Caldaia che produce acqua calda solo con il riscaldamento acceso

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Giorgiope

Caldaia che produce acqua calda solo con il riscaldamento acceso

Messaggio da Giorgiope »

Buongiorno a tutti, voleo chiedervi un consiglio.
Ho una caldaia Chaffoteaux & Maury elexia confort che da un po di tempo mi crea dei problemi ma adesso sono diventati insopportabili.
In principio ci sono stati molti sbalzi di temperatura, l'acqua diventava fredda e bollente senza quindi mantenere la temperatura costante ma ho dato la colpa alla pressione dell'acqua che subiva molti sbalzi. Da poco tempo però ho notato che il circuito perde troppa pressione e di conseguenza per farla partire dovevo aumentare spesso la pressione.
Da ieri la situazione si è fatta complicata ulteriormente e l'acqua calda da sola non parte ma soltanto quando è acceso il riscaldamento che non ha mai avuto problemi.
Voi cosa dite? È una cosa semplice da risolvere o grave? Ve lo chiedo perché con il condominio stiamo per fare la ristrutturazione al 110% e, dovendo sostituire la caldaia, vorrei evitare spese eccessive.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno consigli!
Ancive

Re: Caldaia che produce acqua calda solo con il riscaldamento acceso

Messaggio da Ancive »

Ciao,

il problema potrebbe essere dovuto al malfunzionamento del flussometro/flussostato che non rileva il passaggio di acqua quando apri rubinetti dell'acqua sanitaria e quindi non avvia caldaia, oppure potrebbe essere presente del calcare nelle tubazioni di acqua sanitaria per cui la portata è ridotta al punto tale da trarre in inganno il flussostato che non sente passaggio d'acqua a sufficienza e quindi non avvia caldaia, o ancora potrebbe essere presente del calcare in prossimità del flussostato che quindi nonostante le tubazioni libere non sente comunque passaggio di fluidi e non avvia caldaia
Giorgiope

Messaggio da Giorgiope »

Quindi cosa mi consigli di fare?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se la caldaia non è in blocco per pressione insufficiente del riscaldamento, dipende senz'altro dalla portata bassa dell'acqua calda ai sanitari. Poi non hai detto la cosa più importante: se dai miscelatori l'acqua calda viene con la solita portata della fredda. Se, come immagino, la pressione della calda è inferiore alla fredda può dipendere dal filtro del rubinettino della calda a monte del/dei miscelatori. Se invece vedi che la portata è bassa sia per la fredda che per la calda, allora può dipendere sia dal suddetto rubinettino con filtro a monte, o dal rompigetto dei miscelatori intasato da detriti/calcare. Penso che tu abbia già pulito sia i filtri ai rubinettini a monte e sia i rompigetto, giusto? Se non l'hai fatto, fallo subito. Se anche dopo fatta questa pulizia vedi che aprendo l'acqua calda la caldaia non si accende, prova ad aprire la calda in due miscelatori contemporaneamente e dicci se la caldaia parte e sta accesa.
Poi hai detto:
Da poco tempo però ho notato che il circuito perde troppa pressione e di conseguenza per farla partire dovevo aumentare spesso la pressione.
Da ieri la situazione si è fatta complicata ulteriormente e l'acqua calda da sola non parte ma soltanto quando è acceso il riscaldamento che non ha mai avuto problemi.

Qui il discorso cambia completamente: se perde pressione il riscaldamento è segno che da qualche parte l'acqua se ne va. Se non hai visto gocce di acqua sotto la caldaia significa che almeno non ti perde la valvola di sicurezza... però potrebbe perdere da altre parti l'impianto, tipo ai radiatori o un tubo nel muro. Se poi hai il riscaldamento a pavimento e sei a pian terreno e ti perde da lì non te ne accorgerai mai. Poi dovresti dire che differenza di pressione noti nel manometro tra radiatori freddi e caldi al massimo. Perché potrebbe anche essere semplicemente un raccordo lente che quando scalda dilata e lascia uscire delle cocce d'acqua... che poi, però, il calore stesso della caldaia fa evaporare.

Riguardo, poi, al fatto che l'acqua calda venga solo se è acceso il riscaldamento, questa è più difficile perché l'acqua calda ai sanitari non "dovrebbe" avere nulla a che vedere con l'acqua calda dei sanitari. A meno che non ci sia un malfunzionamento nella valvola deviatrice a 3 vie e che questa non commuti correttamente: praticamente ti rimane in posizione di aperto sia il riscaldamento che l'acqua calda ai sanitari. Però in questo caso la temperatura della calda, anche se viene, dovrebbe essere inferiore a quella impostata sul termostato in caldaia. Però anche questa spiegazione non quadra, perché se la valvola a 3 vie è bloccata ti dovrebbe malfunzionare anche il riscaldamento e magari scaldarti i radiatori a riscaldamento spento quando apri l'acqua calda. A questo punto, però, non si può non pensare anche alla scheda elettronica di comando della caldaia e qui non posso più aiutarti. :(
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Ancive

Messaggio da Ancive »

Giorgiope ha scritto:Quindi cosa mi consigli di fare?
Se apri contemporaneamente acqua calda in più rubinetti della casa la caldaia non parte lo stesso? La portata d'acqua è normale o ridotta?

Ho trovato questo esploso, se non ho sbagliato modello potresti consultare la lista ricambi a questo indirizzo:

https://www.ricambiclimacaldaie.it/wp-c ... -24-FF.pdf

Sempre rimanendo in tema di calcare, potrebbe essere anche lo scambiatore a piastre intasato di calcare (ricambio n.514). In realtà potrebbe essersi addirittura forato e i due settori sono diventati comunicanti per cui la perdita di pressione che vedi è perchè parte di quella pressione viene scaricata direttamente nel circuito sanitario attraverso lo scambiatore danneggiato. Sostituirlo o ispezionarlo non è complicatissimo ma non è immediato.

Ti direi anche di controllare il microinterruttore (ricambio 590) se funziona correttamente e se viene azionato quando apri rubinetti acqua calda, dovrebbe esserci uno spinottino che esce fuori dal corpo e spinge sul microinterruttore che a sua volta avvia la caldaia.
Giorgiope

Messaggio da Giorgiope »

Se apro l'acqua calda in più rubinetti la pressione si abbassa.
Ho poi notato che con il riscaldamento acceso cadono delle gocce dal tubo della valvola di sicurezza
giovanni

Messaggio da giovanni »

Giorgiope ha scritto:Se apro l'acqua calda in più rubinetti la pressione si abbassa.
Si, questo è normale, ma devi dire se la caldaia si accende oppure no.
Ho poi notato che con il riscaldamento acceso cadono delle gocce dal tubo della valvola di sicurezza
Allora, o la valvola non tiene più oppure la pressione sale troppo quando scaldano i radiatori. Devi dire quanto segna il manometro a riscaldamento spento e quanto segna quanto è acceso e l'acqua è al massimo della temperatura impostata in caldaia. Se sale troppo può dipendere anche dal vaso di espansione scarico.
Clare Boothe Luce
Giorgiope

Messaggio da Giorgiope »

Impianto spento 1,2 circa
Impianto acceso 2
Con l'impianto caldo parte anche con un solo rubinetto. Devo vedere quando si è raffreddato!
Giorgiope

Messaggio da Giorgiope »

CON L'impianto freddo non parte neanche con tre rubinetti aperti
giovanni

Messaggio da giovanni »

Aspetta un attimo: dici che a impianto freddo ci mette molto a venire calda, oppure che proprio non parte la caldaia?
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

Scusa, ma stai portando avanti contemporaneamente due discussioni simili per due caldaie diverse? :o :shock: :?
Clare Boothe Luce
Rispondi