plcet ha scritto:
Comunque immagino che ne sai lunga di muratura, giusto?? 3 parti di sabbia e una di cemento (4.25 giusto?) pensi sia il giusto cocktail??
Purtroppo ti devo deludere: di muratura ne so davvero poco... forse se dicevi di meccanica se ne poteva parlare, ma su questo campo penso che sicuramente tu ne sai più di me.
Riguardo al rapporto sabbia cemento, prendilo con beneficio di inventario... difatti sono reminiscenze di quando mi capitò da piccolo di costruire il muro di cinta della casa facendo da manovale al muratore, e mi era rimasto impresso "3 parti di sabbia e uno di cemento"... ma li si trattava solo di fare un muro in pietra. Poi ora non devi mescolare più niente: trovi già tutto premiscelato e non ti puoi sbagliare.
Riguardo ai conti, anche li vacci cauto: ho riesumato alcuni ricordi di aritmetica della scuola aggiungendo alcune informazioni prese adesso on line, tipo i valori dei pesi specifici del cemento e della sabbia.
Comunque, escluso il rapporto sabbia/cemento che puoi facilmente variare, credo/spero di non aver commesso errori madornali.

Ah, a scanso di equivoci, il muro di 60 anni fa a cui ho fatto riferimento è ancora vivo e vegeto e sembra fatto la settimana scorsa.