ammorbidente) la resistenza è spenta, accendendosi appena finisce il caricamento.
- Avendo la resistenza da 2500 watt gradirei che essa funzionasse solo durante la fase di lavaggio!!!
- lavatrice ariston margherita AV 1459 TX DE inizia ad alimentare la resistenza in fase di lavaggio e lo fa fino a quando finisce la centrifuga.
- Il termostato funziona perchè a temperatura raggiunta la resistenza si stacca, ma poi una volta raffreddatasi, essa si riattacca anche se la lavatrice sta in centrifuga.
- Ho notato anche che durante il caricamento acqua durante le varie fasi (lavaggio,risciacquo,ammorbidente) la resistenza è spenta, accendendosi appena finisce il caricamento.
- Avendo la resistenza da 2500 watt gradirei che essa funzionasse solo durante la fase di lavaggio!!!
- isex
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Re: Resistenza lavatrice scalda dal lavaggio alla centrifuga
La lavatrice di che anno e' ?pablo87 ha scritto:- Il termostato funziona perchè a temperatura raggiunta la resistenza si stacca, ma poi una volta raffreddatasi, essa si riattacca anche se la lavatrice sta in centrifuga.
Ciao
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
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Non ne ho idea....so solo che ho abbastanza difficolta a trovare parti di ricambio forse perchè questo modello era destinato al mercato tedesco (la sigla DE nel model number indica proprio questo e anche le varie scritte sul pannello sono in tedesco).
Tieni pure conto usa poca acqua per lavare( il livello arriva a lambire appena il bordo inferiore dell'oblo),ha una centrifuga che arriva a 1400 giri e ha la vasca intorno al cestello tutta in acciaio.
Seguendo i fili che partono dai contatti della resistenza ho notato che:
uno va a finire su un contatto del termostato sul pannello anteriore;
poi dall'altro contatto del termostato parte un filo che va a finire su un contatto (1°) del timer.
Dall'altro contatto della resistenza,invece,partono due fili, uno va a finire nel trasformatore in fondo alla lavatrice, l'altro va a finire su un contatto (2°) del timer diverso, però dal 1°.
Ho pensato che il timer dovrebbe ponticellare i contatti 1° e 2° solo durante la fase di lavaggio in modo da chiudere il circuito della resistenza e scaldare l'acqua.
Cosi a freddo mi verrebe pensato che il timer meccanico non funziona a dovere.
Aggiungo anche che ho già "bruciato" due resistenze ( è saltato il fusibile messo in serie tra i due contatti della resistenza). Sui fusibili ce scritto la temperatura di sicurezza di 142°C, 10A e 250V.
Non vorrei che i fusibili, lavorando durante tutto il ciclo della lavatrice (anche in centrifuga, quindi senza acqua) si siano scaldati troppo saltando.
Ditemi se ho sbagliato qualcosa
Tieni pure conto usa poca acqua per lavare( il livello arriva a lambire appena il bordo inferiore dell'oblo),ha una centrifuga che arriva a 1400 giri e ha la vasca intorno al cestello tutta in acciaio.
Seguendo i fili che partono dai contatti della resistenza ho notato che:
uno va a finire su un contatto del termostato sul pannello anteriore;
poi dall'altro contatto del termostato parte un filo che va a finire su un contatto (1°) del timer.
Dall'altro contatto della resistenza,invece,partono due fili, uno va a finire nel trasformatore in fondo alla lavatrice, l'altro va a finire su un contatto (2°) del timer diverso, però dal 1°.
Ho pensato che il timer dovrebbe ponticellare i contatti 1° e 2° solo durante la fase di lavaggio in modo da chiudere il circuito della resistenza e scaldare l'acqua.
Cosi a freddo mi verrebe pensato che il timer meccanico non funziona a dovere.
Aggiungo anche che ho già "bruciato" due resistenze ( è saltato il fusibile messo in serie tra i due contatti della resistenza). Sui fusibili ce scritto la temperatura di sicurezza di 142°C, 10A e 250V.
Non vorrei che i fusibili, lavorando durante tutto il ciclo della lavatrice (anche in centrifuga, quindi senza acqua) si siano scaldati troppo saltando.
Ditemi se ho sbagliato qualcosa
- Capitan Farloc
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Esatto ho notato che nelle resistenze di solito in uno dei due contatti (di solito colorati) è presente un fusibile ( tipo questi http://www.mgl.com.hk/e-product-fujiterminal.html ).
Nella maggior parte dei casi questo fusibile è inglobato nell'isolamento del contatto (tra il contatto e la placca-base della resistenza), ma nel caso della mia resistenza ( una ariston da 2500 watt ricurva ) il fusibile è inserito in un "cappuccio" metallico lungo quanto mezza penna e questo cappuccio passa attraverso la guarnizione (proprio come la resistenza) e va a finire dentro la vasca vicino a un ramo della resistenza e a contatto con l'acqua.
Ho verificato la continuita della resistenza e ho scoperto che il fusibile era andato.
Quindi mi domando: ma quando si dice che la resistenza è bruciata basterebbe cambiare questo fusibile o no? Naturalmente parlo del mio caso (perchè negli altri risulta impossibile cambiare fusibile, pena distruzione del contatto).
Ora sto usando la resistenza senza fusibile spegnendola manualmente dopo la fase di lavaggio tramite termostato. Domanda: se non la spengo manualmente rischio di fondere la resistenza e la guarnizione? Penso che la sonda del termostato funzioni solo quando è a contatto con l'acqua
Nella maggior parte dei casi questo fusibile è inglobato nell'isolamento del contatto (tra il contatto e la placca-base della resistenza), ma nel caso della mia resistenza ( una ariston da 2500 watt ricurva ) il fusibile è inserito in un "cappuccio" metallico lungo quanto mezza penna e questo cappuccio passa attraverso la guarnizione (proprio come la resistenza) e va a finire dentro la vasca vicino a un ramo della resistenza e a contatto con l'acqua.
Ho verificato la continuita della resistenza e ho scoperto che il fusibile era andato.
Quindi mi domando: ma quando si dice che la resistenza è bruciata basterebbe cambiare questo fusibile o no? Naturalmente parlo del mio caso (perchè negli altri risulta impossibile cambiare fusibile, pena distruzione del contatto).
Ora sto usando la resistenza senza fusibile spegnendola manualmente dopo la fase di lavaggio tramite termostato. Domanda: se non la spengo manualmente rischio di fondere la resistenza e la guarnizione? Penso che la sonda del termostato funzioni solo quando è a contatto con l'acqua
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sdillofaidate
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- Capitan Farloc
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Sei certo che quella che c'era inizialmente avesse quelle caratteristiche?
Scusa il mio dubbio, ma se la resistenza è da 2500 Watt, un fusibile dichiarato per 10 Ampere a 250 Volt secondo me è sottodimensionato, perchè con i 220 Volt della rete nella resistenza dovrebbe scorrere una corrente di circa 11,36 Ampere e quindi superiore a quella dichiarata.
Scusa il mio dubbio, ma se la resistenza è da 2500 Watt, un fusibile dichiarato per 10 Ampere a 250 Volt secondo me è sottodimensionato, perchè con i 220 Volt della rete nella resistenza dovrebbe scorrere una corrente di circa 11,36 Ampere e quindi superiore a quella dichiarata.
Putroppo per le foto non riesco, però sono sicuro che il fusibile originale ha quell'amperaggio.
Se mi dici che la mia resistenza succhia 11,36 A allora forse è un pezzo che il fusibile è saltato e la resistenza non scalda!!
Mi sono accorto solo adesso!
La resistenza funziona uguale senza fusibile e si stacca a temperatura raggiunta quindi vorrei sapere tre cose:
-rischio qualcosa se la resistenza funziona per tutto il ciclo del lavaggio anche quando non c'è acqua nella vasca? (fondo resistenza etc...)
-rischio a far funzionare la resistenza senza fusibile?
-se mettessi in serie nel circuito termostato,resistenza,programmatore un' interruttore a tempo con il quale scelgo di volta in volta la durata, entro la quale, la resistenza dovrebbe funzionare? ( logicamente dovrebbe essere la stessa durata della fase di lavaggio)
Grazie anticipatamente dei consigli!!
Se mi dici che la mia resistenza succhia 11,36 A allora forse è un pezzo che il fusibile è saltato e la resistenza non scalda!!
Mi sono accorto solo adesso!
La resistenza funziona uguale senza fusibile e si stacca a temperatura raggiunta quindi vorrei sapere tre cose:
-rischio qualcosa se la resistenza funziona per tutto il ciclo del lavaggio anche quando non c'è acqua nella vasca? (fondo resistenza etc...)
-rischio a far funzionare la resistenza senza fusibile?
-se mettessi in serie nel circuito termostato,resistenza,programmatore un' interruttore a tempo con il quale scelgo di volta in volta la durata, entro la quale, la resistenza dovrebbe funzionare? ( logicamente dovrebbe essere la stessa durata della fase di lavaggio)
Grazie anticipatamente dei consigli!!