Portata tavola da ponte

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Giovanni82

Portata tavola da ponte

Messaggio da Giovanni82 »

Buonasera a tutti!
Dovrei soppalcare il garage e vorrei usare delle staffe a L di ferro da bloccare con il chimico e tavole da Ponte di 25x5x400 che taglierei a 315cm(larghezza del garage)
Il mio dubbio è:
Avendo delle assi così lunghe (315cm) fino a che peso riescono a mantenere senza avere problemi? O è meglio aggiungere qualcosa al centro come supporto?
Grazie e buon weekend
Giovanni82

Re: Portata tavola da ponte

So che queste assi da ponteggio tengono bei carichi ma quello che mi fa venire il dubbio è la lunghezza di 315cm
giovanni

Messaggio da giovanni »

Immagino che, se proprio non è indispensabile, preferisci evitare di mettere degli appoggi sotto al centro, giusto? Quindi, vediamo quali potrebbero essere le possibili soluzioni alternative:
- ancorare il centro delle tavole al soffitto, nel caso questo fosse in cemento armato
- avvitare sui fianchi delle tavole due piatti di 4 x 50
- avvitare le estremità delle tavole alle staffe a L, invece che appoggiate solamente.
Comunque sono tutte migliorie che puoi fare anche in un secondo memento, qualora tu vedessi che le tavole imbarcano troppo. E anche il metterci delle colonne sotto la lascerei proprio come ultima spiaggia.
Poi dipende tutto dal peso che intendi metterci, se deve essere calpestabile e della flessione massima che ritieni ammissibile.

Poi, dopo che hai fatto tagliare le tavole, ne prendi una, la metti su due appoggi laterali, ci sali sopra al centro e guardi quanto flette. In base a quello poi ti regoli di conseguenza. Se usi questo sistema empirico non ti puoi sbagliare... al contrario di quando ci si mette a fare i calcoli a tavolino. :)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Giovanni82

giovanni ha scritto:Immagino che, se proprio non è indispensabile, preferisci evitare di mettere degli appoggi sotto al centro, giusto?

Si infatti non vorrei mettere appoggi centrali

Quindi, vediamo quali potrebbero essere le possibili soluzioni alternative:
- ancorare il centro delle tavole al soffitto, nel caso questo fosse in cemento armato

Vorrei evitare

- avvitare sui fianchi delle tavole due piatti di 4 x 50

Buona idea

- avvitare le estremità delle tavole alle staffe a L, invece che appoggiate solamente.

Avevo pensato anche a questo!

Poi dipende tutto dal peso che intendi metterci, se deve essere calpestabile e della flessione massima che ritieni ammissibile.

Capito

Poi, dopo che hai fatto tagliare le tavole, ne prendi una, la metti su due appoggi laterali, ci sali sopra al centro e guardi quanto flette. In base a quello poi ti regoli di conseguenza. Se usi questo sistema empirico non ti puoi sbagliare... al contrario di quando ci si mette a fare i calcoli a tavolino. :)

Penso proprio che ne metterò una e ci salgo per capire quanto flettono. Se mantengono me mantengono tutto ahahahaha

L'idea era di mettere della staffe ad L 80x80x8 con chimico.
Le tavole, essendo spesse 5cm lasciano i 3cm di staffa libera dove farei i fori per fissarle al muro e se vedo che flettono troppo metto due piattine sopra come mi hai consigliato per tenerle tutte unite
Che dici?
Alla fine non metterò carichi pesanti sopra..le solite gomme invernali, qualche baule con dei vestiti solo che vorrei stare tranquillo nel tempo.
Le cose più pesanti le metterò ai lati
giovanni

Messaggio da giovanni »

Giovanni82 ha scritto:o.
Le tavole, essendo spesse 5cm lasciano i 3cm di staffa libera dove farei i fori per fissarle al muro e se vedo che flettono troppo metto due piattine sopra come mi hai consigliato per tenerle tutte unite
Che dici?
Alla fine non metterò carichi pesanti sopra..le solite gomme invernali, qualche baule con dei vestiti solo che vorrei stare tranquillo nel tempo.
Allora: i due piatti di 50x4 io non mi riferivo ad usarli per collegare le tavole fra di loro, ma per avvitarli proprio sui fianchi per dare più rigidità alla tavola. Poi, volendo, ne puoi mettere una anche sotto che collega le tavole una con l'altra, che male non gli fa. Eviterei di metterla sopra, in quanto poi ti farebbe scalino e ti darebbe dei problemi per far scorrere il materiale. Su quella sotto, quindi, ci fai una serie di fori (non svasati) e poi ci metti dei tirafondi esagonali con rondella. Oppure fai i fori passanti anche nella tavola (in questo caso svasati sopra), ci inserisci delle viti a ferro a testa piana e sotto ci avviti dei dadi autobloccanti. In questo modo sopra ti fanno il filo (o meglio ti stanno 1-2mm incassate) e non ti danno noia.
Per ultimo, sarei nel dubbio se mettere gli angolari rivolti in su o rivolti in giù. Dato per scontato che ai fini della resistenza del tassello non cambia niente, però se si mettono rivolte in basso sopra hai tutto lo spazio libero: non hai la stondatura dell'angolo, che ti obbligherebbe a stondare la tavola oppure a tenerla più spostata dal muro. Poi non hai i dadi e le rondelle di bloccaggio che ti sporgono dal muro e potrebbero ostacolare gli spostamenti del materiale. Comunque questi sono tutti dettagli per voler spaccare il capello in 4. :)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Giovanni82

giovanni ha scritto:
Giovanni82 ha scritto:o.
Che dici?
Allora: i due piatti di 50x4 io non mi riferivo ad usarli per collegare le tavole fra di loro, ma per avvitarli proprio sui fianchi per dare più rigidità alla tavola. Poi, volendo, ne puoi mettere una anche sotto che collega le tavole una con l'altra, che male non gli fa. Eviterei di metterla sopra, in quanto poi ti farebbe scalino e ti darebbe dei problemi per far scorrere il materiale. Su quella sotto, quindi, ci fai una serie di fori (non svasati) e poi ci metti dei tirafondi esagonali con rondella. Oppure fai i fori passanti anche nella tavola (in questo caso svasati sopra), ci inserisci delle viti a ferro a testa piana e sotto ci avviti dei dadi autobloccanti. In questo modo sopra ti fanno il filo (o meglio ti stanno 1-2mm incassate) e non ti danno noia.
Per ultimo, sarei nel dubbio se mettere gli angolari rivolti in su o rivolti in giù. Dato per scontato che ai fini della resistenza del tassello non cambia niente, però se si mettono rivolte in basso sopra hai tutto lo spazio libero: non hai la stondatura dell'angolo, che ti obbligherebbe a stondare la tavola oppure a tenerla più spostata dal muro. Poi non hai i dadi e le rondelle di bloccaggio che ti sporgono dal muro e potrebbero ostacolare gli spostamenti del materiale. Comunque questi sono tutti dettagli per voler spaccare il capello in 4. :)

Grazie!
Sei stato chiarissimo
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

315 è una lunghezza non trascurabile, per semplificare le cose in questo caso potresti mettere una putrella lungitudinale, anche piccola,
costruendoti cioè un telaio metallico ancorato alla muratura (da verificare se è portante o no) per poi poggiare sopra dei pannelli da cemento armato o se preferisci dei tavoloni,
in questo modo la struttura sarà sicuramente in grado di reggere pesi ragguardevoli

le altre soluzioni le vedo poco pratiche e soprattutto poco resistenti
Giovanni82

: Thumbup :
Rispondi