Svitare dado arrugginito
-
JackOnFire
Svitare dado arrugginito
Devo svitare questo dado e sto avendo difficoltà
Avevo provato con la chiave a rullino e credevo si stesse smollando perchè la chiave cominciava a muoversi un po', invece si era mossa perchè ha consumato alcuni spigoli del dado!
La prima soluzione alternativa che mi viene in mente è una chiave da 17mm per candele dell'auto, che dovrebbe essere sufficientemente profonda per poter prendere anche la parte finale della vite. Escluderei invece una bussola da 17mm per cricchetto perchè non credo, a memoria, sia abbastanza profonda.
Se acconsentite per la chiave da candele, considerando che potrò acquistare solo quella cinese "piccola" perchè non posso spostarmi dal paese, come fare per prolungarla il più possibile?
Accetto suggerimenti.
La prima soluzione alternativa che mi viene in mente è una chiave da 17mm per candele dell'auto, che dovrebbe essere sufficientemente profonda per poter prendere anche la parte finale della vite. Escluderei invece una bussola da 17mm per cricchetto perchè non credo, a memoria, sia abbastanza profonda.
Se acconsentite per la chiave da candele, considerando che potrò acquistare solo quella cinese "piccola" perchè non posso spostarmi dal paese, come fare per prolungarla il più possibile?
Accetto suggerimenti.
Re: Svitare dado arrugginito
Prima di svitalro dovresti provare a scaldarlo ed a freddarlo 2 o 3 volte. In questa maniera la dilatazione termica ti potrebbe aiutare nello sblocco.
-
JackOnFire
Ci avevo pensato ma... non ho attrezzi "seri". L'accendino è da escludere, vero? :roll:
Al massimo potresti usare una chiave combinata; con quella a rullino una volta che l'hai smangiata devi solo tentare di andare di sega.
Provato con abbondante sbloccante??
Certo, le sollecitazioni termiche potrebbe esserti utili, ma, non di certo con accendino.
Provato con abbondante sbloccante??
Certo, le sollecitazioni termiche potrebbe esserti utili, ma, non di certo con accendino.
ciao, livio
-
JackOnFire
Hai ragione, è che ho voluto provare con quella a rullino perchè stava a portata di mano, avevo dimenticato che serve solo per impieghi "facili" e non per lavoracci, poi quando ho visto che girava ho insistito ed ho fatto danno, comunque gli altri spigoli non sono compromessi.
A questo punto però credo di aver bisogno di 2 chiavi: una che blocca la testa e l'altra che smuove il dado, magari prendo una bussola da 17 per la testa, così mi resta per il "corredo" del cricchetto, ed una chiave chiusa da 17 per il dado, che ne pensate? Per procedere è meglio dare colpi secchi, magari col martello, o andarci gradualmente?
Il problema che ho avuto con lo svitol è la difficoltà a togliere vernice, ruggine e varie incrostazioni per farlo penetrare bene, soprattutto di sotto dove c'è il dado, comunque domani lo riapplico.
A questo punto però credo di aver bisogno di 2 chiavi: una che blocca la testa e l'altra che smuove il dado, magari prendo una bussola da 17 per la testa, così mi resta per il "corredo" del cricchetto, ed una chiave chiusa da 17 per il dado, che ne pensate? Per procedere è meglio dare colpi secchi, magari col martello, o andarci gradualmente?
Il problema che ho avuto con lo svitol è la difficoltà a togliere vernice, ruggine e varie incrostazioni per farlo penetrare bene, soprattutto di sotto dove c'è il dado, comunque domani lo riapplico.
beh si....se hai anche il bullone di testa, devi necessariamente bloccare anche quello, altrimenti gira gira non lo sviterai mai...altrimenti sega a ferro o smeriglio angolare e cade già come un pero
Oltre il caldo potrebbe aiutarti anche un buon olio sbloccante 
In questi casi, come già detto, la chiave giusta è quella poligonale:
Se poi si prevede di mettere un bullone nuovo, allora tanto vale tagliarlo subito con il flex.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
-
JackOnFire
Ho avuto una botta di fortuna a dire poco: buttata in un angolo del ripostiglio chissà da quanto tempo, arrugginita, c'era una chiave a forchetta da 17 con cui è stato molto semplice svitare il dado, dopo una notte a bagno di disossidante, quindi questo problema è risolto.
Ne approfitto per chiedere consiglio sul sostituto, ovvero questo Come vedete la piastra forata nuova, che andrà sotto, è più lunga di quella vecchia e ciò credo aumenterà la instabilità, inoltre la nuova ha 2 bulloni mentre la vecchia era chiusa e con un solo bullone. Dovrebbe risultare così una volta fissata Di sicuro dovrò prendere bulloni più lunghi ed userò bussola e chiave chiusa per stringerli quanto più possibile, ma questo basterà a star tranquillo che la nuova stecca non si sposterà sotto un carico importante? Come configurarla/posizionarla al meglio?
Ne approfitto per chiedere consiglio sul sostituto, ovvero questo Come vedete la piastra forata nuova, che andrà sotto, è più lunga di quella vecchia e ciò credo aumenterà la instabilità, inoltre la nuova ha 2 bulloni mentre la vecchia era chiusa e con un solo bullone. Dovrebbe risultare così una volta fissata Di sicuro dovrò prendere bulloni più lunghi ed userò bussola e chiave chiusa per stringerli quanto più possibile, ma questo basterà a star tranquillo che la nuova stecca non si sposterà sotto un carico importante? Come configurarla/posizionarla al meglio?
Così non va bene: i due bulloni devo toccare il tubo quadro che stringono. Quindi devi per forza farci un altro foro. 
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Come sempre Giovanni giganteggia!!!!!giovanni ha scritto:Così non va bene: i due bulloni devo toccare il tubo quadro che stringono. Quindi devi per forza farci un altro foro.
ciao, livio
-
JackOnFire
Ok, grazie per il chiarimento. Faccio un'altra domanda: è il caso di mettere del grasso tra la superficie di contatto della nuova stecca e la ringhiera per preservarla dalla ruggine?
Se ci sono degli sforzi laterali è meglio di no. Comunque se gli dai una grattata, ci passi il convertitore e poi due o 3 mani di vernice, per altri 10 anni stai tranquillo. 
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
utilizza dei dadi autobloccanti, in maniera che rimangono la una volta stretti
comunque si, se ha una trazione laterale mettici una bella "supposta" che prende anche il corrimano della ringhiera 
-
JackOnFire
Ok... anche se io l'avrei chiamata "zattera" e non supposta : Lol :
Secondo voi ho commesso un errore ad usare questa treccia di filo di ferro zincato per collegare l'occhiello del tirante al tubolare della ringhiera?
Secondo voi ho commesso un errore ad usare questa treccia di filo di ferro zincato per collegare l'occhiello del tirante al tubolare della ringhiera?