Vecchio interruttore generale garage scatta in continuazione
Vecchio interruttore generale garage scatta in continuazione
Ciao a tutti, allego la foto di questo vecchio interruttore incassato nel muro, scatta un giorno sì e l'altro pure. Ho provato a pulire quelli che sembrano essere degli enormi fusibili al suo interno e dura qualche settimana poi ricomincia a scattare. Con cosa posso sostituirlo? PS ci ho attaccato un frigo ed un' asciugatrice
- Allegati
-
- IMG_20201004_211144_240x320.jpg (58.99 KiB) Visto 2715 volte
Re: Vecchio interruttore generale garage scatta in continuazione
Quando scatta trovi che i fusibili sono bruciati?
Quello è un vecchio magnetotermico BTicino fuori norma da quasi 40 anni.
Va sostituito con un nuovo magnetotermico (dovrai mettere anche un piccolo centralino elettrico).
Non conoscendo il tuo impianto mi limito a suggerirti di installare un magnetotermico da 16A (anche se il tuo indica 26A) 400 Volt.
Magnetotermico
Centralino 4 moduli:
Va sostituito con un nuovo magnetotermico (dovrai mettere anche un piccolo centralino elettrico).
Non conoscendo il tuo impianto mi limito a suggerirti di installare un magnetotermico da 16A (anche se il tuo indica 26A) 400 Volt.
Magnetotermico
Centralino 4 moduli:
Non credo siano bruciati per il solo fatto che continua a funzionare, dovrei provare con il tester perché visivamente non si capisce in quanto non sono in vetro trasparente, sono chiusi in un involucro opaco e non si vede il filamento interno. Ad ogni modo vorrei sostituirlo con uno più moderno.ciccio137 ha scritto:Quando scatta trovi che i fusibili sono bruciati?
Grazie Robi, prima di acquistarlo voglio capire come togliere quello vecchio. È affogato nel muro, forse la cosa migliore è fare una traccia leggera con il flessibile tutto intorno e poi andare di scalpello. Non ho proprio idea di come sia fatto e cosa aspettarmi.roby ha scritto:Quello è un vecchio magnetotermico BTicino fuori norma da quasi 40 anni.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Scusa, togliendo quelle due vitine sul davanti, non si toglie la placca anteriore?
P.S.
Prima di farlo devi staccare l'interruttore generale che porta corrente ai box perchè sotto ci dovrebbero essere i morsetti scoperti
P.S.
Prima di farlo devi staccare l'interruttore generale che porta corrente ai box perchè sotto ci dovrebbero essere i morsetti scoperti
Luciano
esistono degli adattatori per installare i nuovi magnetotermici su guida din,
nella scatola vecchia, eviti di sostituirla o metterlo esternamente
Purtroppo era affogato in parte sotto il collante di una piastrella. Con il flessibile l'ho liberato.Capitan Farloc ha scritto:Scusa, togliendo quelle due vitine sul davanti, non si toglie la placca anteriore?
P.S.
Adesso ho accesso ai cavi.
- Allegati
-
- IMG_20210324_083842_240x320.jpg (51.07 KiB) Visto 2667 volte
-
- IMG_20210324_083700_240x320.jpg (55.99 KiB) Visto 2667 volte
Che voi sappiate il nuovo interruttore per essere a norma deve rispettare alcuni parametri? Che ne so tipo altezza da terra....etc
Deve stare da terra tra 1,5 ed 1,6 metri. Se il posto dove è installato è umido (tipo cantine per intenderci), va usato un centralino stagno.tommaso69 ha scritto:Che voi sappiate il nuovo interruttore per essere a norma deve rispettare alcuni parametri? Che ne so tipo altezza da terra....etc
Rokko sei un grande, ne ho ordinato un pezzo su ebayrokko ha scritto:esistono degli adattatori per installare i nuovi magnetotermici su guida din,
Ok , grazie ai vostri consigli ho montato tutto come in foto e funziona bene, ma c'è un problema . Con il cercafase ho trovato che la fase è sul cavo blu. Non sono un esperto ma credo sia sbagliato. Come posso rimediare, in che modo posso ripristinare il corretto cablaggio colore?
- Allegati
-
- IMG_20210331_074252_240x320.jpg (46.34 KiB) Visto 2622 volte
Devi andare a ritroso da dove parte la linea; probabilmente hai un quadro generale da qualche parte dove i fili sono invertiti (hai controllato entrambi i cavi? potresti avere doppia fase invece che fase+neutro).
Si li ho controllati entrambi. Come faccio ad andare a ritroso, devo inserire una sonda e vedere dove sbuca, giusto?
Sì, però devi dire anche l'esito... :roll:tommaso69 ha scritto:Si li ho controllati entrambi.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce