Verniciare ferro già dipinto
Moderatore: Solopittura
Re: Verniciare ferro già dipinto
Capitan Farloc, mi consigli quindi di non dare antiruggine, ma solo il convertitore? Da qualche parte ho letto che quest’ultimo va dato sopra la ruggine permettendo di convertirla. Se al 90% la ruggine non è presente il convertitore sarebbe inutile perché non troverebbe nella superficie nessun elemento da convertire. Ma tu intendevi passare il convertitore più antiruggine? Prima di proseguire Attendo altre info a riguardo. Questo aspetto potrebbe essere importante, grazie per averlo messo in risalto!
Plcet si ho già tolto le parti di vernice spellate, il resto era ben ancorata nel resto della struttura. Quindi vado solo di convertitore e do direttamente il colore finale sopra?
Questa era la parte dove c’erano le scaglie di vernice
- Allegati
-
- 6AB7506D-DBC7-4B48-BA5D-82E68FB15930.jpeg (84.23 KiB) Visto 2270 volte
beh in effetti il discorso convertitore fondamentalmente è da dare sulla ruggine (sinceramente non l' ho mai usato, quindi non posso aiutarti per esperienza) quindi non saprei....i pochi consigli che mi sentivo di darti te li ho dati 
Questa era la parte più danneggiata
- Allegati
-
- 84B311EB-112B-4696-934B-9465E07728F7.jpeg (84.23 KiB) Visto 2270 volte
Plcet ti ringrazio! Vediamo se altri hanno contezza di questo prodotto. Come ho già detto prima ho letto in un altro post che il convertitore ha senso darlo se non si toglie via la ruggine, per permettere la reazione chimica sulla stessa. Boh vediamo cosa dicono gli altri. Comunque Grazie !! 
Ho visto alcuni tutorial riguardo al convertitore di ruggine..devo dire che e’ molto interessante! Il prodotto fa anche da primer! Dopo la completa essiccazione del prodotto si può verniciare direttamente! A quanto pare si può dare anche in superfici non necessariamente ossidate. Credo proprio che mi risparmierò la mano di antiruggine! Grazie sempre. A lavoro finito vi mostrerò le foto 
- Capitan Farloc
- Site Admin
Si, esatto... una volta passato quello non deve essere passato lo strato di antiruggine perché questo fa anche da protettivo.
L'importante è (almeno per quello che ho utilizzato, il ferox della arexons) quello di ricoprire con uno strato di vernice in quanto il convertiruggine non è impermeabile.
L'importante è (almeno per quello che ho utilizzato, il ferox della arexons) quello di ricoprire con uno strato di vernice in quanto il convertiruggine non è impermeabile.
Luciano
Esatto! Domani procedo con la vernice nera opaca! Da quanto ho capito va verniciato entro 24/26 ore.. non ho ben capito perché questa tempistica
- Allegati
-
- 72F68C45-C710-45D1-9CD4-64EF673C1BA1.jpeg (64.79 KiB) Visto 2262 volte
Ultima modifica di Beppeart il mer 24 mar 2021 9:57 pm, modificato 1 volta in totale.
Tuttavia ho letto diversi pareri discordanti riguardo ai convertitori.. qualcuno ha spiegato che nella superficie trattata non si presenterà più la ruggine, ma la ruggine presente nel metallo potrebbe avanzare da sotto.. però credo a ragion veduta che se il metallo e’ stato aggredito dalla ruggine, questa se trattata con un semplice antiruggine prima o poi spunterà, per cui..almeno così sappiamo che quella presente viene bloccata. Poi si vedrà. E comunque sono pareri ed opinioni, bisogna vedere quanto sia vero.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Il problema si può presentare se ci sono dei residui di ruggine che non vengono raggiunti dal convertitore, come ad esempio capita se non si pulisce bene la superficie da trattare e si lasciano alcune bolle di vernice con la ruggine sotto.
Tu da quanto ho visto hai pulito tutto in modo molto accurato, secondo me non devi avere preoccupazioni.
Tu da quanto ho visto hai pulito tutto in modo molto accurato, secondo me non devi avere preoccupazioni.
Luciano
Oggi ho dato la prima mano di vernice.
- Allegati
-
- C401F8B7-03CF-40DC-8E94-83721913698F.jpeg (50.56 KiB) Visto 2255 volte
-
- 7336EA75-C230-40CA-9A54-01DD93399DCC.jpeg (67.72 KiB) Visto 2255 volte
Beppeart ha scritto:Oggi ho dato la prima mano di vernice.
ciao, livio
ooooooooottimo....molto bene
Buongiorno ho letto da qualche parte che sarebbe il caso di carteggiare la prima mano per far aderire meglio la seconda.. ed evitare raggrinzamenti ecc.. ma vorrei evitarmelo e’necessario?? :roll: