Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.
se metti le prese dappertutto non hai bisogno della pinza, l'importante che
poi hai altrettanti cavetti per collegare le prese col modem e con i pc.
le voglio mettere le prese in tre stanze,ma attualmente ne userei solo una,quindi un solo cavo pc-presa e una cavo modem presa.
Guarda che i powerline non hanno niente a che fare col wifi perché sfruttano
la rete elettrica di casa e la potenza del segnale è identica a quella del cavo
e io non ho capito quindi,pensavo che il segnale potesse avere dei problemi.
per quanto riguarda la colonna,come posso risolvere il probema di passare la traccia? :roll:
sono in fase finale,oggi messo intonaco bianco.I fili sono già stati passati nei corrugati e si attende qualche giorno per dare una stuccata e poi carteggiata,fissativo e due mani idropittura vediamo che esce
lavori terminati,ora devo fare i collegamenti.Ho fatto delle foto qui sotto su come collegare le varie prese,mi potreste dire se va bene?inoltre,il ''filo di dreno'' dove lo metto dato che questa serie Vimar plana è tutta di plastica? e la lunghezza del cavo che esce dal pozzetto,lo faccio più corto o lo posso messete cosi,all'interno del pozzetto il sovrappiù? :roll:
Hai già fatto un post specifico per questa domanda. Io ti ho già risposto, così, però, ci fai solo confondere.
hai ragione,chiedo scusa....quale ei due post puoi cancellare e poi continuare la discussione?
Sul lato dei contatti ci sono i colori segnati su due file contraddistinti dalle lettere A e B. Servono per distinguere i due standard di collegamento, quello più consigliato è lo standard B.
Se hai rispettato una delle due combinazioni di colore, non devi far altro tagliare l'eccesso dei fili a raso e chiudere la presa stringendo la parte nera con la faschetta bianca che hai in dotazione. Ti consiglio di lasciare il cavo più lungo ed arrotolare l'eccesso all'interno della scatola (non si sa mai, se devi intervenire su una presa hi più margine di errore).
p.s.
lo standard A o B non l'ho capito,cioè ho 8 fili e 8 incavi...è giusto come li ho messi in foto? :roll:
Non si vede bene,
Guarda sul lato dove ci sono i numeri dei contatti;
per esempio se segui lo standard B devi mettere l'arancione sul 2 e l'arancione rigato sull'1.
Le lettere A e B ti fanno capire quale combinazione colore/numero devi utilizzare.
Certo che sono 8 buchi ed 8 fili, solo però che devi utilizzare uno standard, non li puoi mettere casualmente.
Facciamo un solo esempio così forse riesco a spiegarmi meglio.
Guarda il numero 2 ti indica due colori: all'altezza della lettera A è verde, mentre all'altezza della lettera B è arancione. Quindi se al 2 colleghi l'arancione significa che stai utilizzando lo standard B e sarà la stessa regola che dovrai utilizzare per tutti gli altri collegamenti.
Guarda il numero 2 ti indica due colori: all'altezza della lettera A è verde, mentre all'altezza della lettera B è arancione. Quindi se al 2 colleghi l'arancione significa che stai utilizzando lo standard B e sarà la stessa regola che dovrai utilizzare per tutti gli altri collegamenti.
ora ho capito ..e per il filo metallico o ''filo di dreno'' dove lo metto?è tutta plastica,quindi dove farebbe la massa? :roll:
Da nessuna parte. Praticamente hai usato un cavo di categoria superiore rispetto alla presa. In pratica dovevi prendere una presa di cat. 6 che ha la parte metallica da collegare, invece la tua presa è di categoria 5 (senza schermatura, quindi tutta di plastica). Se non hai particolari esigenze, va bene così.
(senza schermatura, quindi tutta di plastica). Se non hai particolari esigenze, va bene così.
per particolari esigenze cosa intendi?i fili passano in corrugati fatti apposta per loro,quindi in dentro i corrugati elettrici o telefonici(ho fatto tutte le tracce nel muro,ecc) :roll: perchè forse mi conviene farmeli cambiare e magari pago la differenza e mi faccio dare quelli di cat 6?se esistono(sembra di si)per la vimar serie plana
inoltre,siccome devo fare due cavi volanti,uno per collegare la presa al modem e l'altra per collegare la presa al pc,come devo crimpare il cavo?vediamo se è giusto cosi:con aletta verso il basso e da sinistra verso destra:
siamo alla fine,ho crimpato anche connettore rj45 con con il cacciavite piatto...mi manca l'ultimo tassello,cioè configurare il modem.Cioè,attulamente sono in wireless con una penna wireless esterna.Come dovrei fare? :roll:
Cioè,attulamente sono in wireless con una penna wireless esterna.Come dovrei fare?
Buondì a tutti,finalmente ho fatto tutto(anche ''la configurazione'',anche se era tutto automatico,quindi quella frase sopra che ho scritto,è una grande fingura di.... ),i risultati della connessione sono un pochino meglio di quella wireless,ma mi aspettavo un pò di più,ma d'altronde non posso fare altro,cioè in casa il doppino è stato messo nuovo,i cavi ethernet sono schermati e fatti passare in corrugati a parte dall'impianto elettrico/tv,quindi mi devo ''accontentare''.Ecco i risultati dello speed test:
ringrazio tutti per il preziosissimo aiuto e per avermi supportato(sopratutto sopportato,data la mia testa dura e anche stupidità)