realizzare "scala" con tubi idraulici

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
aisenauer

realizzare "scala" con tubi idraulici

Messaggio da aisenauer »

avevo il dubbio se postare nella sezione idraulica, ma tant'è... : Chessygrin :

mi è venuto in mente di realizzare una libreria usando dei tubi idraulici da 3/4, prendo tutto l'occorrente tra tubi, flange, T ma al momento di avvitare mi rendo conto che i "pioli" della scala (dove dovrei appoggiare le mensole) presentano una difficoltà.
Essendo filettati allo stesso modo e dovendosi avvitare su due filetti opposti se uno avvita l'altro svita...
Guardando sul web ho visto qualche realizzazione e mi pare di aver capito che si avviti prima fino in fondo da un lato e poi si sviti (avvitando dal lato opposto), ottenendo così due mezze avvitature in pratica.
Mi sfugge qualcosa? Magari c'è un'altra soluzione facile che non vedo...

saluti
plcet

Re: realizzare "scala" con tubi idraulici

Messaggio da plcet »

beh...bisogna sempre stringere con 2 chiavi (cagna o pappagallo) il tubo rimane fermo e il raccordo gira.....non capisco che difficoltà trovi...ricorda che sono tubi che in origine servivano per portare l' acqua in casa, se non avevano modo di stringersi su entrambe le estremità, ti ritrovavi il lago a terra :D
aisenauer

Messaggio da aisenauer »

stessa cosa che pensavo anch'io.
Allego un esempio di quello che devo fare, considerando di assemblare prima i montanti, pensa al momento di avvitare i pioli e dimmi come faresti, visto che i raccordi a T non possono girare...
Immagine
giovanni

Messaggio da giovanni »

Una soluzione ci sarebbe, con una modifica alle T di un montante: basta togliere la filettatura ed inferirci gli scalini con una spina elastica di 4 o 5mm.
Considerando che la spinta orizzontale degli scalini è praticamente nulla, come concetto potrebbe andare.
Altre soluzioni non le vedo, all'infuori di trovare dei T di un montante con l'uscita sinistra... che non mi pare esistano.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

Al di la della fattibilità, lo trovo antieconomico costruire una scala con raccordi
idrici, senza contare il peso dell'insieme e la sicurezza d'uso
aisenauer

Messaggio da aisenauer »

infatti non voglio realizzare una scala, ma una libreria, come detto all'inizio del topic.
La scala l'ho tirata in ballo solo per far intendere la forma della struttura.

Cosa sarebe la spina elastica? Mi sa che sarò costretto a saldare...
giovanni

Messaggio da giovanni »

aisenauer ha scritto: Cosa sarebbe la spina elastica? Mi sa che sarò costretto a saldare...
Io non la salderei... perché, a parte il lato estetico, un giorno potresti aver bisogno di smontarla.
La spina elastica è questa.
Poi, io ho detto la spina elastica perché mi sembrava la cosa più semplice per bloccare lo scalino... ma volendo (e potendo) ci puoi mettere anche una vite metrica svasata. Tutto dipende dall'attrezzatura a tua disposizione. Se per esempio tu avessi un trapano a colonna anche cinese da poche decine di euro, potresti benissimo usarlo anche per fare l'alesatura dentro le T di un montante e anche per fare sia il foro per la spina elastica e cosi pure anche la foratura per la vite svasata di bloccaggio. In quest'ultimo caso prima fai il foro passante svasato sul T sciolto, poi accoppi i due montanti e fai il foro nella prima parete dello scalino di D.4.2. Poi disaccoppi i montanti e filetti il foro fatto sullo scalino a M5. Poi ti procuri delle viti M5 x 15mm, rimonti i due montanti e avviti le viti.
Tutto considerato penso che questo sistema sia di gran lunga migliore della spina elastica sotto tutti i punti di vista: estetico, funzionale e anche di semplicità di montaggio. Se ti può aiutare ecco uno schizzo:
Immagine

Se l'idea ti aggrada e hai il trapano a colonna, poi (se vuoi) ti spiego come alesare le T per fare l'accoppiamento preciso con il tubo dello scalino.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
aisenauer

Messaggio da aisenauer »

grazie, ora è più chiaro.
Ironia della sorte: avevo scelto i tubi per facilitare il lavoro, in origine la struttura l'avevo pensata coi classici tubi quadri da 3 cm a saldare...
plcet

Messaggio da plcet »

scusami.....non per qualcosa, ma se prendi un tubo e 2 raccordi a T e li inserisci alle estremità, ti basta sorreggere i 2 raccordi ed avvitare in entrambe le estremità.....andrai sempre ad imprimere un movimento rotatorio ad avvitare, mai a svitare....non vedo realmente difficoltà nella cosa. Per realizzare quel tipo di struttura, devi in primis avvitare tutti i "pioli" con raccordi a T una volta fatti quelli, inizi a giuntare le parti centrali e poi procedi con i terminali che vanno alle flange. Considera anche che non devono portare acqua quindi non devi serrare a morte, una volta che il tubo fa un paio di giri, basta e avanza...
aisenauer

Messaggio da aisenauer »

prima di scrivere qui avevo la stessa convinzione che poi è crollata...
Poniamo i due raccordi a T fissi (perchè già sono connessi sopra e sotto coi tubi), prendi un tubo (che rappresenta il piolo) e lo posizioni al centro della T, se cominci ad avvitare cercando di avvitarlo alla T di sinistra (quindi in senso orario) noterai che in corrispondenza a quello di destra girerà giocoforza in senso antiorario. Sto parlando di avvitare il tubo a raccordi fermi, girandoli ovviamente la cosa è fattibile, ma non li posso girare.
Anche avvitando prima i pioli il problema si ripresenterebbe al momento di avvitare i montanti della scala, perchè le T sopra e sotto sarebbero ferme..

O non mi è chiaro quello che hai detto...
plcet

Messaggio da plcet »

ma perchè tieni i raccordi fissi??? devi tenere il tubo fisso e i raccordi li avviti alle estremità
aisenauer

Messaggio da aisenauer »

se guardi con attenzione la foto che ho postato vedrai che alcuni raccordi ad un certo punto saranno impossibili da girare, sia se avviti prima i pioli o i montanti.
Fai mente locale, te l'ho detto, me ne sono reso conto solo al momento di montarla, avevo preso tutti i pezzi convinto di farlo in pochi minuti...
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

raccordi a tre pezzi su ogni gradino
Immagine
aisenauer

Messaggio da aisenauer »

ho provato le mezze avvitature, la struttura pare sufficientemente stabile. Per ora procedo così.
Per togliere le targhette adesive va bene l'acetone o ci sono controindicazioni?
download/file.php?mode=view&id=6518
Allegati
scala mia.jpg
scala mia.jpg (118.17 KiB) Visto 2219 volte
plcet

Messaggio da plcet »

mi era sembrato di averti risposto...dandoti ragione sugli avvitamenti :D come hai risolto poi???
Rispondi