Quesito per muratori esperti: come puntellare tunnel sotto terra?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 9703
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Quesito per muratori esperti: come puntellare tunnel sotto terra?

Messaggio da giovanni »

Mi trovo a dover fare un piccolo tunnel sotto il marciapiede di casa per intercettare un tubo dell'acqua rotto e chiedo agli esperti la tecnica giusta da usare. Per non rompere tutto il marciapiede pensavo di fare la fossa adiacente al marciapiede e poi fare un cunicolo orizzontale per raggiungere la zona della rottura, verso il centro del marciapiede.
Dati:
- marciapiede largo 1.3mt in mattoni, con gettata di CA sotto di circa 15-20cm di spessore
- profondità dello scavo verticale 1.80/2mt, larga quanto la larghezza del marciapiede
- profondità orizzontale del cunicolo 50-60cm max e come apertura di circa 70x70
Con lo scavatore a fare la fossa sulla terra del prato ci mettono poco... il problema è come poi procedere verso il centro del marciapiede senza che la terra soprastante collassi su coloro che fanno il cunicolo.
Fra l'altro si pensava di mettere nel prato un pozzetto di ispezione, nel caso in futuro si verificassero altre rotture nella zona.

Quindi, qual'è la tecnica meno costosa (ma funzionante) per impedire che la terra sotto il marciapiede collassi? Praticamente dovrebbe servire un architrave, con due spalle laterali su cui poggia e un piano in cemento che regga le spalle.
Se poi si scopre che alla fine viene a costare di più che demolire tutto il marciapiede, tanto vale rassegnarsi. Però prima meglio confrontarsi con qualcuno che di muratura ne mastica più di me.
Se servono delle foto, basta chiedere. :)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
basianelli
Messaggi: 1019
Iscritto il: dom 16 feb 2014 2:47 pm
Località: lombardia

Re: Quesito per muratori esperti: come puntellare tunnel sotto terra?

Messaggio da basianelli »

si metti quattro foto con 4 misure ed uno schemino, una foto vale piu di mille parole, vedi se puoi fare un sondaggio anche a mano per intercettare il tubo e vedere che direzione segue, piano piano con pala e piccone, e procedi a vista, con l'escavatore se ti prende la mano rischi di fare danni e strappare tutto, procedi con calma prima scavo per sondaggio ispettivo ,procedi per gradi, poi decidi quale strategia intraprendere.

Immagine

Immagine
kit di scavo


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :
Rispondi