Tenuta carico/peso per letto fai da te?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
GinetaJo

Tenuta carico/peso per letto fai da te?

Messaggio da GinetaJo »

Ciao a tutt*,
sto costruendo un letto fai da te, riutilizzando la struttura di un letto singolo e trasformandola in una piazza e mezzo. Ho semplicemente tenuto il letto singolo, e fissato delle assi su di esso (appoggiate e avvitate sui bordi laterali) per mettere il materasso, invece di incassarle dentro come erano le doghe.
Il mio dubbio è se le assi tengono il peso senza problemi, vorrei evitare di mettere un listello/asse verticale nel mezzo per evitare di aggiungere gambe o appoggi e avere spazio per mettere cose sotto il letto con agilità.
Semmai qualcuno sa indicarmi siti o fonti dove riuscire a capire/calcolare questo?
Le assi sono spesse 2cm, larghe 25cm, e gli appoggi ai lati sono distanti 82cm, ( poi le assi sporgono in fuori circa 25 cm da ogni lato)

( Spero si capisca, posso mettere una foto quando arrivo al PC e riesco a ridimensionarla)

Grazie in anticipo per qualunque dritta o suggerimento!
Allegati
cama-de-madeira-solteirodisegno.jpg
cama-de-madeira-solteirodisegno.jpg (49.41 KiB) Visto 1236 volte
lettoDIY.jpg
lettoDIY.jpg (49 KiB) Visto 1236 volte
Ultima modifica di GinetaJo il ven 26 feb 2021 9:26 pm, modificato 1 volta in totale.
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Tenuta carico/peso per letto fai da te?

Messaggio da mariobrossh »

si è meglio se posti una foto, nel frattempo ti mostro come ho fatto io
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
GinetaJo

Messaggio da GinetaJo »

Grazie Mariobrossh!
ma il tuo è cosa proprio fina super! : Thumbup :

io sto un po' improvvisando con materiali che ho già rimanendo sul super semplice, per vari motivi, ( tra cui, forse traslocherò presto)
Siccome al momento ho un po' di problemi di spazio a togliere il materasso, ho riciclato una foto di quando lo stavo progettando. Ho anche improvvisato un disegno per rendere meglio l'idea... : Lol :
Ho lasciato proprio il letto intero, e messo le assi sopra. Mi chiedo se la distanza è abbastanza ridotta da potermi evitare di mettere anche un appoggio in mezzo, considerando che le assi le ho messe belle larghe ( 25 cm) e sono spesse 2cm o se rischio che prima o poi si spacchino. So che ci sono dei modi di calcolare ste cose, ma non saprei dove trovarli/come
Allegati
cama-de-madeira-solteirodisegnolegenda.jpg
cama-de-madeira-solteirodisegnolegenda.jpg (62.95 KiB) Visto 1236 volte
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ma cosa vuoi calcolare, quelle assi non si rompono neanche se ci balli sopra. E anche il rinforzo centrale non serve. Comai considera che sarà come aver messo il materasso sul pavimento. :D Se poi ti vuoi proprio levare la soddisfazione di stabilire quanto può reggere un asse del genere a flessione (praticamente diventa una trave incastrata alle due estremità) si può anche calcolare con esattezza... ma così a spanne credo che siamo nell'ordine di un paio di quintali. Quindi considera quante assi sono e fai il calcolo del totale che possono reggere. Poi, prima che cedano le assi di sicuro cederebbero i due appoggi laterali... non tanto al centro, ma sui punti di fissaggio alle testate.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

giovanni ha scritto:Ma cosa vuoi calcolare, quelle assi non si rompono neanche se ci balli sopra. E anche il rinforzo centrale non serve. Comai considera che sarà come aver messo il materasso sul pavimento. :D Se poi ti vuoi proprio levare la soddisfazione di stabilire quanto può reggere un asse del genere a flessione (praticamente diventa una trave incastrata alle due estremità) si può anche calcolare con esattezza... ma così a spanne credo che siamo nell'ordine di un paio di quintali. Quindi considera quante assi sono e fai il calcolo del totale che possono reggere. Poi, prima che cedano le assi di sicuro cederebbero i due appoggi laterali... non tanto al centro, ma sui punti di fissaggio alle testate.
: Cool : : Cool :
ciao, livio
GinetaJo

Messaggio da GinetaJo »

giovanni ha scritto:Ma cosa vuoi calcolare, quelle assi non si rompono neanche se ci balli sopra. E anche il rinforzo centrale non serve. Comai considera che sarà come aver messo il materasso sul pavimento. :D Se poi ti vuoi proprio levare la soddisfazione di stabilire quanto può reggere un asse del genere a flessione (praticamente diventa una trave incastrata alle due estremità) si può anche calcolare con esattezza... ma così a spanne credo che siamo nell'ordine di un paio di quintali. Quindi considera quante assi sono e fai il calcolo del totale che possono reggere. Poi, prima che cedano le assi di sicuro cederebbero i due appoggi laterali... non tanto al centro, ma sui punti di fissaggio alle testate.
Io per me, non volevo calcolare niente né togliermi soddisfazione alcuna a riguardo.... Volevo solo essere sicura di non avere la salute o incolumità di nessuno sulla coscienza :mrgreen: , visto che tutti mi stressano e mettono l'ansia con sta storia che serve l'appoggio centrale, pure l'omino del negozio di bricolage, volevo giusto confermare. Sicurezza prima di tutto come si dice.
Effetto pavimento è voluto, se lo avessi avuto, avrei messo un unico pannello intero o se avevo abbastanza assi da fare tutto.

Mi sai dire come mai dovrebbero cedere i due appoggi laterali? E la storia dell'evebtuale appoggio centrale non toglierebbe peso/stress anche agli appoggi laterali? Grazie
giovanni

Messaggio da giovanni »

[quote="GinetaJo"
Mi sai dire come mai dovrebbero cedere i due appoggi laterali?[/quote]

Non conosco come sono fatti i 4 punti di ancoraggio dei due appoggi laterali... però ho immaginato che se in un punto dovessero cedere era proprio su questi. Magari se ci dici come sono fatti, o ci posti qualche foto, si può essere più precisi sulla portata di tali agganci.
la storia dell'eventuale appoggio centrale non toglierebbe peso/stress anche agli appoggi laterali?

Agli appoggi laterali non credo proprio... a meno che, naturalmente, questo sostegno centrale non vada a scaricare il peso a terra. Almeno mi sembrava di aver capito che tale sostegno non appoggiasse in terra.
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

l'unico problema lo potresti avere sedendoti sul bordo del letto perché
si potrebbe sollevare dall'altro lato
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ma alla fine neanche quello, perché le assi sono avvitare nei due appoggi laterali.
Clare Boothe Luce
GinetaJo

Messaggio da GinetaJo »

Ok capito.
La storia degli agganci fragili mi sembrava l'abc dell'ovvio, dunque ci ha messo dei zocchetti di legno ( tipo i cubi dei paletts) dove fa angolo laterale-piedi/testa e li ho bullonati ai piedi o alla testiera, quindi alla fine i laterali appoggiano a pavimento
Sì, per l'appoggio centrale dovrei semmai mettere una gamba in mezzo o affini, ed è uno dei motivi per cui non lo voglio mettere, come scritto nel post. Mi impedirebbe di usare lo spazio sotto al letto per metterci cose.

Scusate se non ho messo tutto quanto, il mio unico dubbio era sulla portata delle assi, nello spazio in mezzo, causa pressioni e paranoie esterne, quindi ho scritto su quello.
Quando è fatto, metto volentieri tutto quanto...la mia serie "brutti ma buoni" :lol:

Grazie ancora per tutte le dritte e buona domenica :)
Rispondi