Costi manutenzione fotovoltaico.

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
whitetiger

Costi manutenzione fotovoltaico.

Messaggio da whitetiger »

Nell'ambito di interventi a livello di bonus 110% ci stanno suggerendo l'installazione di un impianto fotovoltaico per la copertura delle spese a livello condominiale, più l'eventuale presa per le auto elettriche (che al momento nessuno ha).
Quello che però non ci dicono è il costo periodico per la manutenzione dell'impianto o la sua futura sostituzione.
Se l'installazione è a costo zero e mi fa risparmiare, ipotizzo, 600€ l'anno, però poi ogni 5 anni ne devo spendere 3.000 già non ci guadagno affatto. Se poi ogni 10 anni devo sostituire batterie ed inverter siamo in perdita secca.
Cosa devo considerare come costi periodici?

Mi confermate che non si può più cedere alla rete elettrica l'energia prodotta in eccesso?
Grazie anticipate per le risposte.
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Costi manutenzione fotovoltaico.

Messaggio da mariobrossh »

informati bene perché l'eco bonus del 110% è previsto per una serie di interventi da eseguire sull'intero
fabbricato tra cui, cappotto termico, infissi, caldaia, climatizzatori ecc. in pratica l'obbiettivo è
quello di aumentare di 2 punti la classe energetica delle nostre case

https://www.studiomadera.it/news/308-in ... tovoltaico
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
whitetiger

Ti ringrazio, ma non mi hai risposto.
Il mio problema non è certo l'installazione e quanto ne beneficiamo nell'installare l'impianto fotovoltaico.
Piuttosto mi preoccupano i costi futuri tra manutenzione e sostituzioni delle parti.
ghepo

Messaggio da ghepo »

mariobrossh ha scritto:informati bene perché l'eco bonus del 110% è previsto per una serie di interventi da eseguire sull'intero
fabbricato tra cui, cappotto termico, infissi, caldaia, climatizzatori ecc. in pratica l'obbiettivo è
quello di aumentare di 2 punti la classe energetica delle nostre case

https://www.studiomadera.it/news/308-in ... tovoltaico
Scusate se m'intrometto, ma oltre ad essere interessato anch'io sulla manutenzione dei pannelli, volevo sapere se avete esperienza su questo benedetto 110%.
Io abito in una serie di appartamenti dello stesso blocco ma con ingresso indipendente con giardino, abbiamo tutti i requisiti necessari, siamo in classe energetica D e garantiscono di salire di almeno 2 classi.

Però hanno fermato tutto perchè non c'è chiarezza sui controlli che fanno successivamente, dicono che fanno controlli ben oltre i lavori eseguiti col bonus e fanno multe da lasciarti senza casa e così hanno spaventato i vicini e nessuno da più il consenso.
whitetiger

ghepo ha scritto: Scusate se m'intrometto, ma oltre ad essere interessato anch'io sulla manutenzione dei pannelli, volevo sapere se avete esperienza su questo benedetto 110%.
Io abito in una serie di appartamenti dello stesso blocco ma con ingresso indipendente con giardino, abbiamo tutti i requisiti necessari, siamo in classe energetica D e garantiscono di salire di almeno 2 classi.

Però hanno fermato tutto perchè non c'è chiarezza sui controlli che fanno successivamente, dicono che fanno controlli ben oltre i lavori eseguiti col bonus e fanno multe da lasciarti senza casa e così hanno spaventato i vicini e nessuno da più il consenso.
Io spiego sintetizzando quello che ho capito.
Se è un condominio tutti gli appartamenti devono essere in regola a livello urbanistico.
Il che significa che non servono soltanto le planimetrie catastali, ma anche le informazioni al Comune perché, da quello che mi hanno detto, c'è chi sistema le cose al catasto, ma non le segnala al Comune e quindi serve a poco avere la planimetria che ti danno con il rogito.
Bisogna procurarsi sia le info al catasto che al Comune. Di solito se ne occupa chi gestisce tutta la pratica del 110% che si incarica anche di verificare la situazione in ogni appartamento. Se poi saltano fuori irregolarità, vanno sanate prima di fare il 110%.
A noi questo ci sta creando dei problemi perché siamo tutti sicuri di essere in regola con il catasto, ma non sappiamo se siamo in regola in Comune. In teoria sì, ma deve uscire qualcuno a verificarlo.

Per quanto riguarda i controlli alla fine, non so a che dirti. Lo Stato ti concede il bonus 110% soltanto se c'è l'avanzamento delle due classi energetiche, quindi va fatta una certificazione prima e dopo i lavori.
Noi abbiamo preferito cedere il bonus all'impresa che così incamera il10% in più, ma noi non tiriamo fuori un centesimo né prima, né dopo i lavori; ha tutto l'interesse a fare l'avanzamento delle due classi a regola d'arte.
Siamo ancora in definizione di accordi, ma la traccia è questa.

Il punto è che nell'accordo ci dovrebbero essere anche i pannelli fotovoltaici e così torno alla mia domanda.
Posso anche averli a costo zero, ma se poi il costo di manutenzione è spropositato preferiamo rinunciarvi.
ghepo

Messaggio da ghepo »

whitetiger ha scritto:
ghepo ha scritto: Scusate se m'intrometto, ma oltre ad essere interessato anch'io sulla manutenzione dei pannelli, volevo sapere se avete esperienza su questo benedetto 110%.

Io spiego sintetizzando quello che ho capito.
Se è un condominio tutti gli appartamenti devono essere in regola a livello urbanistico.
Il che significa che non servono soltanto le planimetrie catastali, ma anche le informazioni al Comune perché, da quello che mi hanno detto, c'è chi sistema le cose al catasto, ma non le segnala al Comune e quindi serve a poco avere la planimetria che ti danno con il rogito.
Bisogna procurarsi sia le info al catasto che al Comune. Di solito se ne occupa chi gestisce tutta la pratica del 110% che si incarica anche di verificare la situazione in ogni appartamento. Se poi saltano fuori irregolarità, vanno sanate prima di fare il 110%.
A noi questo ci sta creando dei problemi perché siamo tutti sicuri di essere in regola con il catasto, ma non sappiamo se siamo in regola in Comune. In teoria sì, ma deve uscire qualcuno a verificarlo.

Per quanto riguarda i controlli alla fine, non so a che dirti. Lo Stato ti concede il bonus 110% soltanto se c'è l'avanzamento delle due classi energetiche, quindi va fatta una certificazione prima e dopo i lavori.
Noi abbiamo preferito cedere il bonus all'impresa che così incamera il10% in più, ma noi non tiriamo fuori un centesimo né prima, né dopo i lavori; ha tutto l'interesse a fare l'avanzamento delle due classi a regola d'arte.
Siamo ancora in definizione di accordi, ma la traccia è questa.

Il punto è che nell'accordo ci dovrebbero essere anche i pannelli fotovoltaici e così torno alla mia domanda.
Posso anche averli a costo zero, ma se poi il costo di manutenzione è spropositato preferiamo rinunciarvi.
Si a grandi linee sapevo anch'io così ed avevamo firmato il permesso al geometra di guardare le carte in comune, ma hanno fermato tutto qua perchè hanno paura di questi controlli che "dicono" vanno ben oltre il controllo dei lavori eseguiti, se gli torna di 0.1 in meno il muro dicono che non fanno storie e ti fanno un multa 4 volte tanto il costo dei lavori.
Io infatti non capisco perchè eventuali multe non cadano a chi ha dato l'ammissione dell'idoneità, ad ora rinunciamo a cappotto pannelli e quanto altro per non chiarezza burocratica.
whitetiger

ghepo ha scritto: Si a grandi linee sapevo anch'io così ed avevamo firmato il permesso al geometra di guardare le carte in comune, ma hanno fermato tutto qua perchè hanno paura di questi controlli che "dicono" vanno ben oltre il controllo dei lavori eseguiti, se gli torna di 0.1 in meno il muro dicono che non fanno storie e ti fanno un multa 4 volte tanto il costo dei lavori.
Io infatti non capisco perchè eventuali multe non cadano a chi ha dato l'ammissione dell'idoneità, ad ora rinunciamo a cappotto pannelli e quanto altro per non chiarezza burocratica.
Mah, non so che dire. Dubito che facciano storie per il 0.1
È più probabile che si lamentino perché manchi una parete.
Però, non capisco, l'irregolarità va sanata PRIMA dei lavori e quindi lo sapete subito cosa vi costerebbe.

Mi sa che semplicemente qualcuno non lo vuole fare, magari lo stesso amministratore. C'è chi ha dovuto cambiarlo perché si metteva di traverso.
Vuoi perché l'impresa non era tra le sue "preferite" o vuoi perché non voleva imbarcarsi in altri lavori burocratici.
ghepo

Messaggio da ghepo »

whitetiger ha scritto:
ghepo ha scritto: Si a grandi linee sapevo anch'io così ed avevamo firmato il permesso al geometra di guardare le carte in comune, ma hanno fermato tutto qua perchè hanno paura di questi controlli che "dicono" vanno ben oltre il controllo dei lavori eseguiti, se gli torna di 0.1 in meno il muro dicono che non fanno storie e ti fanno un multa 4 volte tanto il costo dei lavori.
Mah, non so che dire. Dubito che facciano storie per il 0.1
È più probabile che si lamentino perché manchi una parete.
Però, non capisco, l'irregolarità va sanata PRIMA dei lavori e quindi lo sapete subito cosa vi costerebbe.

Mi sa che semplicemente qualcuno non lo vuole fare, magari lo stesso amministratore. C'è chi ha dovuto cambiarlo perché si metteva di traverso.
Vuoi perché l'impresa non era tra le sue "preferite" o vuoi perché non voleva imbarcarsi in altri lavori burocratici.
non abbiamo l'amministratore, hanno fermato tutto per questa paura delle multe dopo i lavori perchè sostengono che anche se ci danno l'ok sia per la compatibilità sia che siamo strutturalmente in regola nessuno si prende la responsabilità in caso appunto di multa.

E' un peccato perchè eravamo pienamente idonei e con poco (essendo in classe D) si poteva fare tanto a costo 0.
Rispondi