Mistero caffettiera brikka - Il caffè non esce e si attiva la valvola di sicurezza

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
ciccio137

Mistero caffettiera brikka - Il caffè non esce e si attiva la valvola di sicurezza

Messaggio da ciccio137 »

Ho da una decina di anni la caffettiera in oggetto, prima serie da due tazze, per gas, che, con la normale manutenzione ha sempre funzionato perfettamente, dandomi un caffe eccellente. Da qualche giorno però il caffè non esce, per cui si attiva la valvola di sicurezza.
Le ho provate tutte. Ho sostituito il filtro, l'imbuto, ho provato con un lungo spillo a togliere eventuali depositi che potevano avere occluso il sottile passaggio del caffe verso la parte superiore che lo raccoglie. in ultimo, l'ho smontata tutta e l'ho immersa in una pentola bollente con acqua e aceto. Niente da fare. Il caffè non esce. Se provo a capovolgerla, togliendo la caldaia e il filtro, e a versare acqua, questa fuoriesce senza problemi lungo il percorso del caffè.
L'unica cosa che non ho fatto è smontare la valvola che provoca la formazione della schiuma. Si dovrebbe svitare, ma è praticamente impossibile perché è incrostata da anni di utilizzo. Però non può costituire un ostacolo per il caffè, perché basta tenerla sollevata.
Qualcuno mi può aiutare?
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Mistero caffettiera brikka - Il caffè non esce e si attiva la valvola di sicurezza

Messaggio da Capitan Farloc »

Scusa, una domanda...
Ma il vapore dalla valvola esce in pressione con un getto deciso e improvviso oppure comincia ad uscire piano e poi man mano aumenta?
Luciano
ciccio137

Re: Mistero caffettiera brikka - Il caffè non esce e si attiva la valvola di sicurezza

Messaggio da ciccio137 »

Adesso comincia sempre ad uscire piano e poi man mano aumenta, senza che il caffè esca. Quando funzionava, questo avveniva di rado, perché il caffè usciva senza che la valvola intervenisse. Le poche volte che invece cominciava a intervenire, bastava sollevare la capsula che provoca la formazione della schiuma, perché il caffè cominciasse ad uscire. Adesso questo non avviene. Sono costretto a spegnere, per paura che la caffetteria possa scoppiare.
Capitan Farloc
Site Admin

Fossi in te cambierei la valvola di sicurezza...
Luciano
ciccio137

Messaggio da ciccio137 »

"da Capitan Farloc » gio 04 feb 2021 9:01 am - Fossi in te cambierei la valvola di sicurezza..."

Hai proprio ragione. Era proprio la valvola! Grazie
Capitan Farloc
Site Admin

: Thumbup :
Luciano
Quelio

Messaggio da Quelio »

Oh, ho la stessa macchina del caffè, la uso da anni anche io! : Chessygrin :
Rispondi