aisenauer ha scritto:
Cosa sarebbe la spina elastica? Mi sa che sarò costretto a saldare...
Io non la salderei... perché, a parte il lato estetico, un giorno potresti aver bisogno di smontarla.
La spina elastica è
questa.
Poi, io ho detto la spina elastica perché mi sembrava la cosa più semplice per bloccare lo scalino... ma volendo (e potendo) ci puoi mettere anche una vite metrica svasata. Tutto dipende dall'attrezzatura a tua disposizione. Se per esempio tu avessi un trapano a colonna anche cinese da poche decine di euro, potresti benissimo usarlo anche per fare l'alesatura dentro le T di un montante e anche per fare sia il foro per la spina elastica e cosi pure anche la foratura per la vite svasata di bloccaggio. In quest'ultimo caso prima fai il foro passante svasato sul T sciolto, poi accoppi i due montanti e fai il foro nella prima parete dello scalino di D.4.2. Poi disaccoppi i montanti e filetti il foro fatto sullo scalino a M5. Poi ti procuri delle viti M5 x 15mm, rimonti i due montanti e avviti le viti.
Tutto considerato penso che questo sistema sia di gran lunga migliore della spina elastica sotto tutti i punti di vista: estetico, funzionale e anche di semplicità di montaggio. Se ti può aiutare ecco uno schizzo:
Se l'idea ti aggrada e hai il trapano a colonna, poi (se vuoi) ti spiego come alesare le T per fare l'accoppiamento preciso con il tubo dello scalino.